MIGLIORARE IN MATEMATICA MISSIONE POSSIBILE

MIGLIORARE IN MATEMATICA

Missione possibile!!!

Anche oggi mi limiti a darvi qualche consiglio per aiutare i vostri ragazzi in quella che sembra una missione impossibile! Infatti persiste lo stato di “blocco braccia” e il mio ortopedico mi ha imposto di non usare il PC per più di un’ora al giorno (in realtà non dovrei proprio usarlo!!!).

Quindi mi limito a dettare ad uno dei volenterosi nipoti. La settimana prossima dovrò sottopormi ad un piccolo intervento alle braccia e per tutto il mese di settembre sarò a servizio ridotto… e senza nipoti, che torneranno (si spera per loro) a scuola!

Ma veniamo all’argomento dell’articolo. Potete aiutare i vostri ragazzi con la matematica e in generale in tutte le materie scientifiche!!! Vediamo come.

MIGLIORARE IN MATEMATICA. Si può

La Matematica è una materia difficile e spesso è resa ancora più difficile da spiegazioni approssimate e sbrigative, che non mettono in evidenza gli aspetti pratici della materia!

Una parte che ho forse trascurato sono le applicazioni pratiche della matematica, anche se di molti argomenti vi ho raccontato perché ci servono nella vita di tutti i giorni!

Se siete genitori e state cercando di aiutare i vostri figli, cercate di rendere la materia divertente: è l’unico modo per superare eventuali “antipatie personali” verso questa materia. E’ infatti normale avere delle preferenze ma ciò non toglie che anche la matematica possa iniziare a piacere!!!

MIGLIORARE IN MATEMATICA : DALLA TEORIA…

Spesso si trascura proprio questa parte: invece l’esperienza di quasi venti anni di insegnamento della matematica mi hanno mostrato quanto sia FONDAMENTALE imparare innanzitutto la parte teorica.

Aiutate i vostri ragazzi a preparare degli schemi per avere sempre presenti le regole e le proprietà da imparare a memoria.

Insieme a loro, raccoglietele in un quaderno, in modo da averle sempre disponibili. Utilizzate penne e pennarelli colorati per creare mappe concettuali, corredate con esempi pratici. 

Se i vostri bambini sono ancora ai primi anni delle elementari, è utilissimo l’abaco, che potete realizzare anche da voi con una scatola di cartone!!!

Rendendo la matematica divertente, i ragazzi smetteranno di odiarla e di considerarla “materia per pochi eletti”. Certo, esistono persone “dotate”, che apprendono più velocemente la matematica ma tutti possono impararla! Basta un po’ di buona volontà e tanto esercizio!

Ovviamente è sempre fondamentale il rapporto che si crea tra alunno e insegnante: io dico sempre che se i miei ragazzi mi trovano simpatica ho già fatto metà del lavoro!

Quando vi sedete con i vostri figli per aiutarli in matematica, cercate di non trasmettere loro il vostro eventuale “odio” per la materia. Cercate di apparire sereni e provate a risolvere insieme dubbi e perplessità. Io sono sempre disponibile per darvi una mano e cercherò di mettervi a disposizione più strumenti possibile per lo scopo.

Controllate poi il libro di testo usato a scuola e verificate che sia chiaro e ricco di esempi. Se necessario, cercate online altre spiegazioni oppure ricorrete ad altri libri: io ne ho tantissimi, naturalmente, anche perché magari un argomento è spiegato meglio da un autore…

Se invece siete più grandi, iniziate a leggere il nuovo argomento e poi rileggetelo nuovamente! Dovrete capire bene i concetti alla base per poi passare a teoremi e regole pratiche.

Create degli schemi ed evidenziate quello che non avete capito. Quindi tornate su queste parti, per risolvere eventuali dubbi.

FONDAMENTALE  è NON ARRENDERSI davanti alle difficoltà: PERSEVERATE ANCHE SE NON CAPITE!!!

Se non capite qualcosa a primo impatto, non chiudete il libro!

Fate un bel respiro,  concentratevi e provate a affrontare nuovamente l’argomento!!!

Ogni “novità” deve essere una sfida da vincere! E ricordate che in matematica tutti gli argomenti sono importanti: infatti ognuno è un nuovo mattone nell’edificio della matematica stessa!

MIGLIORARE IN MATEMATICA : LA PRATICA

Una volta appresa la parte teorica, passate subito agli esercizi! Infatti vi permetteranno di capire meglio la teoria e metteranno anche in evidenza eventuali dubbi. Che poi potrete chiarire con i vostri insegnanti oppure, se siete genitori, cercando altre spiegazioni!

Per questo ogni argomento che vi propongo è sempre corredato da tanti esercizi… di molti vi posto anche le soluzioni “ragionate”, per aiutarvi a comprendere…

La matematica è come uno sport: più vi allenate e migliori saranno i risultati ottenuti!!!

Un consiglio: non scrivete mai gli esercizi direttamente a penna ma scrivete sempre a matita, per correggere senza fare troppi pasticci. Cercate di scrivere i numeri in modo chiaro: spesso sbagliate perché non si capisce se avete scritto un 3 oppure un 5, un 6 o uno 0!

MIGLIORARE IN MATEMATICA. La memorizzazione

E’ vero, per certi argomenti in matematica la memorizzazione è fondamentale. Ma non dovete imparare le regole a memoria: sono fondamentali i concetti!

Ripetete i concetti base fino allo sfinimento, come le tabelline. Occorre tempo, ma cominciando da subito i risultati non mancheranno!

Ve lo ripeto: NON serve sapere la regola “a pappardella”: dovete capirla alla perfezione! Vi confesso che non ricordo a memoria molte regole: devo quindi ricavarle con il ragionamento!

Cercare di capire i vari passaggi che portano ad una certa formula è più importante del ricordare la formula a memoria. Eviterete così di perdervi quando non ricorderete esattamente una formula o un procedimento e sarà  più semplice risolvere i problemi.

CAPIRE LE REGOLE ALLA PERFEZIONE è PIU’ IMPORTANTE DEL RICORDARE LA FORMULA

E ricordate di creare un “quaderno delle regole”!!!

Ricapitolando:

tutti possono migliorare in matematica: basta solo un po’ di impegno e di buona volontà! Ho visto che anche molti dei miei allievi discalculici sono migliorati tantissimo: questo significa che con la pazienza e i giusti strumenti si può ottenere davvero tanto!!!

Un ultimo consiglio: NON VERGOGNATEVI NEL CHIEDERE AIUTO!

“Chi domanda non fa errore”!!!

Non tenete per voi le vostre difficoltà: spesso basta confrontarsi con un compagno di classe per chiarire dei dubbi.

Ricordate : se perdete una parte di programma, comprendere il resto sarà difficilissimo.

SCHEMATICAMENTE :

5,0 / 5
Grazie per aver votato!