IPPOCRATE MEDICO IN PRIMA LINEA

IPPOCRATE MEDICO IN PRIMA LINEA di Luca Novelli è un altro di quei libri per “bambini” utilissimi anche a chi ha  superato da parecchio gli otto anni! E dato il momento che stiamo vivendo, ci aiuta anche a capire meglio la pandemia!

Infatti il volume è completato da un Dizionarietto per apprendisti medici e stregoni, che ci fornisce spiegazioni semplici e veloci su molti dei termini che sentiamo più spesso!

Per farvi un esempio: il CONTAGIO è definito come la Trasmissione di una malattia tramite batteri o virus.

E, poco dopo, scopriamo che  MALATTIA è una condizione anormale dell’organismo.

Ci viene poi spiegato che DIETA è semplicemente l’insieme degli alimenti, liquidi e solidi, assorbiti giornalmente.

Una dieta varia ed equilibrata, con tanta frutta e verdura, è portatrice di salute. Una dieta squilibrata, con un componente sovrabbondante, è causa di malattie .

Ma bando alle ciance e vediamo meglio questo libro!

IPPOCRATE MEDICO IN PRIMA LINEA

Luca Novelli (Autore e Illustratore)

Editore : Editoriale Scienza

Età: da 8 anni

Collana: Lampi di genio

Argomento: Corpo umano, medicina

Tipologia: Storie di scienza

Pagine: 128

Data pubblicazione: settembre 2004, 2019

IPPOCRATE MEDICO IN PRIMA LINEA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Chi ha inventato il primo rimedio contro il raffreddore? Chi per primo ha curato il morbillo? Ippocrate, rispondono i medici in coro! Visse nell’antica Grecia e fu considerato da tutti un “filosofo”, parola che voleva dire “amante della saggezza”.

Studiò molte malattie, inventò rimedi e farmaci, ma soprattutto allontanò la medicina dalla superstizione e dalla magia, facendola diventare la scienza e la professione nelle quali si riconoscono i medici di tutto il mondo

IPPOCRATE MEDICO IN PRIMA LINEA. L’autore

Luca Novelli è nato a Milano, dove vive e lavora. Dal 1978 scrive e disegna libri di scienze per ragazzi. Ha vinto il premio di Legambiente e Andersen per le sue capacità di divulgatore.

La serie Lampi di Genio (una serie di biografie di grandi scienziati raccontate in prima persona) è stata tradotta in più di tredici lingue tra cui l’arabo, il cinese, il coreano, il serbo e il tedesco.

Dello stesso autore:

IPPOCRATE MEDICO IN PRIMA LINEA. Breve riassunto e commento personale

Come ci spiega l’autore all’inizio del libro,

Ippocrate è considerato il papà della medicina, ovvero della scienza che mira a conservarci in buona salute, a combattere le malattie e a guarirci se ci ammaliamo.

Ippocrate visse nell’antica Grecia 2500 anni fa e studiò molte malattie, inventò rimedi e farmaci e, soprattutto,

allontanò la medicina dalla superstizione e dalla magia, facendola diventare la scienza e la professione nelle quali si riconoscono i medici di tutto il mondo.

Infatti ancora oggi i medici pronunciano il Giuramento di Ippocrate!

Molte delle intuizioni di Ippocrate troveranno spiegazioni solo molti secoli dopo ma fu lui il primo a comprendere che non si dovevano scomodare gli dei per spiegare le malattie!

Insomma un altro libro che vi consiglio

VOTO : 10 / 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!