LICEO CLASSICO MATERIE E PROGRAMMI

I programmi ministeriali del Liceo Classico

  • ITALIANO
  • LATINO
  • GRECO
  • LINGUA STRANIERA
  • GEOGRAFIA
  • STORIA
  • FILOSOFIA
  • STORIA DELL’ARTE
  • GEOGRAFIA, SCIENZE NATURALI, CHIMICA
  • MATEMATICA

 ITALIANO

⇒ Ginnasio

IV Classe : Prose e poesie di autori dal secolo XIV al XX, anche stranieri. l’Eneide in buona versione italiana.

V Classe : Prose e poesie come sopra. I Promessi Sposi.

⇒ Liceo

  • I Classe

    • Qualche prosa e poesia medievale che prepari a intendere l’origine della lingua italiana e il passaggio alla primitiva poesia in volgare, anche in rapporto alle espressioni musicali (lauda, ballata, sonetto ecc.).
    • Dalla poesia provenzale al “Dolce Stil Novo”.
    • La prosa italiana del Duecento.
    • Dante e la Divina Commedia. 
    • Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio.
    • I principali prosatori del Trecento. l’umanesimo.
    • I principali autori della seconda metà del Quattrocento: Poliziano, Pulci, Lorenzo il Magnifico, Leonardo il Pontano, il Sannazzaro, il Boiardo.
    • Oltre i più significativi passi degli autori citati si curerà più particolarmente la lettura e il commento storico, linguistico ed estetico di almeno 20 canti della prima cantica della Divina Commedia, delle più belle liriche del Petrarca, di una buona scelta di novelle del Decamerone
  • II Classe

    • Gli autori maggiori del primo Cinquecento: Ariosto, Machiavelli, Guicciardini; altri lirici e prosatori.
    • La poesia satirica e burlesca. Il Tasso.
    • Il Seicento e i suoi caratteri. Il marinismo.
    • Lirici del Seicento.
    • Storici e critici. Galileo Galilei, Vico.
    • Il Settecento, l’Arcadia e Metastasio. Storici e critici.
    • Il rinnovamento civile ed artistico. Goldoni, Parini, Alfieri.
    • Saranno letti e commentati almeno 20 canti del Purgatorio, passi delle opere del Machiavelli, specialmente dai Discorsi sulla prima deca di Tito Livio, canto dell’Orlando Furioso e della Gerusalemme Liberata, una tragedia dell’Alfieri e una larga scelta della Vita, libro del Partni e passi del Giorno.
  • III Classe

    • L’Ottocento, Vincenzo Monti, Ugo Foscolo.
    • Romanticismo, Leopardi, Manzoni.
    • Scrittori e poeti del Risorgimento. I politici, G. Mazzini.
    • La seconda metà dell’Ottocento; correnti ed orientamenti letterari.
    • Positivismo e Verismo, G. Carducci, G. Pascoli, G. D’Annunzio.
    • Poeti e romanzieri, Fogazzaro, Verga.
    • il Novecento, L. Pirandello.
    • La critica letteraria.
    • Nella terza classe del Liceo lo studio della letteratura dovrà essere compiuto soprattutto attraverso la lettura diretta dei testi. Sarà obbligatoria, oltre la lettura e il commento di almeno 15 canti del Paradiso, la lettura delle Odi, dei Sonetti, dei Sepolcri, di passi delle Grazie, nonché di qualche prosa letteraria del Foscolo; la conoscenza del Leopardi attraverso la lettura di almeno 15 canti e di qualche Operetta morale, e quella del Manzoni attraverso la lettura dell’Adelchi,  delle più alte liriche e dei Promessi Sposi.
    •  La conoscenza diretta del Carducci dovrà essere la più ampia possibile per il carattere educativo della sua patriottica ed umana poesia
    • È inoltre richiesta la lettura di una larga scelta di prose letterarie del De Sanctis e di un romanzo del Verga.
    • Nelle due ultime classi del Liceo una grave lacuna deve essere colmata: quella dell’ignoranza delle letterature straniere. Almeno un’ora la settimana dovrebbe essere dedicata allo studio delle letterature straniere e particolarmente della francese, tedesca, russa, inglese, americana: dalla Chanson de geste alle commedie di Molière, a Balzac, a Victor Hugo, a Stendhal, a Flaubert, a Maupassant; dai Nibelunghi all’Arminio Dorotea, al Faust di Goethe, o qualche tragedia dello Schiller; alle liriche di Heine; da Gogol a Tolstoj, a Dostoievskij, a Gorkij, a Shakespeare, a Dickens, ai grandi lirici dell’Ottocento; da Emerson a Poe, Melville.

LATINO

⇒ Ginnasio

IV Classe

  • Studio della lingua: graduale conoscenza, anche mediante analisi di testi opportunamente scelti, delle strutture morfosintattiche, e loro sistemazione.
  • Lettura di testi adeguati all’esperienza degli alunni, soprattutto al fine dell’apprendimento linguistico.
  • Versioni dal latino ed esercitazioni dall’italiano.

V Classe

  • Studio della lingua: completamento e sistemazione dello studio della morfologia e della sintassi, anche mediante analisi di testi opportunamente scelti.
  • Lettura di un’antologia di prosatori prevalentemente storici, adeguati all’esperienza che gli alunni hanno della lingua.
  • Versioni dal latino ed esercitazioni dall’italiano

– nella IV Classe: Passi di Cesare e Sallustio, qualche elegia di Ovidio e di Tibullo, episodi delle Metamorfosi.
– nella V Classe: Un’orazione e qualche lettera di Cicerone. Buona parte di un libro dell’Eneide.

⇒ Liceo

I Classe

  • Disegno storico della letteratura dalle origini all’età di Cesare integrato dalla lettura di testi.
  • Autori:
    • VIRGILIO (Eneide, un libro o buona parte di esso; qualcuna delle Egloghe; passi delleGeorgiche).
    • CESARE (un libro o ampia antologia) oppure Sallustio (ampia antologia).
    • CICERONE (un’orazione oppure scelta da un’orazione maggiore oppure scelta dalle lettere).
  • Integrazione e approfondimento dello studio della lingua attraverso la lettura dei testi (con particolare riguardo alle fondamentali strutture sintattiche).
  • Versioni dal latino.

II Classe

  • Disegno storico della letteratura dall’età di Cesare a tutta l’età di Augusto, integrato dalla lettura dei testi.
  • Autori:
    • LUCREZIO (antologia);
    • CATULLO (antologia);
    • ORAZIO (antologia da tutte le opere).
    • CICERONE (antologia dagli scritti filosofici) oppure Livio (buona parte di un libro o antologia).
  • Integrazione e approfondimento dello studio della lingua attraverso la lettura dei testi (con particolare riguardo alle fondamentali strutture sintattiche).
  • Versioni dal latino.

III Classe

  • Disegno storico della letteratura dall’età di Tiberio al V secolo d.C., integrato dalla lettura dei testi.
  • Autori:
    • TACITO (Agricola o Germania o un libro di Historiae o uno degli Annales);
    • SENECA (antologia o un’opera minore) oppure S. AGOSTINO (antologia).
    • PLAUTO (buona parte di una commedia) oppure TERENZIO (buona parte di una commedia) Oppure ripresa e approfondimento di un poeta letto nelle classi precedenti (I o II liceale), con riferimento al parallelo svolgimento della letteratura greca.
  • Integrazione e approfondimento dello studio della lingua attraverso la lettura dei testi (con particolare riguardo alle fondamentali strutture sintattiche).
  • Versioni dal latino.

GRECO

⇒ Ginnasio

IV Classe

  • Fonetica elementare.
  • Morfologia nominale e pronominale.
  • Morfologia del verbo regolare.
  • Lettura sicura ed espressiva di semplici passi graduati per servire di base ad una prima esplorazione della lingua e ad una acquisizione lessicale da confermarsi via via anche attraverso costanti raffronti con l’italiano e con opportuni esercizi.

V Classe

  • Continuazione e fine dello studio della morfologia.
  • Lettura antologica di testi graduati per servire di base ad una completa acquisizione pratica dei mezzi e delle strutture espressive della lingua.
  • Ampliamento dello studio del lessico ed elementare fraseologia.

