IL SISTEMA DI MISURA DEL TEMPO

IL SISTEMA DI MISURA DEL TEMPO

In una precedente lezione abbiamo visto come si effettuano le operazioni con le misure di tempo. Ma dobbiamo fare alcuni chiarimenti sul sistema di misura, che è piuttosto “complesso”. Infatti è un sistema definito “misto. Vediamo che cosa significa.

Le immagini non sono molto chiare ma nel pdf allegato c’è tutta la lezione con le immagini molto migliori

IL SISTEMA DI MISURA DEL TEMPO

Il sistema di misura del tempo è in realtà un sistema misto, formato cioè da una parte non decimale, una sessagesimale ed una parte decimale (il secondo si divide in decimi di secondo e centesimi di secondo)

  • 1 giorno = 24 ore
  • 1 ora = 60 minuti
  • 1 minuto = 60 secondi
  • 1 settimana = 7 giorni
  • 1 mese = 30 giorni (ma anche 31 o 28)
  • 1 anno = 365 giorni o 12 mesi

Come detto in precedenza, l’unità di misura fondamentale del tempo è il secondo, da cui derivano le unità secondarie.


IL SISTEMA DI MISURA DEL TEMPO : multipli dell’anno

Nell’uso corrente si considerano anche multipli dell’anno:

  • biennio = 2 anni
  • lustro = 5 anni
  • decennio = 10 anni
  • secolo = 100 anni
  • millennio = 1000 anni

Inoltre si utilizzano anche altre grandezze che si riferiscono al tempo:

  • bimestre = due mesi
  • trimestre = 3 mesi
  • quadrimestre = 4 mesi

RIcorda: un mese è considerato sempre di 30 GIORNI!!!

IL SISTEMA DI MISURA DEL TEMPO : esercizi proposti

ESERCIZIO 1 : Rispondi.

  • In un anno ci sono ………………… giorni.
  • Come si chiama l’anno che ha ……………….. giorni e capita una volta ogni 4 anni? ………………………….
  • Quanti mesi ci sono in un anno? ………………………..
  • I mesi di 30 giorni sono in tutto ……………………………
  • Quanti mesi hanno 31 giorni? ………………………………………………..
  • Ne manca uno, quale? ……………………………………….

ESERCIZIO 2 : COMPLETA

  • 6 giorni = __________________ ore
  • 20 minuti = _________________ secondi
  • 24 mesi = _____________________ anni
  • 3 ore e mezza = _______________________minuti
  • 8 ore = ____________________________ minuti
  • 28 giorni = ____________________________ settimane

ESERCIZIO 3 : Rispondi.

a) Un treno parte alle ore 10.20 e arriva alle ore 15.30 con un ritardo di 15 minuti.

  • Quanto tempo hanno impiegato i viaggiatori per compiere il percorso? …………………………….
  • Quanto avrebbero impiegato se il treno fosse stato in orario? ………………………

b) Luca si allena a correre in bicicletta. In mezz’ora ha fatto 60 giri.

  • Quanti giri ha fatto in un minuto? …………………..

c) Prima di salire sull’autobus Monica compra un biglietto valido per 60 minuti; Alberto ne compra uno valido per 90 minuti. Se timbrano ambedue il biglietto alle 11.20, a quale ora scadranno i loro biglietti?

  • Il biglietto di Monica scade ………………………
  • Il biglietto di Alberto scade ………………………

Nei pdf allegati trovate la lezione in formato stampabile, con le immagini molto migliori, ed esercizi di difficoltà crescente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!