GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2020

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2020

Torna l’appuntamento con la giornata mondiale dell’acqua. Il tema di questa edizione è

WATER AND CLIMATE CHANGE

OVVERO “ACQUA E CAMBIAMENTO CLIMATICO”

purtroppo quest’anno il focolaio del coronavirus che ha colpito il nostro Paese e diversi altri Stati europei ha comportato la sospensione di tutti gli eventi programmati in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua. Ma possiamo e dobbiamo parlarne.

Più tardi, poi, approfitteremo dell’evento per parlare del CICLO DELL’ACQUA

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2020. Acqua e cambiamenti climatici

Come ci ricorda il sito ufficiale dell’ONU

We cannot afford to wait. Water can help fight climate change. Everyone has a role to play

Non possiamo permetterci di aspettare.

L’acqua può aiutare a combattere i cambiamenti climatici.

Tutti possiamo fare qualcosa!

Gli eventi meteo estremi stanno rendendo l’acqua una risorsa sempre più scarsa, imprevedibile e inquinata. E per gli esseri umani l’acqua è fondamentale per la sopravvivenza.

Man mano che la popolazione mondiale aumenta, cresce anche il fabbisogno di acqua, andando così ad esaurire le risorse naturali e a danneggiare l’ambiente.

Le soluzioni includono la protezione dei depositi naturali di carbonio (oceani e foreste), l’adozione di tecniche agricole sostenibili e innovative e il riutilizzo sicuro delle acque reflue.

L’acqua è la nostra risorsa più preziosa- dobbiamo usarla più responsabilmente. Dobbiamo bilanciare i bisogni delle comunità, assicurandoci che le popolazioni più povere non siano lasciate indietro.

Ancora oggi, infatti,  1 persona su 3 – circa 2,2 miliardi – vive senza acqua potabile.

Diventa quindi davvero urgente mettere in atto dei piani d’azione concreti per affrontare i cambiamenti climatici e garantire una gestione idrica più sicura e sostenibile.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antònio Guterres ha detto:

“Gli avvertimenti sono necessari. Ma la paura da sola non permetterà al lavoro di compiersi”.

Sì, i cambiamenti climatici possono spaventare e scoraggiare. Ma c’è un semplice passo che puoi compiere già da adesso e che farà un’enorme differenza: non sprecare l’acqua.

I cambiamenti climatici, infatti, aumentano la variabilità del ciclo dell’acqua a causa degli eventi meteorologici estremi che producono. Questi eventi incidono sulla qualità dell’acqua, minacciando lo sviluppo sostenibile e la biodiversità in tutto il mondo.

E’ fondamentale che in tutto il mondo si adotti un approccio integrato ai cambiamenti climatici e alla gestione delle risorse idriche

Già il 2019 è stato un anno di intense battaglie contro il cambiamento climatico, basti pensare al grande movimento studentesco Friday For Future, nato in risposta all’attivismo di Greta Thunberg, e che ha spinto migliaia di persone in tutto il mondo ad unirsi nelle piazze per chiedere maggiore attenzione al tema e interventi e mirati a trovare soluzioni concrete contro i cambiamenti climatici.

La temperatura media globale è aumentata di circa 1,1 ° C dall’era preindustriale e il contenuto di calore oceanico è a livelli record.

Il miglioramento delle pratiche di gestione delle risorse idriche può contribuire ad aumentare la resilienza climatica, migliorare la salute degli ecosistemi e ridurre il rischio di catastrofi legate all’acqua.

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2020 : “Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere“.

Tutti siamo protagonisti nel determinare il futuro di questa preziosa e purtroppo scarsa risorsa. Oltre alle Istituzioni mondiali, anche i singoli cittadini, sono chiamati, in quanto parte integrante di un ecosistema, ad essere parte attiva del cambiamento e a mettere in atto delle azioni volte alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

Il primo, fondamentale passo, che tutti dobbiamo compiere è quello di NON SPRECARE ACQUA

Che cosa possiamo fare per ottimizzare i consumi di acqua e ridurre gli sprechi? Alcuni consigli:

  • preferiamo la doccia al bagno in vasca, in quanto quest’ultimo richiede un consumo di acqua fino a 4 volte maggiore rispetto alla doccia. Ricordate che, in media si consumano circa 6-10 litri di acqua al minuto.
  • chiudiamo i rubinetti, evitando che l’acqua continui a scorrere, mentre laviamo i denti o ci facciamo la barba. Pensate: si calcola infatti che si sprechino più di 30 litri di acqua ogni volta che ci si lava i denti e 20 mentre ci si rade;
  • possiamo riutilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro;
  • sostituiamo i vecchi elettrodomestici (lavatrici o lavastoviglie) con modelli più recenti dotati di funzionalità ad hoc per risparmiare acqua;
  • dovremmo installare sistemi di riutilizzo dell’acqua piovana;
  • applichiamo un riduttore di flusso ai rubinetti di acqua, provvedendo ad una periodica manutenzione per evitare perdite;
  • usiamo lavatrice o lavastoviglie soltanto a pieno carico, in modo da risparmiare fino a 60 litri di acqua a ciclo di lavaggio;
  • laviamo frutta e verdura in una bacinella e non sotto l’acqua corrente; in questo modo, potremo poi usare quest’acqua per innaffiare le nostre piante!
  • ricordiamo di chiudere il rubinetto centrale quando si parte;
  • non usiamo mai e poi mai l’acqua di casa o delle fontane per lavare l’auto.

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2020. La storia

Il World Water Day è stato istituito dalle Nazioni Unite nel 1992, come previsto dall’AGENDA 21, ovvero “le cose da fare nel XXI secolo.

L’Agenda 21 è un ampio e articolato “programma di azione” scaturito dalla Conferenza ONU su ambiente e sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992, che costituisce una sorta di manuale per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

Celebrata per la prima volta nel 1993, la giornata ha come obiettivo quello di informare l’opinione pubblica sull’importanza del bene primario per eccellenza: l’acqua. Allo stesso tempo, vuole promuovere una gestione sostenibile delle risorse idriche.

Secondo l’Onu, la domanda globale è cresciuta di sei volte negli ultimi 100 anni e continua ad aumentare dell’1% ogni anno.

Per questa ragione, fra 30 anni il mondo potrebbe aver bisogno del 30% d’acqua in più rispetto a oggi.

In base all’ultimo report congiunto Oms-Unicef, circa il 30% della popolazione mondiale non possiede nella propria abitazione un accesso continuato e sicuro all’acqua potabile.

Oltre gli Stati membri del Palazzo di Vetro, dal 2005 anche una serie di Organizzazioni Non Governative utilizzano tale giornata per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla critica questione dell’acqua.

Ogni tre anni, a partire dal 1997, il World Water Council convoca un World Water Forum(Forum sull’acqua) per raccogliere i contributi e dibattere intorno agli attuali problemi locali, regionali e globali, problemi che non possono essere risolti senza un accordo quadro con obiettivi e strategie comuni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!