TELEFONO SENZA FILI

TELEFONO SENZA FILI

Non sapete come tenere impegnati i vostri bambini nei caldi pomeriggi estivi? Anche i vostri cuccioli vi danno il tormento per uscire alle due di pomeriggio in bicicletta?

Io e il Cucciolo passiamo qualche ora portando avanti alcuni divertenti esperimenti! In questo modo possiamo studiare divertendoci!

Per esempio ho sfruttato la costruzione del telefono senza fili per spiegargli la propagazione del suono! Ed anche per imparare qualche nuova parola nelle nostre rispettive lingue…

Pensate : telefono si dice “telefon” (телефон), mentre “telefono senza fili” diventa besprovodnoy telefon (беспроводной телефон)! Suono invece si dice “zvuk” (звук)TELEFONO SENZA FILI. CHE COSA SERVE

  • DUE BICCHIERI DI PLASTICA O DI CARTA (potete usare anche le coppette del gelato!)
  • 10 m DI SPAGO (anche meno)
  • UN PUNTERUOLO (o una forbice)
  • DUE PERSONE!

TELEFONO SENZA FILI : COME PROCEDERE

  • Prendete i due bicchieri di carta e con un punteruolo praticate un piccolo foro sul fondo di ciascuno di essi.
  • Infilate le due estremità del pezzo di spago all’interno dei fori e fate due nodi, in modo che il filo non possa uscire

    • Prendete uno dei bicchieri e consegnate l’altro al vostro cucciolo.
    • Allontanatevi tra voi e fermatevi solo quando lo spago sarà ben teso. Ci scapperanno un po’ di risate: noi continuavamo a fare incastrare il filo ovunque!
  • Parlate quindi tra di voi a bassa voce, proprio come fareste con un normale telefono.
  • Scoprirete che la vostra voce riesce a viaggiare a distanza, grazie allo spago, che è un solido.

Infatti il suono si propaga meglio attraverso i solidi che nell’aria.

TELEFONO SENZA FILI. Un po’ di fisica

il suono è ovunque intorno a noi. I suoni viaggiano fino al nostro orecchio e poi vengono elaborati dal nostro cervello.

Chi è più grandicello sa già che il suono è GENERATO DA UNA VIBRAZIONE e si propaga per onde in un mezzo.

Nello spazio vuoto non c’è aria e quindi non ci sono suoni!

Insomma: per viaggiare il suono ha bisogno di un mezzo:

Il suono è il prodotto delle vibrazioni dell’aria stessa. Ogni suono viaggia sotto forma di onde e per farlo deve attraversare la materia,  gassosa(come l’aria), solida (come lo spago) o liquida (come l’acqua).

La velocità del suono varia a seconda dei materiali che attraversa. Sulla terra, al livello del mare, la velocità del suono è di circa 1100 metri al secondo.

Su una montagna il suono rallenterà perché l’aria è molto meno densa, quindi le molecole devono attraversare un percorso maggiore prima di incontrare altre molecole e trasmettere il suono.

Torneremo presto a parlarne meglio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!