IMMUNITÀ DI GREGGE o DI GRUPPO

IMMUNITÀ DI GREGGE o DI GRUPPO

In queste giornate difficili stiamo ascoltando tanti termini tecnici, che non tutti conoscono. Proviamo a fare comprendere con parole semplici che cosa significa questo termine.

Così cominciamo ad occuparci anche di BIOLOGIA!

IMMUNITÀ DI GREGGE o DI GRUPPO. Definizione

Si parla d‘immunità di gregge nell’ambito della cura e del trattamento delle malattie infettive che vengono trasmesse da individuo a individuo.

Proprio come Covid-19, l’epidemia scatenata dal coronavirus SARS-CoV-2 che tanto ci sta facendo tribolare.

Detta anche “immunità di gruppo” o “di branco” (in inglese HERD IMMUNITY), secondo il sito della Fondazione Umberto Veronesi:

«con l’espressione immunità di gregge, o immunità di gruppo, si intende quel fenomeno per cui, una volta raggiunto un livello di copertura vaccinale (per una  determinata infezione) considerato sufficiente all’interno della popolazione, si possono considerare al sicuro anche le persone non vaccinate».

Significa che di fronte ad una malattia infettiva molto contagiosa, se la maggior parte della popolazione si vaccina, si crea un’immunità di gruppo che protegge anche chi non è vaccinato.

Anche in questo caso, l’unione fa la forza ed i più forti proteggono anche i più deboli!

Infatti, se il virus non riesce a circolare, s’interrompe la catena di trasmissione e anche chi non ha la possibilità di vaccinarsi  può ritenersi al sicuro, poiché le probabilità di INCONTRARE l’agente patogeno sono molto ma molto più basse.

COME SI OTTIENE?

Per raggiungere tale immunità di gregge, la copertura vaccinale per una determinata malattia – ad esempio, il morbillo – deve essere superiore al 95% della popolazione. Ecco perché è importanti vaccinarsi e perché stiamo aspettando con ansia il vaccino per il coronavirus: quando sarà pronto, Covid-19 smetterà di farci paura!

In pratica è una forma di protezione indiretta, che si verifica quando la vaccinazione (oppure quando la malattia è stata superata con anticorpi propri, senza bisogno di vaccini, come quando si guarisce da una malattia) di una parte significativa di una popolazione finisce con il fornire una tutela anche agli individui che non hanno sviluppato direttamente l’immunità. 

Nei prossimi articoli di biologia parleremo di virus, batteri, anticorpi, sistema immunitario…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!