Liceo

I Classe

  • Ricapitolazione e integrazione dello studio della lingua svolto nelle due classi ginnasiali.
  • Omero, un libro (o parte adeguata di esso), con opportuni riferimenti alla lingua omerica
  • Lettura di un’antologia di prosa storica.
  • Disegno storico della letteratura dalle origini a Pindaro, integrato convenientemente dalla lettura di testi tradotti o con testo originale a fronte.

II Classe

  • Lettura di un’antologia di poeti lirici, inclusi alcuni dei più significativi poeti ellenistici, accompagnata da opportuni cenni sulla lingua.
  • Platone, un’opera o scelta significativa delle opere.
  • Disegno storico della letteratura dell’età attica, integrato convenientemente dalla lettura di testi tradotti o con testo originale a fronte.

III Classe

  • Una tragedia. Un’orazione.
  • Disegno storico della letteratura dell’età ellenistica e, limitatamente alle personalità di maggior rilievo, dell’età greco-romana, sempre accompagnato convenientemente dalla lettura di testi tradotti o con testo originale a fronte.
  • L’insegnante curerà una sintesi organica della storia della letteratura, in modo da consentire all’alunno di seguirne l’essenziale svolgimento attraverso le varie epoche con particolare riguardo ai seguenti argomenti e scrittori: La questione omerica – Esiodo – Archiloco – Alceo – Saffo – Pindaro – I grandi tragici – Aristotele – Erodoto – La Sofistica – Tucidide – Demostene – Socrate – Platone – Aristotele – Callimaco – Apollonio Rodio – Teocrito – Menandro – Polibio – Luciano – Plutarco – ll nuovo testamento con cenni sulla letteratura cristiana.

LINGUA STRANIERA

  • Esercizi di conversazione e di composizione orale collettiva, di cui poi i ragazzi renderanno conto per iscritto.
  • Esercizi di dettato, esercizi di traduzione orale e scritta, insieme letterale e libera, perché l’alunno rifletta sullo spirito diverso della lingua straniera e della nostra.

GEOGRAFIA

  • Proseguendo e completando le indagini già fatte nei corsi inferiori, l’insegnante condurrà i giovani a nuovi viaggi e scoperte nei continenti extraeuropei (Asia e Africa in IV Classe; America, Oceania, Terre polari in V Classe), mostrando mediante letture dei resoconti di viaggi la configurazione fisica, le condizioni originarie di vita e di civiltà, il progressivo adattamento e la trasformazione e l’espandersi della civiltà europea nei nuovi paesi, le relazioni economiche, politiche, culturali, le somiglianze e i contrasti.

STORIA

⇒ Ginnasio

IV Classe:L’oriente e la Grecia. 

  • La preistoria. Le civiltà degli antichi popoli mediterranei.
  • Il popolo greco; tratti essenziali delle civiltà preelleniche; città e loro ordinamenti; colonizzazione. Le guerre persiane.
  • Le egemonie ateniese, spartana, tebana.
  • La civiltà della Grecia classica: caratteri, espressioni, valore.
  • L’egemonia macedone; l’impero di Alessandro Magno.
  • Lo smembramento dell’impero.
  • La civiltà ellenistica.

V Classe: Roma e la civiltà romana. 

  • Le origini di Roma. Roma regia.
  • Roma repubblicana e la sua espansione nel Mediterraneo.
  • La crisi della Repubblica.
  • L’Impero: dal principato alla monarchia militare. La monarchia di tipo orientale. il Cristianesimo e la sua diffusione.
  • La civiltà romana nelle sue fasi e nelle sue espressioni più salienti.
  • La disgregazione del mondo politico romano.
  • Vecchie e nuove forze storiche.
  • I regni romano-barbarici.
  • Impero romano d’Oriente.
  • L’eredità civile di Roma antica.

⇒ Liceo

I Classe: Dal Medio Evo al Rinascimento.

