BUON ANNO

BUON ANNO

Da poche ore il 2020 ci ha lasciato, facendo  posto al nuovo anno, che speriamo tutti migliore di quello che sta per finire.

Un anno davvero assurdo, per molti aspetti sconvolgente, che nessuno di noi si aspettava di vivere quando abbiamo dato il benvenuto all’anno 2020. Anche se, chissà perché, mentre stavamo brindando mi è venuta in mente la Nonna che diceva :

Anno bisesto anno funesto

Oltre alla gravissima pandemia di SARS 2 – Covid 19, ci siamo trovati a vivere mesi di chiusura forzata in casa, che hanno prodotto una grave crisi finanziaria ed economica.

Le forze politiche hanno provato a fronteggiare la situazione, vivendo alla giornata e sfornando una serie di decreti dell’ultimo secondo che dimostrano ancora una volta la miopia di tutti i nostri politici.

Nessuno, da nessuna parte, sia governo che opposizione, ha mostrato di riuscire a guardare al di là del proprio naso e in molti hanno mostrato e non perdono occasione di dimostrare la loro pocaggine…

Ma queste son considerazioni personali che poco hanno a che vedere con questo blog. E oggi volevo solo cogliere l’occasione per augurare a quanti hanno creduto e credono in questo progetto un sereno 2021.

BUON ANNO : I PROGETTI

Volevo poi rassicurarvi: sono sempre qui, pronta ad inaugurare l’anno con una serie di articoli e di approfondimenti, che, come al solito, toccheranno tanti argomenti.

In questi ultimi mesi sono stata molto impegnata con la “famigerata” Didattica A Distanza”, che per me resta un valido strumento di lavoro.

Continuo a pensare che sia un grave errore tornare a scuola con la situazione “pandemia” ancora fuori controllo, nonostante quello che cercano di farci credere presentandoci una situazione ospedaliera rientrata. Più utile sarebbe rivedere interamente la scuola italiana, che ha tantissimi problemi che la crisi attuale ha solo evidenziato.

Far tornare “per forza” i ragazzi a scuola è certo utile per la crescita personale, ma anche far capire ai nostri giovani che la vita comporta sacrifici e scelte dolorose è fondamentale.

In tanti hanno perso il lavoro e chiuso le loro aziende, moltissimi non sanno come arrivare a fine mese e ci preoccupiamo di un ritorno sui banchi di scuola? Per me è ridicolo.

Facciamo in modo piuttosto che i ragazzi possano trovare una scuola che li formi davvero e che non ci mostri sempre agli ultimi posti delle classifiche mondiali. Spendiamo bene quei soldi che l’Europa non ci sta certo regalando!

Ecco, l’ho fatto di nuovo: ho divagato ancora… ma il tema “scuola” ci tocca molto da vicino e non mi piace affatto quello che la scuola italiana è diventata negli ultimi 20 anni.

Ma non è bello iniziare l’anno con polemiche e recriminazioni.

BUON ANNO : IL MIO AUGURIO

Non sappiamo ancora che cosa ci aspetta nei prossimi mesi e, da brava catastrofista quale sono, non mi aspetto che la situazione migliori così in fretta come affermano in molti. Spero di essere smentita dai fatti.

Intanto vi ricordo che abbiamo un unico modo per sconfiggere il nemico, qualunque esso sia:

CONOSCERLO E MOLTO BENE.

Per questo, quando sentite parlare di un nuovo argomento, si tratti di virus, epidemie e malattie infettive o di un nuovo gioco, cercate di saperne di più.

In questo modo potrete distinguere le bugie dalle verità e comprendere quali siano le giuste preoccupazioni e quali invece i timori infondati. 

L’unica arma che abbiamo contro qualunque minaccia è la conoscenza delle cose.

Per questo dedicheremo tanta attenzione alle Scienze e alla Matematica!

A domani con tanti nuovi argomenti! E mi raccomando: non esitate a contattarmi!!!

Un grosso abbraccio

BUON ANNO A TUTTI

Questi i miei progetti per il 2021, proposti da Antonio Gramsci più di un secolo fa, il Primo Gennaio 1916

ogni giorno del nuovo anno sia di stimolo per fare i conti con se stessi, per impegnarsi in nuovi buoni propositi o portare a termine progetti ancora incompiuti

Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno; voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno. […] Ogni ora della mia vita vorrei fosse nuova, pur riallacciandosi a quelle trascorse.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!