LA RAGAZZA SCOMPARSA (#2 THEODORE BOONE)

LA RAGAZZA SCOMPARSA

Oggi vi racconto il secondo romanzo della serie di Theodore Boone, l’avvocato in erba creato dal maestro del legal thriller John Grisham. Infatti uno dei miei allievi deve leggere proprio questa serie come “compito delle vacanze”

E io l’ho riletto molto volentieri! Alla fine del libro, la scheda in formato pdf.

LA RAGAZZA SCOMPARSA (#2 THEODORE BOONE)

John Grisham

Titolo originale : Theodore Boone. The Abduction
Prima Pubblicazione :  2011
Traduzione : Nicoletta Lamberti
Prima edizione italiana : 2011
Editore: Mondadori
Pagine : 228 p.

Genere : giallo, mystery

Preceduto da : La prima indagine di Theodore Boone

Seguito da: L’accusato

LA RAGAZZA SCOMPARSA : la trama 

April Finnemore è scomparsa. Qualcuno l’ha rapita nel cuore della notte, e l’ultimo ricordo che Theodore Boone ha di lei è la telefonata della sera prima. Perché April si sente sola, e spesso trova conforto dalla sua difficile vita familiare nelle lunghe chiacchierate con lui.

Theo, tredicenne avvocato in erba, è sempre pronto a intervenire: ma ora è disposto a rischiare tutto, visto che il rapimento riguarda la sua migliore amica e il sentimento che lo muove è forse qualcosa di più che l’amore per la giustizia.

La polizia sembra non avere indizi, finché dalla vita di April non emerge Jack Leeper, un parente evaso di prigione. E nel frattempo dalle acque del fiume viene ripescato un corpo misterioso.

Il malvivente è coinvolto nel rapimento? E soprattutto, April è ancora viva?

Mai come ora Theodore Boone dovrà sfoderare tutto il proprio coraggio per risolvere il caso più importante della sua giovane carriera, prima che sia troppo tardi

LA RAGAZZA SCOMPARSA : l’autore

John Ray Grisham Jr. (Jonesboro, USA, 8 febbraio 1955) è un politico e scrittore statunitense di gialli. Dopo essersi aureato in legge, per anni è stato avvocato penalista.

Ha ricoperto incarichi politici come membro della Mississippi House of Representatives.

Con il romanzo Il socio (Mondadori 1992, adattato per il cinema nel 1993 da Sydney Pollack), ha rinnovato le fortune del genere legal-thriller, o più precisamente del courtroom-thriller, cioè il romanzo giallo d’ambientazione giudiziaria.

A questa formula l’autore è rimasto fedele anche nei molti romanzi successivi, spesso all’origine di popolari film.

Nel 2002 vince il prestigioso Raymond Chandler Award, il premio letterario istituito da Irene Bignardi nel 1996 in collaborazione con il Raymond Chandler Estate dedicato alla scrittura noir che ogni anno laurea un maestro del genere.

LA RAGAZZA SCOMPARSA :La serie

  1. La prima indagine di Theodore Boone
  2. La ragazza scomparsa (Theodore Boone: The Abduction) 2011
  3. L’accusato (Theodore Boone: The Accused) 2012
  4. Dalla parte giusta (Theodore Boone: The Activist) 2013
  5. Il fuggitivo (Theodore Boone: The Fugitive) 2015
  6. Mistero in aula (Theodore Boone: The Scandal) 2016
  7. Il complice. (Theodore Boone: The Accomplice) 2019 (USA) 2020 (Italia)

LA RAGAZZA SCOMPARSA : breve riassunto e commento personale

Nel pdf la scheda stampabile con il riassunto completo

theodore boone 2

“Il rapimento di April Finnemore era avvenuto nel cuore della notte, tra le nove e un quarto di sera, ora in cui la ragazza aveva parlato al telefono con Theo Boone, e le tre e mezzo del mattino, quando sua madre era entrata in camera da letto e si era resa conto che la figlia non c‘era”

Nel primo romanzo della serie, avevamo lasciato April davanti a un’aula di tribunale, in attesa di conoscere la decisione del giudice su quale dei due genitori avrebbe dovuto occuparsi di lei e adesso veniamo brutalmente informati della sua scomparsa.

I poliziotti, chiamati dalla madre della ragazza, sono convinti che non sia fuggita di casa e chiamano subito il suo migliore amico, Theodore Boone

“A casa Boone il telefono squillò alle quattro e trentatré del mattino, secondo l‘orologio digitale accanto al letto dove dormivano i genitori”.