  • Medio Evo: limiti e importanza di esso.
  • Chiesa cattolica.
  • Origini del monachesimo.
  • L’Islam e l’impero degli Arabi: la civiltà musulmana, i Longobardi.
  • Carlo Magno e l’Europa dei suoi tempi.
  • L’organizzazione feudale: campagne, città, castelli, abbazie e vescovati.
  • Papato. Impero.
  • Il delinearsi d’una nuova vita dopo il Mille e i suoi fattori.
  • Movimenti religiosi e sette ereticali.
  • Le Crociate e lo sviluppo delle relazioni tra i popoli mediterranei.
  • Il Comune italiano.
  • Dal Comune alla Signoria.
  • Gli albori della nuova Europa.
  • Papato e Impero in lotta per la supremazia politica. Il declino del Papato e dell’Impero come forze politiche universalistiche.
  • Il Rinascimento.
  • Le invenzioni; le scoperte geografiche e le loro conseguenze nella vita mondiale.
  • La colonizzazione.

II Classe: L’età moderna.

  • La crisi dell’equilibrio politico italiano e le guerre di predominio in Europa.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le lotte politico-religiose, il periodo dell’assolutismo e i conflitti per il primato in Europa. L’Italia durante il predominio straniero.
  • L’assetto europeo nel secolo XVIII.
  • La rivoluzione americana,
  • L’illuminismo e il movimento riformatore.
  • La Rivoluzione francese. Napoleone.
  • il Congresso di Vienna.

III Classe : L’età contemporanea.

  •  La Restaurazione. Contrasti e lotte per la libertà e l’indipendenza dei popoli.
  • I problemi del Risorgimento.
  • Il 1848 in Europa e in Italia: guerre e lotte per l’indipendenza italiana.
  • Lo Stato unitario italiano: problemi, contrasti e sviluppi.
  • I grandi problemi mondiali alla fine del secolo XIX: trasformazione e sviluppi nel campo dell’economia e della tecnica; il travaglio economico-sociale e le lotte di classe; imperialismi e colonizzazioni; i rapporti internazionali e l’equilibrio europeo.
  • Le guerre mondiali.
  • La resistenza, la lotta di liberazione, la Costituzione della Repubblica italiana; ideali e realizzazioni della democrazia.
  • Tramonto del colonialismo e nuovi Stati nel mondo. Istituti e organizzazioni per la cooperazione fra i popoli.
  • Comunità europea.

FILOSOFIA

I Classe

  • La ricerca di un elemento unitario universale come causa prima del pensiero greco, presofistico. Impossibilità di trovare tale causa prima fra gli elementi della natura. Il delinearsi della dialettica dell’essere e del divenire. La convinzione naturalistica della necessità di un approfondimento della conoscenza della natura perché tale sintesi possa effettuarsi; l’atomismo.
  • L’insufficienza del naturalismo. Il merito dei sofisti: il problema dell’uomo. il loro demerito: la perduta coscienza dell’esistenza unitaria universale. La ripresa di tale coscienza con la socratica teoria del concetto; sintesi dell’importanza dell’universalità affermata dal naturalismo presofistico e dell’importanza della soggettività affermata dai sofisti.
  • Insufficienza del concetto socratico. L’idea platonica. La reminiscenza. Critica aristotelica del dualismo platonico. La necessaria immanenza della forma sostanziale nelle cose. L’universale. Il concetto di potenza e di atto. Il primo motore.
  • Decadenza della potenza speculativa: analisi dei sistemi dei maestri (accademici e peripatetici). Il prevalere dell’interesse etico (storici ed epicurei). L’assurdo del pensiero che vuole stabilire limiti a se stesso (scetticismo).
  • Approfondimento dell’interesse etico e aspirazioni al trascendente. L’importanza di Alessandria. La “metafisica religiosa” e la formazione del neoplatonismo di Plotino. La rivelazione cristiana e i fondamenti dottrinali del Cristianesimo. La Patristica, S. Agostino.
  • Misticismo e razionalismo nel pensiero del Medioevo. La questione degli universali. L’aristotelismo e S. Tommaso. La reazione volontaristica da Duns Scoto a Occam.

