CHIMICA

CHIMICA LA PAGINA

La chimica è quella branca delle scienze che si occupa della della composizione della materia e del suo comportamento in base a tale composizione.

TUTTO E’ CHIMICA!

Per me, grande appassionata di chimica, è la scienza per eccellenza, insieme alla fisica!  Oggetto di studio della chimica sono principalmente:

  • le proprietà dei costituenti della materia (atomi);
  • le proprietà delle entità molecolari, ad esempio ioni o molecole, costituite da singoli atomi o dalla combinazione di più atomi;
  • le caratteristiche delle specie chimiche (ciascuna delle quali caratterizzata da una specifica tipologia di entità molecolare e da particolari proprietà che la distinguono dalle altre specie chimiche);
  • le proprietà delle miscele e dei materiali costituiti da una o più specie chimiche.

Questo studio della materia non è però limitato alle sue proprietà e struttura in un dato istante, ma riguarda anche le sue trasformazioni. Le trasformazioni chimiche sono dette reazioni chimiche (che comportano la rottura dei legami che tengono uniti gli atomi appartenenti alla stessa entità molecolare e la formazione di nuovi legami per dare origine a nuove entità molecolari).

“Niente chimica per favore”???

Se volessimo rinunciare alla “chimica”, dovremmo fare a meno praticamente di qualsiasi prodotto che ci circonda, dagli abiti ai prodotti cosmetici, fino alle medicine, anche quelle “naturali”, che si ottengono comunque con procedimenti chimici. 

Possiamo però usare la chimica in modo saggio, consapevoli dei rischi di un suo uso eccessivo. Per fare questo, però, dobbiamo CONOSCERE. 

Lo scopo di questa parte del blog è proprio darci gli strumenti per comprendere meglio il mondo che ci circonda.

CHIMICA LA PAGINA: i nostri articoli

CHIMICA LA PAGINA: potrebbe interessarti