Miss Marple Dodici nuovi misteri

Miss Marple Dodici nuovi misteri è una raccolta di dodici storie che altrettante scrittrici famose dedicano alla cara Jane Marple, l’intrigante detective creata da Agatha Christie. Vi racconto perché mi è piaciuta

Miss Marple Dodici nuovi misteri

AA.VV.

Titolo dell’opera originale: Marple. Twelve New Stories

Prima pubblicazione : 2022

Traduzione : Manuela Faimali

Prima edizione italiana : 2023

Editore ; Mondadori

Genere :  giallo, mystery

Pagine : 312 p.

Età di lettura : dai 14 anni

Miss Marple Dodici nuovi misteri : il libro

Una celebrazione trionfale dell’eredità della Christie e una lettura essenziale per gli amanti delle crime stories.

Miss Marple viene presentata per la prima volta ai lettori in un racconto che Agatha Christie scrisse per “The Royal Magazine” nel 1927 e fece la sua prima apparizione in un romanzo completo in La morte nel villaggio del 1930.

Sono passati quasi cinquant’anni da quando Addio, Miss Marple è stato pubblicato postumo nel 1976 e, per la prima volta, l’amato personaggio di Agatha Christie torna sulla pagina grazie alla penna di dodici autrici bestseller appassionate del genere, che immaginano e raccontano l’inarrestabile detective attraverso il proprio punto di vista unico, pur rimanendo fedeli ai tratti distintivi del giallo tradizionale.

Dodici racconti ingegnosi, dodici nuovi misteri: a St Mary Mead, una cena di Natale viene interrotta da ospiti inattesi; il palcoscenico di Broadway, a New York, viene allestito per una rischiosa improvvisazione; cattivi presagi circondano una morte prematura a bordo di una nave da crociera diretta a Hong Kong; e una scrittrice di bestseller in vacanza in Italia viene coinvolta in una situazione pericolosa.

Crimini commessi in nome dell’amore, della gelosia, del ricatto e della vendetta sono quelli che solo l’indomita Jane Marple può risolvere. Dando un tocco di freschezza ai tratti distintivi di un classico giallo di Agatha Christie, le autrici catturano l’arguzia tagliente, la voce unica e l’ingenuità sorniona della detective più famosa di tutti i tempi.

Miss Marple Dodici nuovi misteri : i dodici racconti

Di seguito i dodici racconti della raccolta con le loro autrici, alcune sconosciute in Italia

  1. Il male nei posti piccoli. Lucy Foley
  2. La seconda morte nel villaggio. Val McDermid
  3. Miss Marple conquista Manhattan. Alyssa Cole
  4. Una matassa da sbrogliare. Natalie Haynes
  5. Il Natale di Miss Marple. Ruth Ware
  6. La mente aperta. Naomi Alderman
  7. L’Imperatrice di Giada. Jean Kwok
  8. Un matrimonio mortale. Dreda Say Mitchell
  9. Omicidio a Villa Rosa. Elly Griffiths
  10. Gente che uccide. Karen M. McManus
  11. Il mistero del terreno acido. Kate Mosse
  12. La scomparsa. Leigh Bardugo

Miss Marple Dodici nuovi misteri: le autrici

Naomi Alderman, Leigh Bardugo, Alyssa Cole, Lucy Foley, Elly Griffiths, Natalie Haynes, Jean Kwok, Val McDermid, Karen M. McManus, Dreda Say Mitchell, Kate Mosse, Ruth Ware sono le dodici autrici di questa raccolta.

Manuela Faimali (Piacenza, 1984) è laureata in interpretariato. Dal 2008 traduce dall’inglese opere di narrativa, saggistica e varia. Fra i vari, ha tradotto Patricia Lockwood, Ann Petry, Patrick Radden Keefe, Christopher Bollen e Celeste Ng.

Miss Marple Dodici nuovi misteri : breve riassunto e commento personale

Ogni anno, nel periodo di Natale, mi piace dedicarmi alla lettura dei classici del giallo. Quest’anno ho ricevuto un regalo in anticipo e ho quindi iniziato “la stagione” con questa raccolta. E la cosa che salta subito all’occhio è che tutti i racconti che la compongono potrebbero essere stati scritti da Agatha Christie!

Le autrici hanno sbizzarrito la loro fantasia e ci hanno regalato una Miss Marple in grande spolvero, dedicando qualche attenzione in più anche ai famigliari dell’intrepida Jane. Vediamo meglio i racconti, tra cui il mio preferito è senza dubbio l’ultimo. Ma ciascuno dei racconti ci dà modo di ricordare i tanti racconti che Agatha Christie ha dedicato a Miss Marple, permettendoci di ritrovare molti personaggi!

⇒IL MALE NEI POSTI PICCOLI di Lucy Foley

ci presenta una Miss Marple in trasferta a Meon Maltravers. ospite della sua amica Prudence Fairweather. Secondo Jane, “Nei posti piccoli c’è una concentrazione di male”:

“le persone sanno tutto di tutti e questo è parte del problema”.

Inoltre, nei luoghi piccoli e isolati, “si trovano in abbondanza vendetta e regolamenti di conti”.

