PROVE D’INGRESSO SCUOLA PRIMARIA

PROVE D’INGRESSO SCUOLA PRIMARIA

Lunedì prossimo in molte regioni italiane dovrebbe avere inizio il rientro a scuola e, mentre me ne sto in panciolle davanti alla TV e circondata dai miei amati libri, ho chiesto ad uno dei miei pazienti nipoti di scrivere questo articolo al PC. In fondo deve solo allegarvi dei files e riportare qualcuno dei miei inutili commenti!

Mentre le preoccupazioni nelle famiglie aumentano (e vi confesso di essere felice che in Abruzzo si torni a scuola il 24 settembre), vi propongo alcune delle schede che ho usato per valutare i ragazzi che da luglio ho seguito per il rientro a scuola.

Come già vi avevo segnalato in precedenza (vedi QUI), le ho scaricate da vari siti, che francamente non ricordo. Per la maggior parte sono indicati nei documenti stessi. Per gli altri, sono pronta a segnalare il sito di provenienza!

PROVE D’INGRESSO SCUOLA PRIMARIA : PRIMA CLASSE

Vi allego un pdf di 12 pagine che vi mostrerà quali sono i “prerequisiti” per l’accesso alla scuola primaria: niente di complicato: schede da colorare e alcuni concetti innati!

PROVE D’INGRESSO SCUOLA PRIMARIA : SECONDA CLASSE

Anche se già abbiamo parlato di come prepararsi al rientro in seconda (vedi QUI) e vi ho anche già proposto alcune prove di ingresso con i riassunti:

matematica prima

italiano-per-la-seconda

Oggi vi allego altre prove di ingresso, per esercitarvi ancora!

PROVE D’INGRESSO SCUOLA PRIMARIA : TERZA CLASSE

Inserire parole mancanti, confrontare i numeri, relazioni tra insiemi e molto altro in queste schede con le prove d’ingresso alla terza elementare.

Non mancano storia, geografia e geometria!

PROVE D’INGRESSO SCUOLA PRIMARIA: QUARTA CLASSE

Adoro i ragazzi che quest’anno inizieranno la quarta elementare: sono una vera potenza e sono per me fonte di grandissima gioia! Mi hanno permesso di ritornare bambina curiosa e pasticciona come non mai!!! In particolare, non me ne vogliano gli altri, ho trovato particolare feeling con uno di loro. Come ha avuto modo di notare mia madre, è proprio come ero io alla sua età: argento vivo addosso e impossibilità di contenere la mia infinita curiosità!!! Il piccolo chimico risale proprio a questo periodo!!!

Ma ritorniamo alle schede. Come vi avevo raccontato anche in precedenza, ai ragazzi che entrano in quarta  è richiesto di padroneggiare l’ortografia e di riconoscere aggettivi, verbi e preposizioni. Devono poi conoscere anche i primi rudimenti di analisi logica, distinguendo soggetto e predicato di una frase.

Prove_ingresso_ITA_4_online

Nel nuovo pdf che vi allego sono proposte anche alcune schede per ripassare storia, geografia e scienze!

prove-ingresso-classe-4a

Riguardo alla matematica, devono conoscere i numeri fino alle migliaia e l’ordine dei numeri, oltre a sapere comporre e scomporre i numeri stessi. Devono poi conoscere le tabelline e le quattro operazioni con le loro proprietà

Prove_ingresso_MATE_4_online

PROVE D’INGRESSO SCUOLA PRIMARIA: QUINTA CLASSE

Ecco un’altra delle mie categorie preferite: i ragazzi della quinta sono un altro dei gruppi che adoro… Vabbè, lo avrete capito: ogni gruppo di allievi ha qualcosa che li distingue dagli altri e che mi permette di ritrovare una parte della mia infanzia. La mia amica Ernestina mi dice che “mi ci spasso” ed è vero!!! Nel tempo che passo con i miei ragazzi torno bambina e sento meno forte la mancanza del nostro Cucciolo lontano…

Per stare tranquilli, ai ragazzi di quinta basterà padroneggiare l’ortografia e la divisione in sillabe, oltre a conoscere un po’ di analisi logica!

Prove_ingresso_ITA_5_online

Riguardo alla matematica, dovrete conoscere i “grandi numeri” e la loro scomposizione. Dovrete conoscere le quattro operazioni, le frazioni e i numeri decimali, oltre alle unità di misura e alle equivalenze.

Prove_ingresso_MATE_5_online

In queste nuove schede troverete invece anche un po’ di storia, geografia e geometria!!!

PROVE D’INGRESSO SCUOLA PRIMARIA. Riflessioni

Spero che i miei nipoti si prestino ad aiutarmi ancora per un po’, per potervi allegare del materiale che vi tornerà utile nelle prime settimane di scuola, che saranno, almeno spero, dedicate al ripasso degli argomenti svolti a distanza!

Vi confesso che, almeno con i miei allievi, la didattica a distanza ha funzionato poco… gran parte del tempo lo abbiamo trascorso nel recupero di quanto avevano dovuto studiare da soli. In molti casi la “mancanza” è stata dovuta al fatto che i bambini erano davvero troppo piccoli per comprendere che la scuola era tale anche a casa! Molti genitori sono stati fantastici e hanno chiesto continuamente sostegno per aiutare i ragazzi e io mi sono prestata volentieri a fornire loro materiale e supporto online!

In particolare, se i vostri ragazzi hanno un DSA, chiedete pure aiuto senza vergognarvi. Del resto chi meglio di un DSA può aiutarvi??? Io dico sempre ai miei ragazzi di essere stata davvero fortunata: sono arrivata a scuola già in grado di leggere, scrivere e fare di conto, perfettamente in grado di ripetere le tabelline e di fare le equivalenze. Questo grazie ai miei nonni, che tanto tempo hanno dedicato ad insegnare a me e a mia sorella senza che noi nemmeno ci rendessimo conto di quello che facevano!

Abbiamo imparato divertendoci ed entrambe abbiamo riportato questo metodo nelle  nostre esperienze di insegnamento. Anche se io non ho nessuna intenzione di tornare ad insegnare nella scuola “tradizionale”, mia sorella e i suoi ragazzi delle superiori sono un fantastico esempio di come studiare non sia mai noioso!

E sono sempre felice di aiutarla con le materie scientifiche!!!

Allora, ragazzi, in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico!!!! IMMERGIAMOCI NELLA SCUOLA!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!