Unità di misura non SI

Unità di misura non SI : per completare l’introduzione alla Fisica, è giusto parlare anche dei sistemi di misura diversi dal Sistema Internazionale. Infatti, anche se le unità del SI sono quelle usate nell’industria e nella ricerca scientifica, può capitare di trovare riferimenti anche ad altri sistemi.

Ad esempio, per le unità di misura di lunghezza e di massa spesso invece del metro e del kilogrammo del SI (SISTEMA MKS), sono spesso utilizzate le unità del sistema cgs, cioè centimetro (cm), grammo (g) e secondo (s).

In questi casi, multipli e sottomultipli delle unità di base sono comuni. Per indicarli usiamo infatti prefissi standard che designano multipli e sottomultipli espressi tramite potenze del 10. Ad esempio, il prefisso kilo (simbolo k) significa 1000, cioè 103; perciò 1 kilogrammo equivale a 103 grammi e 1 kilometro è 103  metri. In modo analogo, milli (simbolo m) è il prefisso per indicare un millesimo, cioè 103; così, 1 millimetro è 103metri, e così via.

Unità di misura non SI : il sistema anglosassone

Come avrete capito, le unità di misura estranee al SI sono tranquillamente utilizzate in campo scientifico, tecnico e nella vita quotidiana. Ad esempio, per indicare la massa si utilizza spesso la tonnellata, mentre per indicare il tempo usiamo più spesso il minuto e l’ora che il secondo.

In alcuni Paesi, come gli Stati Uniti d’America o il Canada, inoltre, il SI non è stato ancora ufficialmente adottato e sono in uso unità di misura non SI che si basano su sistemi non decimali. In questi Paesi, la segnaletica stradale riporta le distanze in miglia (1 miglio equivale a 1609,344 metri) anziché in km come nel nostro Paese!

I sistemi anglosassoni sono collettivamente indicati come Imperial System o Sistema Imperiale britannico, e le loro unità come imperial units.

Tale sistema fu definito nel 1824 e da allore è rimasto in uso nel Regno Unito fino all’introduzione de SI. Grazie ad una normativa europea, comunque, le merci importate ed esportate dal Regno Unito riportano le misure inglesi accanto a quelle del SI.

Talora esistono differenze di valore tra omonime unità inglesi (UK) e americane (USA).

Dobbiamo porre estrema attenzione in questi casi. Infatti errori o dimenticanze nella conversione delle unità di misura possono portare anche grossi guai.

Pensate: nel 1983 un BOEING 767 della compagnia di bandiera canadese Air Canada rimase letteralmente a secco a 12 500 m di altitudine. Come si scoprì in seguito, durante il rifornimento a terra il serbatoio era stato riempito con 22300 libbre di carburante invece che con 22 300  kg!

Una libbra equivale a 0,454 kg.

In pratica l’aereo aveva ricevuto metà del carburante necessario! Fortunatamente l’incidente non ebbe conseguenze tragiche: infatti l’aereo riuscì ad atterrare a motori spenti su una pista di emergenza e nessuno dei passeggeri a bordo riportò ferite gravi.

Vedremo meglio in seguito quali sono le unità di misura inglesi. Notiamo intanto che il Sistema Imperiale, a differenza del SI, NON prevede unità di misura fondamentali, a partire dalle quali definire tutte le altre.

Nel pdf allegato troverete alcuni esercizi proposti

esercizi unità di misura

Unità di misura non SI : bibliografia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!