ANCORA ESERCIZI PER LA SECONDA PRIMARIA

ANCORA ESERCIZI PER LA SECONDA PRIMARIA

Prima di passare ai miei ragazzi più grandi, che mi hanno chiesto spiegazioni che vanno dalla seconda media al quinto superiore, a cui mi dedicherò per tutta la prossima settimana, oggi vi propongo ancora degli esercizi per gli alunni di seconda elementare.

Serviranno per potenziare quanto appreso e migliorare le conoscenze. Per il momento sono esercizi di lettura e scrittura, che permettono di consolidare quanto appreso nella prima parte dell’anno scolastico e nel corso della prima classe.

Nel pomeriggio spero di riuscire a postarvi anche esercizi di matematica. Noterete che alcune “dispense” sono complete di soluzioni, sempre a parte, perché con il mio Cucciolo mi sono divertita tantissimo a completarle!

Se ne avete la possibilità, cercate di svolgerle con i vostri figli: vi divertirete tantissimo, ve lo garantisco.

ANCORA ESERCIZI PER LA SECONDA PRIMARIA: alfabeto per il ripasso

Vi propongo innanzitutto altri esercizi sull’alfabeto, per giocare con vocali e consonanti e divertirsi con le parole!

giochiamo con l’alfabeto

Come noterete, ci siamo divertiti anche noi a completarle!

giochiamo con l’alfabeto soluzioni 1

Per consolidare le conoscenze

In questo secondo pdf, troverete esercizi dedicati al consolidamento di quanto appreso nella prima classe della scuola primaria.

Parole con suoni difficili e parole difficili da scrivere, ma anche tanti giochi con le lettere! Noi ci siamo divertiti a colorarli!

ripassiamo seconda primaria parole e suoni 1

Nei due pdf seguenti troverete invece esercizi di lettura e di comprensione del testo

ripassiamo seconda primaria lettura

ripassiamo seconda primaria lettura 2

Infine un pdf con qualche esercizio di grammatica

giochiamo con la grammatica seconda

Spero di riuscire ad aggiungere anche gli esercizi di matematica per la seconda classe, perché da domani sarò completamente assorbita dai miei ragazzi più grandi! Che aspettano con ansia e timore il rientro in presenza. Forse sono stati influenzati dalle mie paure, ma per la maggior parte non hanno molta voglia di tornare a scuola, con la situazione che viviamo ancora a causa della pandemia da Covid -19.

Molti temono di diventare “untori” per nonni e zii! Invece preferirebbero tornare in una scuola che li formi davvero, molto diversa da quella che hanno lasciato. Torneranno invece nella solita scuola, con qualche problema di sicurezza in più e molte più ansie!

Che spreco di tempo e risorse: lo ripeto. Peggior classe politica non poteva proprio capitarci in questo momento…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!