II Classe

  • L’umanesimo e il Rinascimento. La filosofia del Rinascimento e il prevalere della concezione platonica, Giordano Bruno.
  • L’affermarsi del metodo sperimentale: Bacone e Galileo. L’influenza del Rinascimento italiano nel processo formativo del pensiero moderno.
  • Posizioni e problemi della filosofia moderna. La concezione filosofica di Descartes e il dualismo fra realtà intelligibile e realtà fisica. il problema del loro rapporto nell’idealismo empirico inglese e nel panlogismo dello Spinoza e del Leibniz.
  • Il criticismo kantiano: limiti gnoseologici dell’esperienza e aspirazione della ragione a trascenderli. La ragion pratica.

III Classe

  • Lo sviluppo del criticismo kantiano in senso idealistico. L’eliminazione della cosa in sé e la concezione dialettica nei grandi filosofi dell’idealismo postkantiano.
  • Rapporti tra la filosofia italiana e la filosofia europea. Lo storicismo del Vico. Cenni sui politici e giuristi italiani del Settecento. Carattere della filosofia del Risorgimento: Rosmini e Gioberti.
  • La sinistra hegeliana; Feuerbach, Marx, Engels: il materialismo dialettico. Il positivismo.
  • L’evoluzionismo. L’idealismo storicistico, il fenomenismo relativistico, il pragmatismo, e i loro principali sviluppi nel pensiero contemporaneo.

STORIA DELL’ARTE

I Classe

  • L’arte Preistorica a Micene e a Creta.
  • L’arte greca. Il tempio greco. l’architettura dorica. I templi dorici in Grecia e in Sicilia. Il Partenone. Lo stile Ionico. La scultura greca: la scultura arcaica, Mirone, Fidia, Policleto, Scopa, Prassitele. La pittura greca: i vasi.
  • L’arte ellenica: la scuola di Pergamo e di Rodi.
  • L’arte etrusca: l’arco.
  • L’arte romana: l’architettura, gli edifici civili, la scultura realistica e storica. La pittura: Pompei.

II Classe

  • L’arte cristiana. Le catacombe; la basilica romana. Scultura e pittura.
  • L’arte bizantina. S. Sofia. L’arte ravennate. Periodo preromanico e romanico.
  • L’arte romanica. Chiese lombarde, emiliane, venete. S. Marco. Chiese romaniche toscane. Firenze e Pisa. L’arte romanica in Sicilia. Scultura romanica Viligelno e Benedetto Antelami. La pittura romanica. Mosaici veneziani e siciliani. Cavallini e Torriti. Cimabue. Duccio.
  • L’arte gotica. La cattedrale gotica. Il gotico italiano: Firenze, Siena, Assisi, Orvieto, Milano, Palermo. La scultura gotica. L Pisani. La pittura gotica: Giotto, Simone Martini, Lorenzetti.

III Classe

  • Il Rinascimento. L’architettura. Filippo Brunelleschi. Leon Battista Alberti. Il tempio Malatestiano e il palazzo Rucellai. Francesco Laurana. La scultura nel Rinascimento. Jacopo della Quercia. Donatello, i Della Robbia, il Verrocchio. La pittura: Masaccio, Beato Angelico, Botticelli, Verrocchio. L’arte del Cinquecento. L’architettura: Bramante, Michelangelo Vignola, i Sansovino, Palladio. La pittura: Leonardo, Raffaello, Michelangelo, il Correggio. La pittura veneziana: Giorgione, Tiziano, Veronese, Tintoretto.
  • Il Barocco. La scultura barocca: Bernini, Maderno, Borromini, i Carracci, Michelangelo da Caravaggio.
  • Il Settecento. Filippo Juvara e Vanvitelli. La scultura. Giacomo Serpotta. La pittura: Tiepolo, Guardi, Canaletto.
  • L’arte neoclassica. L’architettura: Piermarini, Cagnola. La scultura. Antonio Canova. L’arte romantica. Il realismo. Impressionismo e divisionismo.
  • Il novecento.

