IL MISTERO DEI BAMBINI D’OMBRA

IL MISTERO DEI BAMBINI D’OMBRA è un bel romanzo di avventura/poliziesco dello scrittore PIERGIORGIO PULIXI. Vi racconto perché mi è piaciuto

IL MISTERO DEI BAMBINI D’OMBRA

Piergiorgio Pulixi

Prima pubblicazione : 2022

Editore: Rizzoli

Collana: Narrativa Ragazzi

In commercio dal: 15 febbraio 2022

Pagine: 192 p., Rilegato

Età di lettura: Young Adult

IL MISTERO DEI BAMBINI D’OMBRA  Il libro

Nel 1984 la città di Stonebridge è stata colpita da una tragedia: in una sola notte tutti i bambini al di sotto dei tredici anni sono scomparsi senza lasciare traccia. Nel corso degli anni qualcuno racconta di averli sentiti giocare al limitare del bosco, ma di aver visto soltanto le loro ombre, come se fossero dei fantasmi.

Trent’anni dopo, Jake Mitchell, dodici anni, scopre che suo zio Ben era uno di loro. Per la prima volta si ritrova a pensare a quello zio che non ha mai conosciuto e che ora sente più vicino che mai, anche grazie a una mitica pallina da baseball che era dello zio e che Jake capisce subito avere un valore speciale.

Jake sta ancora imparando a convivere con questa nuova verità della sua famiglia quando il suo migliore amico Mike scompare nel nulla, e lui non può far altro che andare a cercarlo, contro tutto e tutti, infilandosi in un’avventura tra realtà e magia da cui nessuno tornerà più come prima…

IL MISTERO DEI BAMBINI D’OMBRA  : L’autore

Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. È autore di numerosi romanzi che gli sono valsi riconoscimenti, quali, tra gli altri, il Premio Franco Fedeli e il Premio Giorgio Scerbanenco. Scrive per le pagine culturali de “La Nuova Sardegna” e insegna scrittura creativa e tecniche di narrazione.

Per Rizzoli è autore di Lo stupore della notte, L’isola delle anime e Un colpo al cuore, e del recente Per mia colpa, pubblicato da Mondadori.

Con questo romanzo si cimenta nella letteratura per ragazzi, ricreando sapientemente le atmosfere di Stranger Things e Stand by Me.

IL MISTERO DEI BAMBINI D’OMBRA  : Riassunto

Piergiorgio Pulixi ha deciso di regalare un bellissimo romanzo ai lettori più giovani ma vi garantisco che è appassionante anche per chi tanto giovane non è. E per molti aspetti mi ha ricordato un telefilm visto di recente su Netflix, che ha una trama molto simile a quella raccontata da Pulixi…

Protagonista di questa storia ambientata in una cittadina americana è il dodicenne Jake che da un giorno all’altro si trasforma in eroe, riuscendo a risolvere un mistero che addirittura risale a trent’anni prima.

Jake Mitchell vive sereno con i suoi genitori a Stonebridge, cittadina apparentemente tranquilla su cui però pesa il ricordo di un’oscura tragedia. Come ci racconta lo stesso Jake, in città girava una leggenda. La usavano le mamme per spaventare i bambini e farli rientrare a casa in tempo, la sera. Alcuni la chiamavano L’estate dei bambini scomparsi o Il mistero di Stonebridge; ma Victoria, la madre di Jake Mitchell, l’aveva sempre chiamata: La leggenda dei bambini d’ombra.

Nessuno era mai riuscito a scoprire cosa fosse accaduto davvero, ma – da ciò che raccontavano i genitori e i ragazzi più grandi che Jake conosceva – pareva che una notte, oltre trent’anni prima, tutti i bambini della città di Stonebridge fossero spariti nel nulla. Di punto in bianco. Tutti quelli sotto i tredici anni, nessuno escluso.

…Come potevano essersi dissolti nel nulla, in un’unica notte, duecento bambini? Era impossibile. Nessuno riusciva a darsi una risposta o a trovare una spiegazione, ma dopo tanti mesi tutti si erano arresi all’idea che i bambini di Stonebridge non sarebbero tornati mai più, e avevano fatto ciò che gli esseri umani sono soliti fare quando non capiscono una cosa, e, stanchi di cercare una soluzione, si arrendono: avevano fatto finta di niente e ripreso a vivere come se quella tragedia non fosse mai accaduta.

E Jake è convinto che sia tutta una fantasia per impedirgli di correre troppi pericoli. Così, a dodici anni, dichiara alla mamma che non crede in quella leggenda. E la madre gli rivela la verità: suo fratello Ben

«Era uno dei bambini di Stonebridge. Uno dei bambini d’ombra.»

Lei si era salvata solo perché la notte della scomparsa dei duecento bambini era lontana dalla città! Dopo quella scomparsa, la vita di tutti era cambiata ma i suoi genitori non avevano voluto abbandonare la città, nella speranza che un giorno Ben sarebbe tornato a casa.

Nella stanza dello zio, Jack trova una bellissima e rara palla da baseball, la Ernie Ball, una palla da baseball bianca dalle cuciture rosse. Era stato un modello leggendario, creato in onore dell’eroe locale, il lanciatore dei Wichita Giants Ernie McGuinness che aveva portato la squadra a vincere il titolo nella Major League. Ne esistevano pochissimi esemplari.

Il giorno successivo, con grande sconcerto, Jake scopre che il suo migliore amico, Mike Coben, è scomparso. Sul suo banco a scuola è comparso uno strano messaggio:

“Jake, vieni a prendermi! Ho paura! Non lasciarmi solo! AIUTO!”.

Sulla scomparsa stanno indagando tutti gli adulti di Stonebridge, guidati dallo sceriffo Bud Malone. Purtroppo il tempo meteorologico non è dalla loro parte: un violento temporale rallenta le ricerche di Mike…ma Jake è determinato a ritrovare l’amico. Insieme alla giovane amica Courtney Kent il ragazzino cerca di scoprire che fine abbia fatto Mike ma ogni sforzo sembra inutile. Tutto fa pensare che stia per ripetersi quanto avvenuto trent’anni prima e che presto altri bambini scompariranno…

Mentre indaga sugli eventi passati, si imbatte in una strana leggenda indiana e, per saperne di più, contatta un nativo americano, Billy Bob Pumkee, che gli racconta la storia del Rajzam, lo spirito che gli sciamani delle tribù avevano invocato per combattere contro gli invasori europei.

Purtroppo erano morti nell’evocazione ed ora nessuno era in grado di rimandare indietro il Rajzam, che ogni trent’anni chiede il sacrificio di tre bambini. E se non gli vengono consegnati si prende tutti i minori di tredici anni di Stonebridge!

Secondo Billy Bob, Jake ha sangue di sciamano e forse sarà in grado di ricacciare indietro il Rajzam. Quando anche Curtney scompare, Jake è certo che qualcuno stia cercando di consegnare le tre vittime richieste al Rajzam. Grazie all’aiuto dei bambini d’ombra e ai suoi straordinari poteri, oltre al sostegno dei suoi amici, Jake riuscirà non solo a ritrovare Mike e Curtney, ma anche a sconfiggere il terribile spirito!

Da leggere tutto d’un fiato con la luce ben accesa! Ricco di elementi fantastici, il romanzo racchiude in sé tanti generi e ci fa riflettere comunque su parecchi temi. I personaggi vi piaceranno e vi conquisteranno. Io ho amato in particolare Rocket, il cane di Mike, che si unisce a Jake e alla sua banda per ritrovare il padroncino scomparso.

VOTO : 10/10

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!