IL NIBBIO E L’USIGNOLO

IL NIBBIO E L’USIGNOLO

Qualche tempo fa avevamo parlato di fiabe e favole e, in particolare, avevamo accennato al “papà” delle favole classiche, il greco ESOPO.  Vi avevo inoltre raccontato che il romano Fedro (20 a. C.-50 d.C.), vissuto sotto l’imperatore Augusto nel I sec. d. C., trascrisse le favole di Esopo in latino.

Fedro utilizzò la forma poetica (il metro è il senario giambico), utile per rendere la rapidità e la spontaneità del dialogo. Inoltre nelle favole di Fedro sono presenti non solo animali, ma anche personaggi storici famosi, come il generale Pompeo e l’imperatore Tiberio. In questo modo, Fedro poté descrivere il clima di violenza e sopraffazione che caratterizzava la società romana del suo tempo, in cui prevaleva la legge del più forte.

Spesso adattamenti in prosa delle favole di Fedro sono oggetto delle traduzioni degli studenti di Latino. Come in questo caso.

Rimandando a fine aprile un bel ripasso di grammatica latina, oggi vi propongo l’analisi di una di queste favole e la traduzione del testo latino.

Trovate il tutto nel pdf scaricabile.

traduzion e analisi del testo: il nibbio e l’usignolo

IL NIBBIO E L’USIGNOLO : il testo latino

In fago canorae lusciniae nidus erat. Milvus accurrit, lusciniae pullos in nido invenit et vorare bestiolas cupit. Sed luscinia venit et misericordiam implorat.

Tum milvus dicit: « Si (= se) bene canes, clementiam meam habebis». Luscinia pavida et maesta saevo milvo paret et bene suaviterque canit. Sed milvus lusciniae: «Bene certe non canis, pullos tuos teneros igitur vorabo».

Et statim miseros pullos laniat. Sed paulo post agricola advenit et sagittis milvum necat.

Nequitia – sic fabella docet – interdum iustitia vincitur.

CURIOSITA’ : anche La Fontaine riprese la favola, rendendola ancora più cruenta della versione di Fedro

La trovate QUI

Per conoscere meglio il NIBBIO (Milvus migrans), uno splendido rapace, cliccate QUI

In Abruzzo abbiamo dei magnifici NIBBI REALI (Milvus milvus), che ci capita spesso di osservare nei suoi maestosi voli.

Se volete saperne di più sull’USIGNOLO (il cui nome scientifico è Luscinia megarhynchos), cliccate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!