PROGRAMMA TECNOLOGIA MEDIE

PROGRAMMA TECNOLOGIA MEDIE

In questa pagina troverete gli argomenti principali trattati nel corso di tecnologie delle scuole medie.

Vi ricordo che la tecnologia è quella scienza che studia:

  • i materiali, loro composizione e caratteristiche
  • le lavorazioni necessarie e le trasformazioni che possono subire e il loro impiego.

Per me è soprattutto una passione, di cui ho fatto il mio lavoro! Come ci ricordano le linee guida

Lo studio e l’esercizio della tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare problemi, facendo dialogare e collaborare abilità di tipo cognitivo, operativo, metodologico e sociale.

PROGRAMMA TECNOLOGIA MEDIE

⇒ I materiali

  • I materiali
  • Il legno
  • Proprietà e difetti del legno
    • Produzione del legno
    • L’industria del legno
  • Carta
    • Fabbricazione della carta
  • Il vetro
    • Fabbricazione del vetro cavo e del vetro in lastre
  • Le ceramiche
    • L’argilla
    • Fabbricazione delle ceramiche
  • I metalli
    • Produzione e lavorazione dei metalli
    • Il ferro e le sue leghe
    • Produzione di ghisa e acciaio
    • L’alluminio il rame e le loro leghe
  • Le plastiche
    • Produzione delle plastiche
    • Le gomme
  • Il cuoio e la pelle
  • FIBRE TESSILI
    • vegetali
    • animali
    • chimiche
    • La produzione dei tessuti
  • Il riciclaggio

⇒ L’agricoltura

  • Agricoltura
  • I fattori climatici e il terreno
  • La lavorazione dei terreni
  • Concimazione
  • Irrigazione
  • Avvicendamento e rotazione
  • Riproduzione delle piante
  • Le coltivazioni principali: cereali, ortaggi e frutta
  • L’allevamento
  • Agricoltura biologica
  • La pesca

⇒ Educazione alimentare

  • Le funzioni dei nutrienti
  • I nutrienti
  • Il fabbisogno energetico
  • Alimentazione equilibrata

⇒ La produzione alimentare

  • Derivati dei cereali
  • Zucchero, ortaggi, frutti e legumi
  • Olio
  • Uova
  • Latte e derivati
  • Carni e derivati
  • Prodotti della pesca
  • L’acqua
  • Il vino e la birra

⇒ Conservazione degli alimenti

  • Conservazione degli alimenti
    • a freddo
    • con il calore
    • per eliminazione dell’acqua
    • con metodi chimici naturali
    • con metodi chimici artificiali
  • Confezioni ed etichette

⇒ Tecnologia delle costruzioni

  • Sollecitazioni
  • Strutture portanti
  • Costruzione di un edificio
  • Costruzione di un edificio in zona sismica
  • Impianti dell’abitazione

⇒ La città

  • La città e la sua organizzazione
  • Inquinamento e rifiuti
  • Impianti cittadini
    • Acquedotti
    • Fognature e depurazione

⇒ I trasporti

  • I trasporti
  • Bicicletta
  • Automobile
  • Motori i tipi
  • Trasporto su strada, su binari, via mare
  •  NAVI E PORTI
  • AEREI E AEROPORTI

⇒ L’energia

  • L’energia
  • Fonti di energia
  • Forme e trasformazioni dell’energia
    • solare
    • eolica
    • idroelettrica
    • geotermica
    • ll carbone
    • Petrolio
      • Distillazione del petrolio
  • I combustibili gassosi
    • Centrali termoelettriche
  • Energia nucleare
  • Residui e biomasse
  • Forze
  • Le macchine semplici
  • Trasmissione dell’energia meccanica
  • Produzione dell’energia meccanica
  • Corrente elettrica
    • Le misure elettriche
    • Effetti della corrente elettrica
  • La pila
  • Il magnetismo
  • Corrente continua e corrente alternata
  • Legge di Ohm
  • Collegamenti in serie e in parallelo
  • Motori e trasformatori
  • Elettrodomestici a risparmio energetico

⇒ La comunicazione

PROGRAMMA TECNOLOGIA MEDIE : che cos’è la tecnologia

Dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo” 

La tecnologia si occupa degli interventi e delle trasformazioni che l’uomo opera nei confronti dell’ambiente per garantirsi la sopravvivenza e, più in generale, per la soddisfazione dei propri bisogni.

Rientrano nel campo di studio della tecnologia i principi di funzionamento e le modalità di impiego di tutti gli strumenti, i dispositivi, le macchine e i sistemi – materiali e immateriali – che l’uomo progetta, realizza e usa per gestire o risolvere problemi o semplicemente per migliorare le proprie condizioni di vita.

D’altra parte è specifico compito della tecnologia quello di promuovere nei bambini e nei ragazzi forme di pensiero e atteggiamenti che preparino e sostengano interventi trasformativi dell’ambiente circostante attraverso un uso consapevole e intelligente delle risorse e nel rispetto di vincoli o limitazioni di vario genere: economiche, strumentali, conoscitive, dimensionali, temporali, etiche.

Selezionando temi e problemi vicini all’esperienza dei ragazzi si sviluppa in loro una crescente padronanza dei concetti fondamentali della tecnologia e delle loro reciproche relazioni: bisogno, problema, risorsa, processo, prodotto, impatto, controllo.

PROGRAMMA TECNOLOGIA MEDIE : Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

  • L’alunno riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali.
  • Conosce i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni e riconosce le diverse forme di energia coinvolte.
  • È in grado di ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi.
  • Conosce e utilizza oggetti, strumenti e macchine di uso comune ed è in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura e ai materiali.
  • Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale.
  • Ricava dalla lettura e dall’analisi di testi o tabelle informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato, in modo da esprimere valutazioni rispetto a criteri di tipo diverso.
  • Conosce le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione.
  • Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni.
  • Progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione.