IL FANTASTICO E MERAVIGLIOSO MONDO DELLA MATEMATICA

IL FANTASTICO E MERAVIGLIOSO MONDO DELLA MATEMATICA è un libro scritto dal matematico Heinrich Serre che ci spiega quanto la matematica possa essere affascinante.

IL FANTASTICO E MERAVIGLIOSO MONDO DELLA MATEMATICA

Heinrich Serre

Prima pubblicazione : 2020

Editore: Independently

Pagine 177 p.

Genere : manuale di auto aiuto

IL FANTASTICO E MERAVIGLIOSO MONDO DELLA MATEMATICA. Descrizione:

Non c’è dubbio che la matematica è ancora la materia che la società nel suo complesso meno preferisce, c’è ancora un grande animus per essa.

Molto ha a che fare con il modo in cui è stato insegnato, ma anche i genitori sostengono questa situazione dicendo ai loro figli quanto sia complicata la materia.

Io, a differenza della maggior parte delle persone, penso che la matematica sia in realtà molto facile e semplice, e vi spiegherò perché. Come tutti gli altri, ho affrontato alcuni problemi molto complicati che mi hanno richiesto settimane, mesi e persino anni per risolverli.

A questo punto, si potrebbe pensare che questo dimostri quanto sia difficile la matematica, ma non è così, perché quando riesco a risolvere un problema molto complicato, mi rendo conto che non era davvero difficile, solo che non avevo capito bene qualche dettaglio, o che non capivo un po’ di più la situazione. Ma non è tutto, quel momento di picco, quando trovo la soluzione, è un momento tra i più incredibili, ti dà una sensazione di pace, di gioia, e anche di immensa gioia.

Questo è un po’ quello che voglio trasmettere con voi, quindi ho diviso il libro in due parti. La prima parte riguarda la divulgazione matematica, per mostrarvi come ovunque, anche dove meno ci si pensa, c’è la matematica.

La seconda parte riguarda i problemi e i giochi in cui includo la soluzione. Cerco di mostrarvi come è il processo di costruzione della conoscenza matematica, per farvi sentire quella piacevole sensazione che la soluzione di un problema dà.

IL FANTASTICO E MERAVIGLIOSO MONDO DELLA MATEMATICA. Breve riassunto e commento personale

Io adoro la matematica e so bene quanto la sua conoscenza sia importante per chi studia le materie scientifiche. Per questo sono felicissima quando anche i miei allievi più “cape toste” riescono ad innamorarsi di questa materia. E smettono di chiedermi a che serve studiarla!

Infatti vi basterà leggere la parte introduttiva di questo libro per comprendere quanto essa influenzi la nostra vita.

La prima parte del libro infatti :

vuole mostrare come la matematica sia presente nella nostra vita quotidiana , anche se non ce ne rendiamo conto.

Scopo dell’autore è soprattutto quello di spingerci ad allargare le nostre conoscenze e a cercare altri campi in cui la matematica può esserci utile… Per esempio ci può aiutare a scegliere la tariffa migliore per il nostro telefonino oppure a preferire un lavoro invece di un altro!

Tra le varie proposte del libro, troviamo spiegato come si studia la propagazione delle epidemie. Infatti

Esiste un modello matematico che aiuta a studiare la diffusione delle epidemie, il cosiddetto modello SIR ( Susceptible , Infected and Recovered). Prima di spiegarci come lavora questo modello, l’autore ci introduce le funzioni, per aiutarci a capire meglio. Ci racconta poi che il modello SIR fu formulato da un medico militare, Anderson Gray Mc Kendrick ( 1876 – 1943) e dal chimico William Ogilvy Kermack ( 1898 – 1970 ).

Non ve la tiro per le lunghe: in pratica si fissano tre parametri :

  • S, suscettibili, cioè quante persone possono essere infettate
  • I, infetti/infettivi
  • R, recuperat, cioè guariti

Si suppone poi che una volta guariti si diventi immuni e, a quanto pare, il Coronavirus non dà immunità…

Usando i parametri precedenti si risolvono tre equazioni collegate tra loro. Vi dico subito che questo modello serve a stimare velocemente l’incidenza di un’epidemia, il famoso R0  che, durante il lockdown, doveva essere inferiore ad uno per considerare l’epidemia in fase di “guarigione! In pratica, quando R0  è imferiore ad 1, il virus non si trasmette quasi più.

Se questo valore è maggiore di uno, significa che l’epidemia è in espansione…

Insomma, se volete saperne di più, leggete questo libro! In formato elettronico, ha un costo davvero contenuto

VOTO : 8 / 10

Se volete saperne di più sui modelli predittivi per le malattie, leggetevi questo pdf allegato, che ho trovato su matematica.unimi.it

modello sir

.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!