PREPARIAMOCI PER LA SECONDA

PREPARIAMOCI PER LA SECONDA

Ieri vi ho postato le prove per testare la vostra preparazione prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Oggi vi allego il materiale per esercitarvi se dovrete cominciare la seconda classe della scuola primaria.

Seguiranno poi anche i materiali per le altre classi!

Intanto vi riallego i pdf con le prove di ingresso di italiano e matematica

PREPARIAMOCI PER LA SECONDA. I prerequisiti di italiano

Alla fine della prima classe della primaria, secondo i famigerati programmi ministeriali, i nostri ragazzi dovrebbero essere in grado di leggere e comprende semplici testi, oltre a produrre autonomamente brevi periodi (i famosi “pensierini”).

Riguardo alla lettura, l’alunno dovrebbe

  • Riconoscere i fonemi, le sillabe, le parole e le frasi presentate, anche se proposte in contesti diversi.
  • Leggere in modo corretto rispettando i principali segni di punteggiatura.
  • Leggere e comprendere semplici e brevi testi.
  • Memorizzare semplici filastrocche

Per quanto riguarda la scrittura, invece, ciascun alunno, al termine della prima, dovrebbe

  • Riconoscere i grafemi, le sillabe, le parole e le frasi presentate, anche se proposte in contesti diversi.
  • Scrivere utilizzando anche caratteri diversi.
  • Scrivere semplici frasi e testi relativi al proprio vissuto.
  • Scrivere una semplice storia seguendo una sequenza di immagini
  • Scoprire e comprendere parole ed espressioni nuove.
  • Riconoscere e utilizzare le fondamentali convenzioni di scrittura: raddoppiamento di consonante, fonemi che corrispondono a più grafemi, (ci-ce, c’è-ci sono, cia-cio-ciu, chi-che, gi-ge, gia-gio-giu, ghi-ghe, sci-sce, scia-scio- sciu , gn, gli, qu), accento su parole tronche, elisione (articoli)
  • Conoscere e utilizzare i segni di punteggiatura forte: punto, punto interrogativo, punto esclamativo

le “schede riassuntive” per italiano 

italiano per la seconda

E il materiale per esercitarvi:

RIPASSIAMO PER LA SECONDA

PREPARIAMOCI PER LA SECONDA. I prerequisiti di matematica

Al termine della classe prima,  ciascun alunno dovrebbe saper operare con i numeri naturali, essere in grado di descrivere e rappresentare lo spazio e sapere utilizzare semplici rappresentazioni di dati. 

Le “schede riassuntive”:

matematica prima

In altre parole, alla fine della prima i nostri ragazzi dovrebbe sapere

  • Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo, fino a 20.
  • Leggere e scrivere i numeri naturali, sapendo che il valore delle cifre dipende dalla loro posizione;
  • confrontare e  ordinare i numeri fino a 20, anche rappresentandoli sulla retta.
  • Eseguire semplici addizioni e sottrazioni con i numeri naturali sia per iscritto che oralmente.
  • Rappresentare graficamente situazioni problematiche.
  • Formulare ipotesi di soluzioni.
  • Individuare l’operazione necessaria alla soluzione dei problemi che richiedono l’addizione e la sottrazione.

Per quanto riguarda la parte “geometrica”, invece, gli alunni dovrebbero essere in grado di :

  • Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, usando i cosiddetti “concetti topologici” (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori).
  • eseguire un semplice percorso
  • Saper dare istruzioni per compiere un percorso.
  • Riconoscere e denominare le principali figure piane presenti nell’ambiente.
  • Disegnare le principali figure piane

Non ultimo, i ragazzi dovrebbero sapere

  • Classificare oggetti in base a uno o più attributi
  • Individuare l’attributo usato per realizzare la classificazione.
  • Organizzare i dati raccolti con rappresentazioni grafiche secondo opportune modalità

Ed eccovi infine le schede per esercitarvi:

PREPARIAMOCI ALLA SECONDA MATEMATICA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!