Il segreto del Barone Rosso

Il segreto del Barone Rosso è un avvincente giallo che ci permette di vivere una nuova avventura di Ricky e dei suoi amici! Vi racconto perché mi è piaciuto

Il segreto del Barone Rosso

Paolo Roversi

EDITORE : IL BATTELLO A VAPORE

Prima pubblicazione : 2020

Pagine: 171 p.

PRECEDUTO DA : IL MISTERO DELL’OMBRA DELL’ALBA

SEGUITO DA :  Tutankhamon. La maledizione del faraone bambino

Genere : narrativa per ragazzi, gialli

Il segreto del Barone Rosso : IL LIBRO

Le vacanze estive si avvicinano. Ricky, tredicenne con un debole per la tecnologia e l’investigazione, sta passeggiando in centro a Milano insieme alla mamma quando assiste a una rapina. Dopo aver svaligiato una gioielleria, il criminale in fuga gli passa proprio accanto e per un attimo i loro sguardi si incrociano.

Il giorno dopo, un nobile milanese affida un compito molto speciale a Mac, il compagno della madre di Ricky: restaurare il triplano del leggendario Barone Rosso. Ricky si convince che tra quella richiesta straordinaria e la rapina ci sia un misterioso legame… Una rapina in pieno centro + un mistero del passato + tre fratelli sospetti = Elementare, Ricky! Età di lettura: da 11 anni.

Il segreto del Barone Rosso :  l’autore 

Nato il 29 marzo 1975 a Suzzara (Mantova), Paolo Roversi è scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster. Vive a Milano e collabora con quotidiani e riviste. Autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi, tiene corsi di scrittura crime per la scuola Holden di Torino, per Crime Fiction Factory, per Noirlab e per King of Noir. Ha fondato l’Accademia del Giallo di Milano.

Nel maggio 2022 ha pubblicato il suo manuale di scrittura crime dal titolo Scrivere gialli di successo per Editrice Bibliografica. I suoi romanzi sono tradotti in otto Paesi.

Si è laureato in Storia contemporanea all’Università Sophia Antipolis di Nizza (Francia) con una tesi sull’occupazione italiana in Costa Azzurra durante la seconda guerra mondiale.

Il suo ultimo romanzo, uscito il 12 maggio 2022, s’intitola L’eleganza del killer pubblicato da MARSILIO.
Col thriller Black Money pubblicato da SEM nell’ottobre del 2021 ha vinto il Premio selezione Bancarella 2022.

Il segreto del Barone Rosso : BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Se nel precedente romanzo scoprivamo la civiltà etrusca, questa volta Roversi ci permette di conoscere un protagonista della Prima Guerra Mondiale, Manfred Albrecht Von Richthofen, il leggendario Barone Rosso! Oltre a regalarci un po’ di storia dell’aviazione.

Anche questa volta, insieme a Ricky indagano il compagno della madre, Diego MacArthur detto Mac, e la sua migliore amica, Marta.

La Seconda media è finita da circa una settimana e Ricky deve aspettare ancora almeno un mese e mezzo prima di poter partire per quindici giorni di mare e spiaggia insieme a sua madre Giuliana e al suo nuovo compagno, Mac. Così è costretto ad accompagnare la madre in centro “per una vera e propria maratona di shopping”.

Giuliana è un medico del Pronto Soccorso e spesso è costretta a turni massacranti in ospedale. Quel sabato però sono entrambi felici di trascorrere un po’ di tempo insieme. Mentre sorseggiano una bibita in un bar di Via Montenapoleone, “qualcosa attira l’attenzione di Ricky: dalla porta della gioielleria di fronte sbucò un uomo con un passamontagna nero calato sul viso

In mano stringe una pistola. L’uomo ha appena rapinato la gioielleria e corre, pistola in pugno, proprio verso Giuliana e Ricky! La donna, terrorizzata, trascina vi il figlio e lo riporta a casa.

Deciso a risolvere il mistero, Ricky immette tutti i dati di cui dispone nella app da lui creata per risolvere i misteri in cui si imbatte, “Elementare, Ricky”.

E riesce a ricostruire l’identikit degli occhi del rapinatore, che tanto lo hanno colpito. Essendo in vacanza, Ricky trascorre gran parte del suo tempo nello Zeppelin, “l’enorme hangar in cui vive e lavora Diego MacArthur. Mac aveva abbandonato la sua carriera di ispettore di polizia qualche anno prima, per stare vicino al padre malato.

E ne aveva rilevato l’attività, cominciando a riparare e ridare vita a piccoli aerei da turismo. Nell’hangar vive anche Wolf, il meticcio che Diego e Ricky hanno accolto nella loro precedente avventura.

Spesso con Ricky è anche Marta, la ragazzina per cui ha un debole e frequenta la stessa scuola di Ricky. Dai giornali, intanto, Ricky ha scoperto che la refurtiva del furto in gioielleria supera i cinquantamila euro.

Proprio mentre Mac e Ricky stanno commentando i fatti avvenuti il giorno prima, davanti all’hangar si ferma un enorme camion, scortato da un’utilitaria bianca. Dall’auto scende un cinquantenne elegantissimo mentre dal camion viene scaricato “un aeroplano ad elica con tre serie di ali sovrapposte, completamente verniciato di rosso”.

L’uomo è il barone Piergiorgio Antonelli, “discendente della Casata di Von Richthofen”, quella del mitico Barone Rosso”. L’aereo apparteneva al leggendario zio, fratello di sua madre, ed ha più di cento anni:

“Voglio farlo volare nuovamente… Fra dieci giorni si terrà una manifestazione rievocativa della battaglia della Somme in Francia e quest’aereo deve assolutamente esserci e volare, dato che sarà l’attrazione principale”.

Per Mac è un sogno che si realizza ma dubita di riuscire a farcela in così poco tempo. Ricky però è preoccupato: secondo il ragazzo, il barone Antonelli è proprio l’uomo che ha visto fuggire dalla gioielleria!

Ricky racconta a Marta le gesta del Barone Rosso :

Manfred Albrecht Von Richthofen era il secondogenito del barone prussiano Ritmeister Albrecht…e durante la prima guerra mondiale gli furono ufficialmente accreditate ben 81 vittorie aeree. Fu però abbattuto il 21 aprile 1918, pochi giorni prima del suo ventiseiesimo compleanno”.

Mentre Ricky racconta all’amica le ultime notizie, Mac gli chiede di accompagnarlo a casa di Antonelli. L’uomo vive vicino al Castello sforzesco, nei pressi di Parco Sempione, in una villa enorme, circondata da un ampio giardino.

Non certo la casa di un rapinatore! L’uomo ha recuperato il progetto originale del triplano e, grazie a quel progetto, Mac è certo di riuscire nel miracolo.  Intanto Ricky scopre che il barone ha due fratelli minori, Giacomo e Vittorio. I tre si somigliano molto. Se il rapinatore fosse uno dei due?

Anche Diego inizia ad avere dei dubbi sul lavoro che gli è stato commissionato. La sua impressione è che qualcuno abbia già fatto tutto quello che sta facendo lui!

Per Ricky, il triplano nasconde un segreto e bisogna riuscire a scoprire di che cosa si tratti, oltre a trovare il responsabile del furto!

Un romanzo che ci insegna tanto, oltre a regalarci parecchia suspense e tante risate.

Ve lo consiglio.

VOTO : 8/10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!