Qualche tempo fa avevamo parlato dei “grandi numeri” e ci eravamo anche esercitati insieme. Oggi torniamo ad “allenarci” perché ho notato che alcuni dei miei ragazzi, anche tra i più grandi, hanno qualche difficoltà con la lettura dei numeri che superano le migliaia!!!
ESERCIZI GRANDI NUMERI. RIPASSIAMO UN PO’
I numeri sono composti da una o più cifre (o segni). Le cifre (arabe) sono dieci:
- cinque pari (0 – 2 – 4 – 6 – 8)
- e cinque dispari (1 – 3 – 5 – 7 – 9).
I numeri naturali (N) sono
- pari se terminano con cifra pari (es. 78),
- dispari se terminano con cifra dispari (es. 87).
Quando si confrontano i numeri si usano i simboli:
- > maggiore di
- < minore di
- = uguale a
I numeri si possono rappresentare sulla retta.
ESERCIZIO 1 : Scrivi due numeri pari formati da cinque cifre, diverse tra loro, di cui due siano dispari.
Ad es.: 58˙410
ESERCIZIO 2 : Osserva il numero 8503 e rispondi.
- È un numero pari? ………………………………………
- Da quante cifre è composto? ………………………………………
- Quante sono le cifre pari? ………………………………………
- E quante le dispari? ………………………………………
- È maggiore o minore di 8305?
ESERCIZIO 3 : Confronta le seguenti coppie di numeri scrivendo sui puntini il simbolo > o < (es.: 320 > 150)
- 3205 …………. 2308
- 1449 …………. 1500
- 2400 …………. 2040
- 1999 …………. 1990
- 4567 …………. 5467
- 8795 …… …… 8975
ESERCIZIO 4: Disponi sui puntini i numeri in ordine crescente, frapponendo il simbolo corretto (> o <). (Attenzione: c’è qualche numero decimale!)
85 – 8,5 – 0,85 – 0,58 – 850 – 58
ESERCIZI GRANDI NUMERI: COMPOSIZIONE, SCOMPOSIZIONE E LETTURA DI NUMERI
ESERCIZIO 1 : Riscrivi i numeri seguenti nella tabella
ESERCIZIO 2: Sul tuo quaderno scomponi i seguenti numeri come nell’esempio
52403 = 5dak + 2k + 4h + 0da +3u = 50000 + 2000 + 400 + 0 + 3 = cinquantaduemilaquattrocentotre
- 782524
- 53772
- 10598
- 723581
- 257614
- 43026
- 73910
- 98023
- 81374
ESERCIZIO 3: Sul tuo quaderno riscrivi i numeri dell’esercizio precedente in ordine crescente (dal minore al maggiore).
ESERCIZIO 4 : Sul tuo quaderno ricomponi i seguenti numeri come nell’esempio.
2dak + 5uk + 0h + 1da + 6u = 20000 +5000 +0 + 10 + 6 = 25016 venticinquemilasedici
- 3hk + 2dak + 4uk + 6h + 2da + 8u
- 5hk + 8dak + 1uk + 0h + 3da + 4u
- 9hk + 0dak + 5uk + 2h + 6da + 5u
- 4dak + 7uk + 9h + 3da + 2u
- 4uk + 0h + 7da + 3u 6hk + 8dak + 2uk + 5h + 0da + 1u
ESERCIZIO 5 : Sul tuo quaderno riscrivi i numeri dell’esercizio precedente in ordine decrescente (dal maggiore al minore).
ESERCIZIO 6 : Cancella i numeri dispari
- 15476
- 261187
- 39790
- 73512
- 6289
- 45801
- 268053
- 39790
- 134345
ESERCIZIO 7: Scrivi in lettere i seguenti numeri
- 5 465 266
- 876 000
- 4 980 775
- 345 984
- 2 345 655
- 349 925
- 56 785 000
- 67 890 000
- 21 765 428
ESERCIZIO 8: Ordina la seguente serie di numeri in ordine crescente.
- 14 056 897 • 789 000 565 • 768 000 656
- 13 879 000 • 453 780 000 • 409 800 009
- 867 000 999 • 537 690 432 • 12 000 310
ESERCIZIO 9: Ordina le seguente serie di numeri in ordine decrescente.
- 69 236 590 • 65 458 098 • 59 876 000
- 69 579 943 • 65 783 412 • 59 432 765
- 69 145 000 • 59 119 943 • 65 999 000
ESERCIZIO 10: A ogni numero aggiungi 1 unità di migliaia.
- 88 798 • 67 845 • 324 690
- 12 450 900 • 754 555 • 19 673
- 27 654 625 • 986 500 • 345 986
ESERCIZIO 11 : Completa ogni relazione con un numero decimale, come nell’esempio
- 0,08 > 0,07
- 0,001 = 0,001
- 7,9 < . . . . . . . . . . . . . . . .
- 89,7 > . . . . . . . . . . . . .
- 98,5 > . . . . . . . . . . . . .
- 76,45 < . . . . . . . . . . .
- 3,73 > . . . . . . . . . . . . .
- 4,07 < . . . . . . . . . . .
- 45,9 = . . . . . . . . . . .
- 0,12 > . . . . . . . . . . .
- 6,32 = . . . . . . . . . . . . .
- 12,89 < . . . . . . . . . . .
- 0,8 > . . . . . . . . . . . . . . . .
- 23,40 > . . . . . . . . . . .
- 1,9 > . . . . . . . . . . . . . . . .
ESERCIZIO 12 : Scrivi i numeri in cifre.
- otto unità e tre decimi = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- dodici unità e nove decimi = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- cinque unità e sei decimi = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- zero unità e quattro decimi = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- dieci unità e otto decimi = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- ventidue unità e cinque decimi = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- zero unità e due decimi = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ESERCIZIO 13: Scrivi i seguenti numeri in lettere.
- 10,8 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 212,7 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 31,2 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 40,5 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 110,7 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 35,9 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 538,8 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 83,4 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ESERCIZIO 14 : Scomponi i seguenti numeri.
ESEMPIO : 13,7 = 1 da, 3 u, 7 d
- 30,7 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 969,56 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 152,3 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 715,25 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 290,85 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 61,5 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- 0,015 = . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ESERCIZIO 15 : Completa
- 999 998 + . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . = 1 000 000
- 850 000 + . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . = 1 000 000
- 700 000 + . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . = 1 000 000
- 450 000 + . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . = 1 000 000
- 990 000 + . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . = 1 000 000
- 525 000 + . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . = 1 000 000
- 350 000 + . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . = 1 000 000
ESERCIZI GRANDI NUMERI: I TERMINI DELLE 4 OPERAZIONI
RIPASSIAMO INSIEME :
DA “De Pascale, Scuderi, Semini – Linee, giochi, numeri © Loescher Editore”
Sul pdf gli esercizi per ripassare le proprietà delle operazioni
2_Numeri_naturali_e_operazioni
ESERCIZIO 1 : Scrivi come si chiamano i termini delle 4 operazioni scegliendo le parole esatte:
ADDENDO MINUENDO DIVIDENDO SOTTRAENDO DIVISORE MOLTIPLICANDO MOLTIPLICATORE SOMMA QUOTO PRODOTTO
il pdf con gli esercizi sui grandi numeri
composizioni-scomposizioni-grandi-numeri ESERCIZI