Grammatica seconda media. IL PROGRAMMA

Grammatica seconda media

Di seguito troverete il programma che di solito viene svolto in seconda media. Non è certo il mio campo, ma da brava cultrice della Lingua Italiana, cerco sempre di ripassare certi argomenti, che dovrebbero far parte del bagaglio di tutti noi. Poco alla volta, vi proporrò soprattutto schemi ed esercizi per allenarvi

Grammatica seconda media : IL PROGRAMMA

⇒ LA FRASE : SEMPLICE E COMPLESSA

  • FRASE MINIMA
  • ESPANSIONI DELLA FRASE MINIMA
  • VALENZA VERBALE
  • SOGGETTO e sua POSIZIONE DEL SOGGETTO NELLA FRASE
  • PREDICATO VERBALE E NOMINALE
  • ATTRIBUTO E APPOSIZIONE

⇒ Che cosa sono i COMPLEMENTI

  • COMPLEMENTO OGGETTO O DIRETTO
  • COMPLEMENTO PREDICATIVO DEL SOGGETTO e DELL’OGGETTO
  • I COMPLEMENTI INDIRETTI
    • SPECIFICAZIONE
    • DENOMINAZIONE
    • PARTITIVO
    •  TERMINE
    • D’AGENTE E DI CAUSA EFFICIENTE
    • CAUSA
    • FINE O SCOPO

⇒ I COMPLEMENTI DI

  • COMPAGNIA E UNIONE
  • MEZZO O STRUMENTO
  • MODO
  • MOTO : STATO IN LUOGO MOTO A LUOGO,  DA LUOGO, PER LUOGO

⇒ ANCORA COMPLEMENTI :

  • SEPARAZIONE O ALLONTANAMENTO
  • ORIGINE O PROVENIENZA
  • DISTANZA
  • TEMPO DETERMINATO E CONTINUATO
  • ETA’
  • QUALITA’
  • MATERIA
  • ARGOMENTO
  • LIMITAZIONE
  • QUANTITA’
  • ESTENSIONE
  • STIMA
  • PREZZO
  • ABBONDANZA E DI PRIVAZIONE
  • COLPA e PENA
  • I COMPLEMENTI DI VANTAGGIO E DI SVANTAGGIO
  • IL COMPLEMENTO DI PARAGONE, VOCAZIONE, ESCLAMAZIONE
  • IL COMPLEMENTO DISTRIBUTIVO, CONCESSIVO, DI ESCLUSIONE, SOSTITUZIONE O DI SCAMBIO

I COMPLEMENTI INTRODOTTI dalle varie preposizioni :  DI A DA IN CON SU PER TRA/FRA

COME SI FA L’ANALISI LOGICA

Grammatica seconda media : le competenze da acquisire

Alla fine del corso di studi delle medie, ogni alunno dovrebbe :

  1. saper leggere in modo scorrevole e ragionato ;
  2. essere in grado di cogliere, nel suo insieme, il tema fondamentale e le diverse parti di un testo ascoltato ;
  3. saper riferire ciò che ha ascoltato o letto ed esprimere con chiarezza e correttezza lessicale , grammaticale e logica il proprio pensiero ;
  4. essere capace di riconoscere i fondamentali elementi di morfologia, in particolare il verbo, l’aggettivo, il pronome e la preposizione ;
  5. saper individuare ed analizzare le strutture linguistiche della proposizione ;
  6. riuscire a individuare nel testo scritto i periodi, deducendone l’idea centrale ed evidenziandone i nessi logici ;
  7. saper produrre brevi testi funzionali alle diverse situazioni , saper riassumere e sintetizzare ;
  8. dimostrare di possedere un adeguato bagaglio lessicale