PERCHE’ IL GIORNO E’ SUDDIVISO IN 24 ORE

PERCHE’ IL GIORNO E’ SUDDIVISO IN 24 ORE

I miei alunni più giovani mi portano spesso quesiti interessanti. Questo per esempio me lo ha proposto il mio caro Guido, che tante soddisfazioni mi dà ogni volta!

Vediamo quindi qual è la risposta

PERCHE’ IL GIORNO E’ SUDDIVISO IN 24 ORE

La scelta di suddividere il giorno in 24 ore risale agli Antichi Egizi. Sono stati loro, infatti, i primi a usare questo modo di misurare la giornata.

Le spiegazioni sul perché le ore del giorno siano proprio 24, cioè due volte 12, sono almeno due.

La prima spiegazione è di tipo astronomico e risale agli Egizi del II secolo avanti Cristo. Il loro calendario, infatti, era basato su 36 “settimane” di 10 giorni e ogni giorno era fatto di 10 ore di luce e 12 di buio.

Ogni giorno iniziava quando, all’alba, si scorgeva una certa stella. Infatti, in Egitto, il cielo terso del deserto permette, al nascere del Sole, di vedere per un breve periodo una stella brillante sorgere insieme al nostro astro.

Di notte, viceversa, era possibile seguire l’andamento del tempo osservando ben 36 stelle che, dal loro sorgere, dividono la notte in 12 parti uguali.

Con il tempo, per comodità, anche il giorno venne diviso in 12 parti e dunque la durata totale del giorno divenne di 24 ore, divisione che usiamo ancora oggi.

Durante la Rivoluzione francese venne fatto un tentativo per cambiare quest’idea millenaria: per analogia con il sistema metrico decimale fu proposto di dividere il giorno in 10 ore di 100 minuti l’una. E di dividere ogni minuto in 100 secondi. L’idea però non ebbe successo.

Una seconda ragione per la quale il giorno è stato diviso in 24 ore (12 + 12) si rifà al numero delle falangi delle dita di una mano, dall’indice al mignolo, senza il pollice, che sono, appunto, 12.

UNA CURIOSITA’

Sugli altri pianeti del Sistema Solare, il giorno ha durate diverse. Infatti la lunghezza di un giorno dipende da quanto velocemente i pianeti ruotano su se stessi. 

Pensate : su Urano il giorno solare dura 84 anni!

Ricorda: GIORNO SIDEREO ≠ GIORNO SOLARE

Per gli astronomi, “giorno sidereo” corrisponde al periodo di tempo che un pianeta impiega a ruotare sul proprio asse.

Invece Il giorno solare è il periodo che intercorre tra un’alba e un’altra. Indica cioè quanto tempo il Sole impiega a riapparire nello stesso punto, e dipende sia dalla rotazione del pianeta sul proprio asse sia dalla rotazione intorno al Sole.

Sulla Terra i due giorni differiscono di pochi minuti!

Se volete saperne di più, cliccate QUI

PERCHE’ IL GIORNO E’ SUDDIVISO IN 24 ORE: MISURA IL TEMPO

Nel corso dei secoli l’uomo ha costruito un accurato sistema di misura del tempo, inventando le meridiane, le clessidre e gli orologi.

La meridiana è un tipo di orologio usato in passato, nel quale l’ora viene indicata dall’ombra di un bastoncino (gnomone) su un quadrante.

COSTRUIRE UNA MERIDIANA

Potete costruire una meridiana facilmente. Vi basterà piantare un bastone nel terreno e segnare l’ombra in varie ore del giorno.

Ci vuole pazienza, ma potrete così determinare il momento il cui il Sole è più alto in cielo (e l’ombra sarà quindi più corta): quello è il mezzogiorno PER QUEL LUOGO.

PERCHE’ IL GIORNO E’ SUDDIVISO IN 24 ORE: FUSO ORARIO

Infatti basta spostarsi un pochino a est o ovest per vedere come cambia il mezzogiorno. Lo sapevate che c’è una leggera differenza di orario tra Roma e Milano? Pochi minuti, importanti però per le corrette osservazioni astronomiche.

Nel momento in cui i mezzi di comunicazione diventarono veloci, nacque la necessità di trovare un accordo per stabilire l’ora nelle varie località. Per questo la Terra è stata divisa in 24 FUSI. Ovvero uno per ogni ora del giorno!

A ogni fuso è stata assegnata una certa ora: è l’ora solare ed è la stessa in tutto il fuso.

Come meridiano di riferimento è stato scelto il meridiano di Greenwich. L’Italia si trova ad un meridiano di distanza! Ovvero: se a Greenwich è mezzogiorno, in Italia saranno le 13!

Ne riparleremo presto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!