GEOGRAFIA, SCIENZE NATURALI, CHIMICA

I Classe

Si inizieranno per le scienze naturali gli studi di botanica e di zoologia attraverso analisi descrittive comparative sia di piante e sia di animali, dalle quali gli alunni siano tratti a stabilire delle grandi differenze (monocotiledoni e dicotiledoni, invertebrati e vertebrati ecc.) classificatorie, e a seriare delle classi di esseri secondo la loro apparente progressiva complessità. Prime elementari indagini di meccanica fisiologica sì da intendere la concezione evolutiva della vita e prime osservazioni al microscopio.
Per la chimica s’introdurranno gli alunni ai problemi della costituzione atomica della materia, delle forme e delle leggi delle combinazioni, e dei simboli e delle equazioni adeguate a significare tali leggi e combinazioni, e della classificabilità degli elementi in serie analoghe, e della loro evoluzione (teoria elettronica; acidi, basi e sali. Metalloidi e metalli). Si daranno nozioni di Mineralogia (giacimenti minerali, sostanze amorfe, principali forme cristalline).

Il Classe

Per la Botanica e per la Zoologia, dopo le precedenti indagini descrittive e classificatorie si inizieranno più profondamente gli alunni alla analisi delle forme viventi nel loro processo e progresso dalla cellula con la sua cariocinesi e con le sue progressive differenziazioni nelle varie specie di tessuti e di organi e di forme complessive. Con questa considerazione l’insegnante connetterà non solo l’anatomia, ma la fisiologia vegetale, animale e umana; e insisterà specialmente sulla vita fisiologica endocrina nervosa muscolare e sull’azione riflessa in rapporto al problema della coscienza e dell’attività umana, e darà quindi chiare nozioni di igiene (alimentazione, educazione fisica, malattie, difesa dell’organismo).
Per la Chimica (che si consiglia di far precedere alla biologia) si verrà, in continuazione delle indagini dell’anno precedente, alla chimica organica e generalità sui composti del carbonio, con particolare riguardo a quelli di uso comune e alle industrie che li utilizzano.

III Classe

Completando e riepilogando e connettendo con vaste sintesi tutti gli studi scientifici si intraprenderanno le indagini di Geografia Generale; dalla geografia astronomica si passerà alla fisica terrestre e con i fenomeni di dinamica esogena ed endogena, di eziologia, e più attentamente di distribuzione di flora e fauna e di geografia antropica ed economica. Si concluderà con riflessioni sulle leggi evolutive della vita del mondo minerale, vegetale, animale.

MATEMATICA

Ginnasio

⇒ IV Classe

⇒ V Classe

  • Algebra: Casi semplici di scomposizione di polinomi in fattori. Frazioni algebriche; calcolo con esse. Equazioni e problemi di primo grado a una incognita.
  • Geometria: Circonferenza e cerchio. Mutuo comportamento di rette e circonferenze: cenni sul mutuo comportamento di circonferenze complanari. Angoli nel cerchio (al centro o alla circonferenza). Poligoni regolari. Qualche problema grafico fondamentale. Poligoni equivalenti. Teorema di Pitagora.

Liceo

⇒ I Classe

  • Algebra: Sistemi di equazioni di primo grado. Concetto di numero reale. Calcolo dei radicali: cenno sulle potenze con esponente frazionario. Equazioni di secondo grado e facilmente riducibili al primo grado. Semplici esempi di sistemi di equazioni di grado superiore al primo.
  • Geometria: Proporzioni tra grandezze. Similitudine dei triangoli e di poligoni, teoria della misura (cenni), area dei poligoni.

⇒ II Classe

  • AlgebraProgressioni aritmetiche e geometriche. Equazioni esponenziali e logaritmi. Uso delle tavole logaritmiche ed applicazione al calcolo di espressioni numeriche.
  • Geometria: Rettificazione delle circonferenze e quadratura del cerchio. Rette e piani nello spazio: ortogonalità e parallelismo. Diedri, triedri, angoloidi. Poliedri (in particolare prismi e piramidi). Cilindro, cono, sfera.

⇒ III Classe

  • TrigonometriaLe funzioni goniometriche: seno, coseno e tangente. Formule per l’addizione, la sottrazione, la duplicazione e la bisezione degli argomenti. Uso delle tavole goniometriche ed applicazione alla risoluzione dei triangoli rettilinei. Geometria: Cenni sui poliedri equivalenti, sulla base, eventualmente, del principio di Cavalieri. Regole pratiche per la determinazione di aree e volumi dei solidi studiati.
  • Nelle tre classi: esercizi semplici di applicazione dell’algebra alla geometria.