Prudence invece non è d’accordo ma sull’ultima arrivata in paese circolano tante voci. Si tratta di Celia Beautemps, “straniera, francese e un tempo cantante lirica piuttosto famosa”. A lei il poeta locale, Christopher Palfrey, ha dedicato la sua ultima raccolta, con grande rabbia della moglie Annabelle:
“Nessuno l’ha più vista sorridere da settimane”.

Prudence racconta anche che sua figlia Alice è felicemente sposata con un ricco possidente locale, Sir Henry Tyson. Quella stessa sera, Miss Marple viene trascinata controvoglia alle prove del coro parrocchiale, diretto dall’affascinante Celia. Certamente le grandi arie che si dà Prudence fanno sorridere Jane che sa bene che la donna è figlia di un fruttivendolo

aveva frequentato la scuola grazie a una borsa di studio…e aveva incontrato George mentre lavorava come sua segretaria”.

Sempre secondo Prudence, Celia si è inimicata anche molti dei componenti del coro. Ad esempio il colonnello Woodage la detesta perché francese mentre Mrs Prufrock la odia per averle rubato il posto di direttrice del coro. Mentre raggiungono la dimora della cantante attraverso una scorciatoia, Prudence viene spinta da uno strano tipo mascherato e, al loro arrivo a casa Beautemps, trovano la donna morta. In mano stringe un biglietto di ricatto. Secondo la cameriera, Celia era una donna gentile, anche se tutti ne parlano male. Subito arrivano sul posto l’ispettore Eidel e un agente, che si occuperanno del caso. L’ispettore parla con una certa supponenza a Miss Marple, che però gli suggerisce di perlustrare il bosco, spiegandogli anche che il biglietto in mano a Celia era sicuramente stato scritto dalla stessa vittima:

stava ricattando qualcuno…e quando è stata assassinata si stava preparando a spedirlo”

Subito Eidel fa arrestare Annabelle Palfrey, dal momento che proprio nella sua borsetta è stato ritrovato il coltello che ha ucciso Celia. Jane è certa che la donna sia innocente. Infatti sa bene chi siano i responsabili del brutale omicidio…. e ci mette poco a dimostrarlo

⇒ LA SECONDA MORTE DEL VILLAGGIO di Val McDermid

Per la seconda volta, nella canonica di St Mary Mead viene ritrovato un cadavere. In precedenza era toccato al colonnello Proteroe. Ora è il turno di una domestica, Mary Hill, la pessima cameriera del pastore Clement e di sua moglie Griselda.

La donna si era licenziata qualche tempo prima e Jane Marple, vicina premurosa, aveva suggerito ai Clement di assumere la giovane Flora. Stranamente, la settimana prima era morto anche il fidanzato di Mary, Bill Archer, che aveva mangiato dei funghi avvelenati. Mary è stata uccisa con una pesante padella di ghisa. Per indagare, arrivano al villaggio l’ispettore Slack e Dennis Hurst, nipote del pastore Clement.

Come mai Mary si trovava nella cucina dei Clement, visto che non lavorava più per loro ma per Miss Hartnell? La Hartnell racconta a Jane e all’ispettore che Mary era sparita dopo la visita della famosa scrittrice di romanzi rosa Matilda Merchiston. Che cosa ha spinto la giovane a fuggire? Ancora una volta, tocca a Jane scovare gli autori di ben due omicidi!

⇒ MISS MARPLE CONQUISTA MANHATTAN di Alyssa Cole

Miss Marple è a New York con suo nipote Raymond West e sua moglie Joan. Raymond è un famoso scrittore ed è in America per assistere al debutto a Broadway dell’adattamento di uno dei suoi romanzi. Miss Marple avrebbe preferito restare a St Mary Mead

“Forse New York sarebbe stata un po’ troppo per un’anziana signora che si imbatteva in strani eventi e misteri ovunque andasse”

Ma Raymond l’aveva infine convinta ed ora le tocca affrontare un mondo molto diverso da quello a cui è abituata… La nostra Jane però conosce bene l’animo umano e anche nella Grande Mela riesce facilmente a risolvere il tentato omicidio dell’attore protagonista dell’opera messa in scena da Miss Pince!

Tra l’altro si parla anche del clima instaurato dal Maccartismo negli Stati Uniti. Infatti Miss Pince ha potuto andare in scena solo a West Broadway perché considerata comunista!

⇒ Una matassa da sbrogliare di Nathalie Haynes

La merceria dei Weaver è stata chiusa dopo una accesa discussione tra Mr Weaver e Martin, l’aiutante del signor Syme. Il giorno dopo, Martin viene ritrovato morto… solo Miss Marple riesce a comprendere che cosa sia accaduto davvero

⇒ Il Natale di Miss Marple di Ruth Ware

Raymond West e sua moglie Joan sono ospiti di Jane Marple per le feste natalizie e tutti e tre vengono invitati a casa dei Bantry per il pranzo di Natale. Oltre a loro e ai Bantry, ci sono il maggiore Dashwood con sua moglie e il nipote Ronald, e sir Henry Clithering, l’ex commissario di Scotland Yard.

