PROGRAMMA TECNOLOGIA MEDIE
In questa pagina troverete gli argomenti principali trattati nel corso di tecnologie delle scuole medie.
Vi ricordo che la tecnologia è quella scienza che studia:
- i materiali, loro composizione e caratteristiche
- le lavorazioni necessarie e le trasformazioni che possono subire e il loro impiego.
Per me è soprattutto una passione, di cui ho fatto il mio lavoro! Come ci ricordano le linee guida
Lo studio e l’esercizio della tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare problemi, facendo dialogare e collaborare abilità di tipo cognitivo, operativo, metodologico e sociale.
PROGRAMMA TECNOLOGIA MEDIE
⇒ I materiali
- I materiali
- Il legno
- Proprietà e difetti del legno
- Produzione del legno
- L’industria del legno
- Carta
- Fabbricazione della carta
- Il vetro
- Fabbricazione del vetro cavo e del vetro in lastre
- Le ceramiche
- L’argilla
- Fabbricazione delle ceramiche
- I metalli
- Produzione e lavorazione dei metalli
- Il ferro e le sue leghe
- Produzione di ghisa e acciaio
- L’alluminio il rame e le loro leghe
- Le plastiche
- Produzione delle plastiche
- Le gomme
- Il cuoio e la pelle
- FIBRE TESSILI
- vegetali
- animali
- chimiche
- La produzione dei tessuti
- Il riciclaggio
⇒ L’agricoltura
- Agricoltura
- I fattori climatici e il terreno
- La lavorazione dei terreni
- Concimazione
- Irrigazione
- Avvicendamento e rotazione
- Riproduzione delle piante
- Le coltivazioni principali: cereali, ortaggi e frutta
- L’allevamento
- Agricoltura biologica
- La pesca
⇒ Educazione alimentare
- Le funzioni dei nutrienti
- I nutrienti
- Il fabbisogno energetico
- Alimentazione equilibrata
⇒ La produzione alimentare
- Derivati dei cereali
- Zucchero, ortaggi, frutti e legumi
- Olio
- Uova
- Latte e derivati
- Carni e derivati
- Prodotti della pesca
- L’acqua
- Il vino e la birra
⇒ Conservazione degli alimenti
- Conservazione degli alimenti
- a freddo
- con il calore
- per eliminazione dell’acqua
- con metodi chimici naturali
- con metodi chimici artificiali
- Confezioni ed etichette
⇒ Tecnologia delle costruzioni
- Sollecitazioni
- Strutture portanti
- Costruzione di un edificio
- Costruzione di un edificio in zona sismica
- Impianti dell’abitazione
⇒ La città
- La città e la sua organizzazione
- Inquinamento e rifiuti
- Impianti cittadini
- Acquedotti
- Fognature e depurazione
⇒ I trasporti
- I trasporti
- Bicicletta
- Automobile
- Motori i tipi
- Trasporto su strada, su binari, via mare
- NAVI E PORTI
- AEREI E AEROPORTI
⇒ L’energia
- L’energia
- Fonti di energia
- Forme e trasformazioni dell’energia
- solare
- eolica
- idroelettrica
- geotermica
- ll carbone
- Petrolio
- Distillazione del petrolio
- I combustibili gassosi
- Centrali termoelettriche
- Energia nucleare
- Residui e biomasse
- Forze
- Le macchine semplici
- Trasmissione dell’energia meccanica
- Produzione dell’energia meccanica
- Corrente elettrica
- Le misure elettriche
- Effetti della corrente elettrica
- La pila
- Il magnetismo
- Corrente continua e corrente alternata
- Legge di Ohm
- Collegamenti in serie e in parallelo
- Motori e trasformatori
- Elettrodomestici a risparmio energetico
⇒ La comunicazione
- Comunicazione e Mass media
- Stampa
- Fotografia
- Cinema
- Onde elettromagnetiche e comunicazione
- Radio
- Televisione
- Telefono
- Internet
PROGRAMMA TECNOLOGIA MEDIE : che cos’è la tecnologia
Dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo”
La tecnologia si occupa degli interventi e delle trasformazioni che l’uomo opera nei confronti dell’ambiente per garantirsi la sopravvivenza e, più in generale, per la soddisfazione dei propri bisogni.
Rientrano nel campo di studio della tecnologia i principi di funzionamento e le modalità di impiego di tutti gli strumenti, i dispositivi, le macchine e i sistemi – materiali e immateriali – che l’uomo progetta, realizza e usa per gestire o risolvere problemi o semplicemente per migliorare le proprie condizioni di vita.
D’altra parte è specifico compito della tecnologia quello di promuovere nei bambini e nei ragazzi forme di pensiero e atteggiamenti che preparino e sostengano interventi trasformativi dell’ambiente circostante attraverso un uso consapevole e intelligente delle risorse e nel rispetto di vincoli o limitazioni di vario genere: economiche, strumentali, conoscitive, dimensionali, temporali, etiche.
Selezionando temi e problemi vicini all’esperienza dei ragazzi si sviluppa in loro una crescente padronanza dei concetti fondamentali della tecnologia e delle loro reciproche relazioni: bisogno, problema, risorsa, processo, prodotto, impatto, controllo.
PROGRAMMA TECNOLOGIA MEDIE : Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado
- L’alunno riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali.
- Conosce i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni e riconosce le diverse forme di energia coinvolte.
- È in grado di ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi.
- Conosce e utilizza oggetti, strumenti e macchine di uso comune ed è in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura e ai materiali.
- Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale.
- Ricava dalla lettura e dall’analisi di testi o tabelle informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato, in modo da esprimere valutazioni rispetto a criteri di tipo diverso.
- Conosce le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione.
- Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni.
- Progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione.