GUIDA ALLO STUDIO PER PIGRI

GUIDA ALLO STUDIO PER PIGRI è un breve saggio scritto a due mani da Iris  e Felicitas Komarek, madre e figlia. Vi spiego perché mi è stato utile

GUIDA ALLO STUDIO PER PIGRI

Iris  e Felicitas Komarek

TITOLO ORIGINALE : Lerner für faule. Sclaue strategien für einen schnellen lernerfule

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2017

TRADUZIONE : Cristina Malipensa

PRIMA EDIZIONE ITALIANA : 2019

EDITORE: Feltrinelli 

PAGINE : 144 p.

GENERE : saggio, manuale di aiuto allo studio

 

GUIDA ALLO STUDIO PER PIGRI : descrizione (dal sito dell’editore)

Lo impariamo a scuola: da una parte ci sono i “secchioni”, che si danno un sacco da fare e sanno sempre tutto; dall’altra i “pigri”, che dedicano poco tempo allo studio e si riducono sempre all’ultimo, eppure riescono comunque a superare le prove.

Nel mezzo quelli che, pur con tutti gli sforzi del caso o, al contrario, rinunciando a priori a impegnarsi, hanno risultati mediocri, quando non disastrosi.

Ma che metodo utilizzano i “minimalisti dello studio” per riuscire a ottenere buoni risultati con un impegno ridotto all’osso? Qual è l’atteggiamento mentale che permette loro di raggiungere in modo mirato un determinato obiettivo? Quali i trucchi di cui si avvalgono per non spendere gran parte del loro tempo sui libri?

In questo libro Iris Komarek e sua figlia Felicitas, un vero modello di “pigra di successo”, illustrano queste strategie in modo che tutti possano trarne vantaggio.

Dopo aver individuato il tuo stile di apprendimento, potrai sviluppare un personale metodo di studio che ti permetterà di apprendere in breve tempo, di più, meglio e con esiti sorprendenti.

Impari solo se trascorri ore e ore a studiare? Sei stanco di passare le tue giornate sui libri per poi raggiungere risultati modesti? Oppure ormai semplicemente pensi che lo studio non faccia per te e stai gettando la spugna?

Se hai poco tempo per imparare o poca voglia di studiare, a scuola o per lavoro, in questo libro troverai gli insegnamenti di chi si applica al minimo e riesce comunque a ottenere il massimo. Seguendo i metodi e i consigli dei pigri di successo, diventerai anche tu uno studente brillante con il minimo sforzo

GUIDA ALLO STUDIO PER PIGRI : breve riassunto e commento personale 

Qualche tempo fa il mio amato Nipotino mi chiede di controllare l’utilità di un corso online per imparare a studiare. Costo : circa 500 euro! Ho verificato e poi mi sono lanciata in una lunga predica…sono anni che io gli dico le stesse cose GRATIS!!! 

Poi però mi sono ricordata di questo saggio, che avevo letto in estate incuriosita dal titolo e gli ho consigliato di leggerlo. Infine ha dovuto riconoscere che la sua “zietta” ha sempre ragione! 

Io sono sempre stata una “pigra di successo”, ve lo confesso, e nel libro l’autrice illustra proprio quelle tecniche che ho utilizzato “inconsciamente” per tutta la mia carriera scolastica. 

Gli “studenti minimali” o “minimalisti”, come l’autrice definisce gli “studenti pigri”, sono quegli studenti che con poco riescono ad ottenere buoni risultati. 

“Naturalmente l’apprendimento minimalista non è la forma ottimale per imparare qualcosa”

Infatti lo studente “minimal” 

Non raggiunge il massimo dei boto ma senza dubbio porta a casa la sufficienza

Del resto, ricordiamo che 

Ogni individuo è unico ed elabora strategie di studio del tutto individuali

In generale, comunque, si possono riscontrare schemi simili, che gli studiosi hanno ricondotto a tre schemi di apprendimento classici: VISUALE, UDITIVO, CINESTETICO. A questi tre modelli, l’autrice aggiunge il MINIMAL. 

Un test permette di comprendere che tipo di studente siamo. E’ stato divertente scoprire che io sono uno “studente bravo e diligente che però si impegna poco”:

EFFICIENTE, PIENAMENTE CONCENTRATO, MOLTO STRATEGICO

Ad ogni tipo di studente, poi, le autrici spiegano come potersi migliorare. Il capitolo 3 ci illustra le “sette chiavi per studiare in modo efficace”. 

Il tutto si conclude con il capitolo “DA MINIMALISTI A MASSIMALISTI”. 

Ovvero: come passare da essere uno studente pigro ad essere un ottimo studente! 

Io e il mio nipotino lo abbiamo trovato utile: del resto, come vi dicevo, le autrici illustrano il mio “metodo innato” in modo davvero efficace!

Lo consiglio anche ai genitori: eviterete di arrabbiarvi inutilmente davanti all’indolenza dei vostri ragazzi!

VOTO : 8 /10

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!