Poco prima del pranzo, però, la signora Dashwood scopre di essere stata derubata. Ancora una volta, tocca a Miss Marple risolvere il mistero e smascherare i colpevoli, evitando che un innocente venga accusato ingiustamente

⇒ La mente aperta di Naomi Anderman

Miss Marple è a Oxford, per partecipare alla Giornata del Fondatore al St Bede’s College. Jane è ospite di Sir Aaron Kahn, “giudice in pensione e membro onorario del corpo accademico”. Quando il rettore Cuthbert Cayling muore sotto i loro occhi, Jane soltanto riesce a ricostruire l’accaduto, mostrando quello che è successo davvero

⇒ L’imperatrice di giada di Jean Kwok

Miss Marple è in viaggio per Hong Kong, ospite di suo nipote Raymond West. Per passare il tempo durante la navigazione, Jane balla il valzer con Mr Pang, che però a un certo punto appare turbato. Nonostante le domande di Jane, Pang finge che non sia accaduto nulla. L’uomo viaggia con un’anziana donna, “zia Faith”, e la giovane figlia Mudan. Secondo un’altra dei passeggeri, Faith è una strega cinese e frequenta Mr Pang solo perché l’uomo possiede un gioiello di grandissimo valore.

La mattina dopo, Pang viene trovato morto. Per il cameriere che si occupa delle cabine dei passeggeri, qualcuno lo stava terrorizzando con messaggi di morte. Miss Marple inizia la sua indagine, cercando di mettere ordine sui vari dettagli che sono nella sua mente, certa che qualcosa le stia sfuggendo. Jane sospetta di una coppia, Victor ed Ellen Richards. Ed ha la sensazione che ci sia parecchio da scoprire. Soprattutto quando anche zia Faith viene uccisa, facendo sembrare colpevole Mudan. Anche al suo arrivo a Hong Kong Jane continua ad arrovellarsi, fino a risolvere l’intricato mistero.

⇒ Un matrimonio mortale di Dreda Say Mitchell

Miss Marple è in ritardo per il ricevimento di Peter Apfel-Strand e Marie Baptiste. Come entra nella sala, si rende conto che qualcosa non va. La famiglia della sposa è assente, tranne una zia, Miss Bella. E chiaramente la famiglia dello sposo è a disagio: a quanto pare, i pregiudizi razziali non sono affatto storia antica e gli Apfel-Strand disapprovano il matrimonio del figlio con una donna di colore proveniente da St-Honoré (The Caribbean Mistery).

Bella e Jane si erano conosciute durante la guerra, in un rifugio antiaereo durante un’incursione tedesca. E alla fine del pranzo, una delle ospiti muore. Sembra che la ragazza fosse l’amante di Sir Herbert, il padre dello sposo. Siccome gli Apfel – Strand non hanno intenzione di chiamare la polizia, tocca a Jane e Bella far luce sulla morte di Louise. E scoprono una verità davvero sorprendente. Decisamente uno dei racconti più belli della raccolta

⇒ Omicidio a Villa Rosa di Elly Griffiths

il protagonista, Felix Jeffries, ci racconta che da anni desidera uccidere Ricky. Per sbarazzarsene, approfitta di una vacanza sulla costiera amalfitana, a Villa Rosa. Della stessa struttura è ospite anche “un’anziana signora in là con gli anni, che indossava un incongruo completo di tweed”: Miss Marple. Ci sono poi anche i Martinelli e i Braithwaite, e il colonnello Peters. Subito tutti riconoscono l’autore dei libri della serie di Ricky Barber… durante il soggiorno, Jeffries scopre che tutti gli ospiti hanno storie interessanti alle spalle … serve Miss Marple per comprendere che cosa stia davvero accadendo. Divertente e scanzonato questo racconto davvero insolito, in cui tutto accade solo nella mente del protagonista

⇒  Gente che uccide di Karen M. McManus

Protagonista di questo racconto è Nicole, pronipote di Jane Marple e nipote di Raymond West. Ospite della zia, si ritrova ben presto invischiata in una morte misteriosa, quella di Josiah Westover, lo strano nonno della sua amica Diana. E scopriremo che buon sangue non mente!

⇒  Il mistero del terreno acido di Kate Mosse

Jane Marple ha deciso di concedersi una vacanza nel Sussex, per dare una mano alla sua amica Emmeline Strickert, operata alla mano destra. E anche a Fishbourne Jane riuscirà a dimostrare il proprio acume, risolvendo un caso davvero intricato

⇒  La scomparsa di Leigh Bardugo

Mentre è a Londra da suo nipote Raymond, Jane Marple riceve una telefonata della sua amica Dolly Bantry:

«Devi tornare subito a casa. Ho bisogno della tua mente straordinaria

Il figlio dei Barnsley-Davis, la coppia che ha acquistato Gossington House, è scomparso e Dolly vuole che Jane aiuti a ritrovarlo. Miss Marple cede alla richiesta dell’amica ma quello che scoprirà non le piacerà affatto.

Credo che questo sia il mio racconto preferito, con Jane Marple in gran spolvero che non fa sconti a nessuno

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!