ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE. Che cosa è il MANGIARE

Già in passato avevamo sottolineato il fatto che, sebbene i termini “mangiare”, “alimentarsi”, “nutrirsi” siano spesso usati come sinonimi, in realtà indicano azioni molto diverse tra loro.

MANGIARE indica la risposta ad un BISOGNO FISIOLOGICO fondamentale, quello della fame.

Quest’ultima è lo stimolo che il nostro corpo ci dà quando ci troviamo a corto di energie. Se abbiamo fame, il nostro cervello ci spinge a mangiare di tutto, senza alcuna attenzione e in quantità anche elevate.

Di solito lo stimolo della fame si accompagna a stanchezza, malessere e sofferenza, che scompaiono non appena abbiamo fatto il pieno di energie!

Infatti l’assunzione di alimenti in risposta alla fame determina la comparsa della SAZIETÀ.

Non mi dilungo a parlarvi di sazietà precoce e tardiva, perché ne riparleremo a breve.

RICORDA: FAME ≠ APPETITO

Infatti l’appetito è il desiderio di assumere un particolare alimento, spesso senza una reale necessità. Non sempre se abbiamo appetito abbiamo anche fame!

Che cosa significa ALIMENTARSI

Come detto anche in precedenza, alimentarsi significa assumere gli alimenti indispensabili al metabolismo e alle funzioni vitali quotidiane di un certo organismo.

ALIMENTAZIONE = FORNIRE CIBO ALL’ORGANISMO, CHE NE ESTRAE ENERGIA E SOSTANZE NUTRITIVE

In realtà ci alimentiamo non solo per scopi nutrizionali, ma anche per soddisfare il nostro piacere.

L’alimentazione indica il gesto volontario e consapevole di assumere cibo. Nel corso dell’evoluzione, infatti, quello che era il bisogno di assumere cibo per sopravvivere si è trasformato in qualcosa di molto più complesso, ovvero il comportamento alimentare.

Stimoli fisiologici e metabolici si sono sovrapposti a stimoli di altra natura a modellare quelle che sono le culture alimentari.

CHE COSA SIGNIFICA NUTRIRSI

Il termine nutrizione indica l’insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente di tutti i regni (animali, vegetali, funghi, batteri, archeobatteri, protisti), sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti.

NUTRIRSI = FORNIRE AL NOSTRO CORPO LE SOSTANZE DI CUI HA BISOGNO PER STARE BENE e svolgere le normali attività quotidiane.

La nutrizione rappresenta quindi tutti i processi successivi all’alimentarsi, ovvero all’assunzione di alimenti.

Le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno per stare bene e mantenersi integro sono detti NUTRIENTI O PRINCIPI NUTRITIVI

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE. LE FASI DELLA NUTRIZIONE

Come dicevamo, la nutrizione si riferisce all’insieme dei fenomeni che riguardano il metabolismi energetico e l’utilizzo dei nutrienti, a seconda dei bisogni dell’organismo.

In essa possiamo distinguere diverse fasi:

  •  DIGESTIONE
  • ASSORBIMENTO
  • METABOLISMO
  • ESCREZIONE

La digestione è l’insieme delle trasformazioni che subisce il cibo per fornire al nostro corpo i nutrienti semplici, assimilabili dalle nostre cellule dell’intestino

Il termine ASSORBIMENTO indica il passaggio dall’intestino al sangue dei nutrienti e il loro trasporto alle cellule dei diversi organi.

Quando parliamo di metabolismo, invece, ci riferiamo a tutte le reazioni chimiche che avvengono a livello cellulare. Le reazioni metaboliche rendono possibile la produzione di energia e lo svolgimento delle normali attività dell’organismo.

ESCREZIONE infine indica l’eliminazione all’esterno dei prodotti “di scarto” del metabolismo, per evitare l’accumulo di molecole inutili o dannose.

Nel prossimo articolo parleremo di METABOLISMO e poi finalmente parleremo dei singoli nutrienti!

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE. MICRO E MACRONUTRIENTI

I nutrienti si suddividono in :

  • macronutrienti ( zuccheri, grassi e proteine )
  • micronutrienti ( vitamine e sali minerali ).

L’ acqua , pur essendo un elemento indispensabile del corpo umano, non è considerata un nutriente.

GIUSTE PROPORZIONI DEI MACRONUTRIENTI

Per un’alimentazione equilibrata ,BISOGNA ASSUMERE i corretti quantitativi di macro e micronutrienti. Inoltre l’apporto calorico quotidiano deve essere ripartito in specifiche proporzioni. In particolare:

il 15% delle calorie che assumiamo ogni giorno dovrebbe derivare dalle proteine, il 25-30% dai grassi, e il 55-60% dagli zuccheri. 

FUNZIONI DEI NUTRIENTI

PER POTER FUNZIONARE BENE, IL NOSTRO CORPO HA BISOGNO DI :

    • Mantenere costante la propria temperatura e disporre di energia da spendere nelle attività quotidiane ⇒ FUNZIONE ENERGETICA: viene svolta dai grassi, zuccheri e , in misura minore, proteine)
    • Essere in grado di riparare eventuali danni a carico dei tessuti e di costruire di nuovi (per esempio durante la crescita e la gravidanza). ⇒ FUNZIONE PLASTICA : è svolta principalmente dalle proteine, da alcune tipologie di grassi, vitamine e sali minerali.
  • Disporre di difese in grado di contrastare gli attacchi di agenti esterni e interni (per esempio le infezioni). ⇒ FUNZIONE PROTETTIVA : è svolta principalmente da proteine, vitamine, e da alcune tipologie di sali minerali.
  • Sviluppare le reazioni biochimiche fondamentali per la vita (respirare, mangiare, digerire, muoversi, etc.).⇒ FUNZIONE  REGOLATRICE : viene svolta da proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali ed acqua.
  •  Accumulare un certo quantitativo di “materiale” di riserva, da cui attingere in caso di necessità ⇒ FUNZIONE DI RISERVA, svolta dagli zuccheri e dai grassi.

L’insieme delle quantità di macro e micronutrienti necessarie per mantenere lo stato di salute dell’uomo è definito Fabbisogno Sostanziale Umano

5,0 / 5
Grazie per aver votato!