FERMENTAZIONE ALCOLICA ESPERIMENTO

FERMENTAZIONE ALCOLICA ESPERIMENTO

Torniamo a parlare di fermentazione, per comprendere meglio come avviene e divertirci con un semplice esperimento. Prima però dell’esperienza da fare insieme, rivediamo insieme alcuni concetti base.

In questo modo, vi illustrerò anche come procedere quando vi chiedono di scrivere una relazione “scientifica” su un esperimento condotto a scuola, nelle ore di laboratorio.

FERMENTAZIONE ALCOLICA ESPERIMENTO. I concetti base della fermentazione

Come abbiamo detto anche in precedenza, la fermentazione è un processo metabolico che avviene in assenza di ossigeno. Nel corso delle reazioni, il glucosio viene trasformato in altri composti organici, producendo energia.

La trasformazione del glucosio prende il nome di glicolisi.

Il prodotto della glicolisi, l’acido piruvico, viene trasformato poi in etanolo oppure in un acido organico, il più comune dei quali è l’acido lattico.

L’acido piruvico in pratica funge da accettore di elettroni al posto dell’ossigeno, perché in questo modo permette al NADH di riossidarsi a NAD+.

Questo trasportatore di elettroni, nello stato ossidato, è fondamentale per la glicolisi, che altrimenti si bloccherebbe. Vedremo meglio in seguito tutti i vari stadi della reazione e capiremo perché serve NADH.

Sappiamo che esistono diversi tipi di fermentazione, a seconda dei prodotti finali ottenuti:

  • Nel caso in cui i prodotti della fermentazione siano etanolo e anidride carbonica, si parla di fermentazione alcolica;
  • se il prodotto della fermentazione è l’acido lattico, si parla di fermentazione omolattica o semplicemente lattica. Si utilizza il termine “omolattica” per distinguerla dalla fermentazione eterolattica, i cui prodotti sono, oltre all’acido lattico, anche etanolo e anidride carbonica.

Rivediamo velocemente alcuni concetti della fermentazione alcolica, che vogliamo mostrare con il nostro esperimento

FERMENTAZIONE ALCOLICA ESPERIMENTO: la fermentazione alcolica

Gli acini di uva, a osservarli bene, sono ricoperti spesso da una patina biancastra. Essa contiene una certa quantità di lieviti,  appartenenti alla divisione Ascomycota.

Come detto, i lieviti sono in grado di attuare sia un metabolismo aerobico che anaerobico: per tale motivo vengono anche definiti anaerobi facoltativi.

Tutti i lieviti, in presenza di ossigeno, iniziano velocemente a moltiplicarsi, producendo anidride carbonica come sottoprodotto. Quando l’ossigeno incomincia a scarseggiare, inizia la respirazione anaerobica, in cui scindono gli zuccheri semplici producendo anidride carbonica e alcool etilico.

In assenza di ossigeno,  quindi, i lieviti sono in grado di trasformare il piruvato in etanolo secondo due reazioni consecutive: la prima consiste nella decarbossilazione del piruvato mentre la seconda tappa è la riduzione dell’acetaldeide in etanolo.

La reazione che siamo abituati a vedere è la seguente :

C6H12O6 ⇒  2 CH3CH2OH + 2 CO2

glucosio   etanolo + anidride carbonica

FERMENTAZIONE ALCOLICA ESPERIMENTO : ESPERIMENTO

Vediamo insieme la fermentazione alcolica, con un semplice esperimento che possiamo effettuare in casa.

Vi servirà soltanto un panetto di lievito di birra oppure una bustina di lievito disidratato e dello zucchero!

Come procedere. Procuratevi i seguenti

MATERIALI 

  • Zucchero 2 cucchiai
  • Bottiglia
  • Elastico
  • ACQUA Mezzo litro
  • Lievito di birra
  • Palloncino di gomma
  • Cucchiaio

Versate nel contenitore l’acqua, due cucchiai di zucchero ed il lievito di birra.

Agitate la bottiglia per mescolare bene le sostanze e fare sciogliere il lievito di birra

Fissate il palloncino al collo della bottiglia con l’elastico.

In pochi minuti, vedrete il palloncino sostenersi da solo!

E, dopo qualche tempo, sarà bello gonfio!

COME MAI???

Nel contenitore lo zucchero sciolto in acqua si trasforma in alcool per la presenza del lievito. Si produce anidride carbonica, che fa gonfiare il palloncino.

Avvicinatevi con il naso alla bottiglia: sentirete il caratteristico odore di alcool prodotto durante la fermentazione

Abbiamo così mostrato la fermentazione alcolica ad opera dei Saccharomyces Cerevesiae, i lieviti presenti nel lievito di birra.

Torneremo presto con altre esperienze divertenti!

IL video dell’esperimento

4,9 / 5
Grazie per aver votato!