ALFABETO CLASSE SECONDA

ALFABETO CLASSE SECONDA

Alcune mamme mi hanno inviato i compiti per le vacanze dei loro bambini di seconda della scuola primaria e ne approfitto per riprendere il percorso che abbiamo bruscamente interrotto qualche mese fa, a causa dei miei “acciacchi”.

Alterneremo lezioni dedicate ai ragazzi di tutte le età anche se nelle mie intenzioni è seguire un percorso che parta dalla prima classe di ciascun ciclo di studi.

Cominciamo quindi dalle “basi” … proseguiremo poi con un articolo dedicato alla pima media e con un altro dedicato al primo superiore!

Cercherò di non annoiarvi con tanta teoria e invece mi dedicherò a spiegarvi al meglio gli esercizi che vi proporrò.

E ora mettiamoci al lavoro!

ALFABETO CLASSE SECONDA : L’ALFABETO ITALIANO

ALFABETO = INSIEME SEGNI CON CUI SI SCRIVONO I SUONI DI UNA CERTA LINGUA

Il nostro alfabeto  è formato da 21 lettere :

Maiuscole: A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Minuscole: a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z

Usiamo però anche altre CINQUE lettere, utili per scrivere parole provenienti da lingue straniere :

J K W X Y

L’alfabeto che dobbiamo memorizzare è quindi

  • Maiuscole: A B C D E F G H J K I L M N O P Q R S T U V W X Y Z
  • Minuscole: a b c d e f g h j k i l m n o p q r s t u v w x y z

ALFABETO CLASSE SECONDA: VOCALI 

L’alfabeto italiano ha 5 vocali

a e i o u

  • a, i, u si pronunciano in un solo modo
  • e, o possono essere APERTE (bèllo, òsso) oppure CHIUSE (géttare, ombra).

RICORDA : ci sono parole che hanno significato diverso a seconda della pronuncia:

  • pèsca con la e aperta è il FRUTTO; pésca con la e CHIUSA è invece l’azione di pescare
  • bòtte con la o APERTA significa picchiare; bótte con la o CHIUSA indica il contenitore per il vino.

(Diciamo che la lingua italiana ha CINQUE GRAFEMI e SETTE FONEMi per le vocali)

ALFABETO CLASSE SECONDA : CONSONANTI

L’alfabeto ha SEDICI consonanti che si pronunciano insieme alle vocali (consonante significa “suona insieme”):

b c c f g h j k l m n p q r s t v w x z

bi, ci, di, effe, gi, acca, i lunga, kappa, elle, emme, enne, pi, cu, erre, esse, ti, vi, vu doppia, ics, ipsilon, zeta.

SPELLING = PRONUNCIARE UNA PAROLA UNA LETTERA PER VOLTA insieme a un nome che inizia con la stessa lettera, per aiutare chi ci ascolta a capire come scrivere. 

Ad esempio lo spelling del mio nome, LARA, è

  • L come LIVORNO
  • A come ANCONA
  • R come ROMA
  • A come ANCONA

ALFABETO CLASSE SECONDA: L’ORDINE ALFABETICO

Permette di inserire le parole in una lista, seguendo una regola precisa. Vediamo come fare per disporre le parole in ordine :

  • consideriamo la prima lettera : albero, bruco, carta
  • se le parole iniziano con la stessa lettera, consideriamo la seconda lettera: casa, cena, cuore
  • nel caso anche la seconda lettera sia uguale, passiamo a guardare la terza lettera: cane, casa, cavo
  • se anche la terza lettera è uguale, passiamo alla quarta e via di seguito : cuoco, cuoio, cuore

ALFABETO CLASSE SECONDA : ESERCIZI

Con l’avvento della Didattica a Distanza, molte case editrici hanno reso disponibili materiale per gli insegnanti. In questa sezione troverete quindi alcuni eserciziari che ho trovato online e anche alcune delle schede dei miei alunni, con le soluzioni ragionate. Resto sempre a disposizione per ulteriori spiegazioni

ALFABETO CLASSE SECONDA : FONEMI e FONOLOGIA

I suoni CON CUI L’UOMO COMUNICA SI CHIAMANO FONEMI ⇒ Combinando tra loro i vari fonemi otteniamo le PAROLE

La FONOLOGIA ci spiega come pronunciare bene i suoni ovvero la CORRETTA PRONUNCIA DELLE PAROLE

RICORDA: UNA CORRETTA PRONUNCIA CI AIUTA ANCHE NELLA CORRETTA SCRITTURA

La FONETICA analizza e classifica i suoni del linguaggio e studia come essi vengono prodotti dalla voce umana.

ALFABETO CLASSE SECONDA : GRAFEMI

GRAFEMI = LETTERE dell’alfabeto

L’ORTOGRAFIA è la corretta scrittura delle parole.

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