IL MISTERO DELLE AMAZZONI di Hannah Lynn

IL MISTERO DELLE AMAZZONI è il terzo capitolo della serie che Hannah Lynn dedica alla rilettura della mitologia greca. A quanto pare, in quest’anno di grandi incertezze, in molti si sono cimentati nell’impresa! Vi racconto il romanzo

IL MISTERO DELLE AMAZZONI

Hannah Lynn

Titolo originale: Queens of Themiscyra

PRIMA PUBBLICAZIONE IN LINGUA ORIGINALE 2022

Traduzione Valentina Legnani e Valentina Lombardi

PRIMA EDIZIONE ITALIANA 2022

Editore : Newton Compton

Pagine : 384 p.

Genere : fantasy, mito

Preceduto da : La vendetta degli dei

IL MISTERO DELLE AMAZZONI : il libro

L’antica città di Temiscira ha una sovrana leggendaria: Ippolita, regina delle amazzoni. Il suo è un popolo di guerriere, temute in tutta la Grecia per lo straordinario valore in battaglia: si dice che sottomettano gli uomini e li utilizzino per la procreazione, che si amputino il seno destro per tirare meglio con l’arco e siano formidabili a cavalcare e con le armi.

Ma ci sono pericoli che nessuna arma, per quanto letale, può scongiurare. E quando una nave giunge sulla costa dove Ippolita domina incontrastata, il destino ha già iniziato a tessere la sua tela.

Travolta da un amore inatteso e proibito, tanto impetuoso quanto contrario ai doveri di amazzone – ancora prima che di sovrana –, Ippolita fa una scelta dalle conseguenze irreversibili.

Sentendosi tradita dalla propria sorella, Pentesilea sarà costretta a salire sul trono al suo posto e lavare via la sciagura che Ippolita ha gettato sul popolo delle guerriere. Dimostrerà al mondo intero, se necessario, che le amazzoni non conoscono alcuna debolezza. E che sfidare la loro ira vuol dire prepararsi a combattere.

IL MISTERO DELLE AMAZZONI : l’autrice

Insegnante e scrittrice di successo internazionale, Hannah Lynn è nata e cresciuta nelle Cotswold, le splendide colline al centro dell’Inghilterra. Attualmente vive sulle Alpi austriache.

Oltre a Il segreto di Medusa, ha pubblicato La vendetta degli dèi e Il mistero delle amazzoni

IL MISTERO DELLE AMAZZONI: breve riassunto e commento

Il terzo romanzo della Lynn ci fa conoscere le favolose Amazzoni. In un mondo di uomini, erano le guerriere più temute. Coraggiose, fiere e libere.

Forse proprio da questa caratteristica sono nate le tante leggende attorno a questa tribù. E l’autrice si mette a sfatarle, una dopo l’altra. Con un ritmo a tratti lento e piuttosto noioso, comunque, scopriamo pagina dopo pagina le donne dietro le guerriere, che non temono di rivelare i propri sentimenti e le proprie passioni.

Libere dal potere degli uomini, sarà proprio un uomo a mettere a repentaglio il loro regno. E la fiera Ippolita cederà alle lusinghe di Teseo, testardo come sanno esserlo solo i bambini capricciosi.

Per lui abbandonerà il suo regno, salvo farvi ritorno quando Teseo si stancherà di lei e le preferirà la più giovane Fedra. …

insieme alle vicende della Amazzoni ci vengono raccontate anche quelle di altri eroi e conosceremo un Ettore bambino che ci farà tanta tenerezza.

Vi state chiedendo quale sia il “mistero” a cui si allude nel titolo italiano? E’ quello della fine di questo popolo, di cui nel tempo si persero le tracce

Nel pdf allegato vi racconto il libro in dettaglio. Qui mi limito a dirvi che, pur avendo apprezzato la trama in generale, ho trovato comunque il libro non allo stesso livello dei precedenti. A tratti dispersivo, con frasi troppo lunghe, ci regala comunque personaggi che entrano nel cuore.

La mia preferita è Pentesilea ma ho apprezzato molto anche Ippolita con la sua dolcezza. Sconfitto su tutta la linea Teseo, che ci viene sempre presentato come un grande eroe. Invece qui appare un ragazzino egoista e viziato, incapace di tener fede alle promesse. Struggente la figura di Egeo.

Ve lo consiglio.

VOTO: 8/10

IL RIASSUNTO COMPLETO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!