DOPPIO FINALE (#13 Sherlock, lupin e io)

DOPPIO FINALE è il TREDICESIMO romanzo della serie Sherlock, Lupin e io, che ci racconta le avventure dei giovani Sherlock HolmesArsène Lupin e Irene Adler.

Opera dello scrittore, traduttore e sceneggiatore italiano Alessandro Gatti sono scritti dallo stesso con lo pseudonimo di Irene Adler. Vi racconto perché mi è piaciuto

DOPPIO FINALE

Autore: Irene Adler

Illustratore: Iacopo Bruno

Editore: Piemme

Collana: Il battello a vapore. Sherlock, Lupin & io

Anno edizione: 2017

Pagine: 252 p., Rilegato

Età di lettura: Da 10 anni

Genere : mystery, giallo

Preceduto da : La nave degli addii

Seguito da : In cerca di Anastasia

DOPPIO FINALE : il libro

New York, inverno 1873. Irene ripensa a una vicenda vissuta a Londra, mesi prima, con i suoi grandi amici Sherlock e Lupin. Il filo dei ricordi si dipana veloce tra l’incontro con un uomo che racconta una strana storia, un delitto senza cadavere e la scoperta di una rete di gallerie nel sottosuolo della città. Un vero e proprio labirinto sotterraneo, dove i tre ragazzi portano avanti la loro indagine, mossa dopo mossa, intuizione dopo intuizione, fra incognite e rischi, in quella che si rivelerà ancora una volta un’avventura indimenticabile.

DOPPIO FINALE : l’autore

Irene Adler è lo pseudonimo di Alessandro Gatti, scrittore italiano. È il personaggio letterario di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes. Di lei si dice avesse «il viso più bello fra le donne, e la mente del più deciso degli uomini». L’autore che sta dietro allo pseudonimo, Alessandro Gatti, ha scritto a quattro mani con Pierdomenico Baccalario la serie I gialli di Vicolo Voltaire ed è autore della serie Sherlok, Lupin e io.

DOPPIO FINALE: breve riassunto e commento personale

Irene e sua madre sono ormai a New York e hanno due nuove identità

“Sul ponte dell’Atlantic, la nave che ci avrebbe portate verso la nostra nuova vita in America, avevamo deciso che saremmo diventate Agnès e Pauline De Givencourt”

Leopoldo Adler le aveva aiutate ma ormai da tanto Irene non vede il suo amato papà adottivo… Ad occuparsi di Irene e di sua madre è la signora O’Malley, una vivace signora irlandese. Ben presto Irene ritrova Leopoldo e l’amato Orazio Nelson, che le portano anche un regalo da parte dei suoi due amici: i suoi appunti su quella che viene chiamata “l’avventura della cantina stregata”.

Con Irene riviviamo così l’ennesimo caso risolto dai tre terribili ragazzini.

Mentre i tre si annoiano allo Shackleton Coffee House, un uomo entra stravolto: ha trovato un cadavere nello scantinato della sua legatoria- quando però è arrivata la polizia, il morto era scomparso! John Grinstead era un legatore e qualche tempo prima uno strano tizio, spacciandosi per un tecnico della Compagnia delle Acque, aveva in pratica requisito la sua cantina. I nostri si incuriosiscono immediatamente e decidono di effettuare un sopralluogo dello scantinato. Scoprono così tracce interessanti, in particolare una misteriosa botola. Che cosa nasconde Grinstead???

Partendo da quella botola, i nostri scoprono una città sotto la città, che offre rifugio a una strana banda di ragazzini, guidati da un certo Fishbone. Ma sbucano anche in casa di persone rispettabilissime, come i signori Hastings o lo stranissimo Orville B.Sinclair…

Irene trova pure il tempo per preparare una Saure Kutteln e regalare all’amato Leopoldo un kugelhupf, il dolce natalizio simile al panettone, tipico del Nord Europa

Non solo: anche gustose salsicce alla salvia

Come tutti i romanzi di questa serie, è vivace e divertente e ci permette di apprezzare l’acume di Sherlock, il coraggio di Irene e l’inguaribile ottimismo del giovane Lupin! Ve lo consiglio se avete amato i romanzi precedenti

DOPPIO FINALE : la serie

    1. Il trio della dama nera – (2011)
    2. Ultimo atto al teatro dell’opera – (2012)
    3. Il mistero della rosa scarlatta – (2012)
    4. La cattedrale della paura – (2013)
    5. Il castello di ghiaccio – (2013)
    6. Le ombre della Senna – (2014)
    7. L’enigma del Cobra Reale – (2014)
    8. La sfinge di Hyde Park – (2014)
    9.  Caccia alla volpe con delitto – (2015)
    10. Il signore del crimine – (2015)
    11. Il porto degli inganni– (2015)
    12. La nave degli addii – (2016)
    13.  Doppio finale – (2016)
    14. In cerca di Anastasia – (2016)
    15. L’enigma dell’uomo con il cilindro – (2017)
    16. La maschera dell’assassino – (2017)
    17. Un delitto a Natale – (2017)
    18. Trappola mortale per Mister Holmes – (2018)
    19. I più grandi casi di Sherlock Holmes – (2018)
    20. Omicidio in prima classe – (2018)
    21. Intrigo a Costantinopoli – (2018)
    22. I misteri di Londra nei racconti di Arthur Conan Doyle – (2019)
    23. Grande inganno al Royal Hotel – (2019)
    24. Cinque misteri per Natale – (2019)
    25. Un ultimo ballo, Mr Holmes – (2020).
5,0 / 5
Grazie per aver votato!