LE TABELLINE TRUCCHETTI PER IMPARARLE

LE TABELLINE TRUCCHETTI PER IMPARARLE è un libro utilissimo per imparare le tabelline divertendosi! Vi racconto perché e, con l’occasione, vi spiego anche perché imparare le tabelline è importante!

LE TABELLINE TRUCCHETTI PER IMPARARLE A MEMORIA

SILVIA FAGGION

Prima Pubblicazione : 2018

Editore: Independently published

Pagine : 115 p.

Genere : libri interattivi per bambini

LE TABELLINE TRUCCHETTI PER IMPARARLE A MEMORIA. Descrizione

Le tabelline possono essere considerate le fondamenta della matematica, la base da cui partire per imparare poi tutte le nozioni di questa materia. Impararle è quindi davvero utile, anche se alcuni bambini possono trovare questa pratica un po’ noiosa e ripetitiva…

Questo libro nasce con l’intento di raccogliere alcuni dei trucchetti ed esercizi più utili per memorizzare le tabelline in modo divertente, stimolando anche la memoria visiva attraverso l’uso di immagini e colori.

LE TABELLINE TRUCCHETTI PER IMPARARLE A MEMORIA. Breve riassunto e commento personale

Lo so, molti hanno difficoltà a memorizzare le tabelline. Eppure è fondamentale inpararle, perché grazie ad esse, possiamo risolvere moltiplicazioni e divisioni. Già in passato vi avevo raccontato come era possibile imparare le tabelline divertendosi. Il libro vi darà tanti altri spunti per giocare ed imparare!

Sapete che possiamo imparare le tabelline in due modi:

  • IN SEQUENZA : 2, 4, 6, 8, ….
  • CON LE OPERAZIONI : 2 x 1, 2 x 2, 2×3, ….

Per riuscire a fare le operazioni, dobbiamo imparare le tabelline in entrambi i modi, perché il secondo metodo è fondamentale per risolvere velocemente moltiplicazioni e divisioni!

Sappiamo che moltiplicare un numero significa sommarlo per se stesso tante volte quante indica il secondo fattore :

2 x 4 = 2 + 2 + 2 + 2 = 8

Ma vale la proprietà commutativa per cui :

2 x 4 = 4 x 2 = 4 + 4 = 8

Ricordiamo altre proprietà della moltiplicazione:

  • se moltiplichiamo un numero per ZERO, il risultato è sempre ZERO
  • Se moltiplichiamo un numero per 1, il risultato sarà il numero stesso

La più facile delle tabelline è quella del 5, in cui abbiamo un’alternanza di 0 e 5. Se trovate difficile imparare la tabellina del SEI, notate questo: quando moltiplichiamo sei per un numero pari (2, 4, 6, 8), il risultato avrà come cifra finale il numero pari stesso:

  • 6 x 2 = 12
  • 6 x 4 = 24
  • 6 x 6 = 3
  • 6 x 8 = 48

Il libro ci suggerisce due strumenti utili per imparare le tabelline: la linea dei numeri e la tavola pitagorica, che ci permettono di costruire le varie tabelline.

Non vi nego che per imparare le tabelline serve tanto esercizio ma possiamo trasformare gli “allenamenti” in giochi divertenti. Ad esempio il libro ci suggerisce di abbinare figure e colori ai numeri oppure di preparare due mazzi di carte, uno con tutti i risultati delle tabelline ed un altro senza!

Divertentissimi i cruciverba numerici: online ne troverete tantissimi! Insomma, un libro che vi consiglio per aiutare i vostri ragazzi

VOTO : 8 / 10

LE TABELLINE TRUCCHETTI PER IMPARARLE A MEMORIA: QUALCHE GIOCO DIVERTENTE

Su geoandcompany.it ho trovato alcune schede divertenti per imparare le tabelline. Ve le allego

5,0 / 5
Grazie per aver votato!