Ma Theodore non è del tutto convinto che l’amica non sia fuggita. Infatti sa bene che April, sola in casa come spesso le accade, gli aveva confidato un milione di volte di voler fuggire:

―April vuole andarsene a Parigi a studiare arte. Vuole scappare a Los Angeles e andare ad abitare con March, la sorella maggiore. Vuole andare a Santa Fe e diventare una pittrice. Vuole andarsene, punto e basta –

Secondo i poliziotti, a rapire April è stato un cugino della signora Finnemore, Jack Leeper, arrestato per sequestro di persona e condannato all‘ergastolo senza possibilità di libertà vigilata.

È evaso due settimane fa. E questo pomeriggio ci è giunta voce che potrebbe trovarsi qui in zona”.

A quanto pare, April aveva preso contatto con lui e gli scriveva in carcere… Stranamente, i poliziotti trascurano la pista più probabile…Che invece Théo percorre insieme all’incredibile zio Ike! 

Ovviamente Theo non può starsene con le mani in mano e, insieme ai suoi amici, prova a dare una mano alla polizia:

Ho organizzato una squadra di ricerca e stiamo per scendere in strada

I compagni di scuola di April hanno anche deciso di offrire una ricompensa a chiunque avesse fornito informazioni utili a rintracciare la loro amica. Per questo hanno organizzato una colletta a scuola, raccogliendo quasi duecento dollari da studenti e insegnanti.

Theo e i suoi amici pensavano che avrebbero ottenuto il resto del denaro dai rispettivi genitori.

A quanto pare, però, vedere ragazzini in giro a fare il lavoro da adulti non sta bene a tutti. Infatti a bloccare il gruppo di ricerca è un poliziotto prepotente, che non sa quanto Theo sia ferrato in materia di leggi.

E alla fine, di fronte alla logica stringente del ragazzino, si trova senza parole:

Io non capisco. Perché non possiamo lavorare insieme? April è nostra amica e noi siamo molto preoccupati. La polizia la sta cercando. Noi la stiamo cercando. Non stiamo facendo niente di male. Qual è il problema?

Domanda più che legittima: la polizia non dovrebbe cercare April invece di infastidire dei ragazzini che cercano di aiutare???

Intanto però il sospettato numero uno, Jack Leeper viene catturato, grazie a una signora di 85 anni!!! E l’uomo urla al mondo che non troveranno mai April …

L‘intera città aveva i nervi tesi, come se si aspettasse una terribile notizia da un momento all‘altro.

Mentre Theo e i suoi amici sono sempre più preoccupati, Woody arriva con una brutta notizia:

— Hanno trovato qualcosa giù al fiume…Tutti i poliziotti stanno convergendo laggiù.

Ovviamente tutti i ragazzini si precipitano al fiume e vedono recuperare un corpo… E’ davvero April??? Theo è disperato, ma ci pensa Lo zio Ike a tirargli su il morale:

Hai tempo di fare un salto qui da me per scambiare due chiacchiere? Ho qualche interessante pettegolezzo di cui nessun altro è al corrente puoi smettere di preoccuparti. Non è lei: sembra che il cadavere ripescato nel fiume sia di un uomo, non di una ragazza.

Ed ora tocca a loro darsi da fare per ritrovare la piccola April!!! Infatti Ike sin da subito è stato convinto che la ragazza sia insieme al padre, Tom Finnemore, che gira il Paese con la sua “band”!

Con il prezioso aiuto del genio dell’informatica Chase, Theodore setaccia il web alla ricerca della band di Finnemore… Grazie alla sua testardaggine, riesce a trovare un piccolo indizio. Ed ora tocca a lui verificare che sia l’ipotesi giusta!

Coinvolgente sin dalla prima pagina, il romanzo vi lascerà senza fiato fino alla fine e vi farà anche versare qualche lacrima.

Molto belle le descrizioni dei vari personaggi e anche le analisi che ci regala l’autore. Toccante il racconto della vita di April, una ragazzina molto più adulta di tanti adulti, costretta a crescere in fretta a causa di genitori che invece non ne vogliono sapere di uscire dall’adolescenza.

Mi piacciono invece i genitori di Theo: fermi e decisi, non si comportano da “amiconi” ma da punti fermi per il giovane Boone!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!