FONOLOGIA ED ERRORI FONOLOGICI

FONOLOGIA ED ERRORI FONOLOGICI

In questo periodo i miei giovani allievi sono diventati ancora più giovani e così mi sono ritrovata a mettere a frutto quanto appreso lo scorso anno per insegnare l’italiano al nostro Dima per aiutare i figli di alcune amiche nel ritorno a scuola. Quindi non stupitevi più di tanto se per qualche giorno ancora continueremo a parlare di italiano e grammatica italiana!

Conto di tornare alle nostre materie scientifiche già da lunedì, anche se vi confesso che questa parte mi sta appassionando davvero tanto! E’ una gioia vedere i miei “ragazzi” migliorare giorno dopo giorno!

Soprattutto nel caso dei miei allievi dislessici, la soddisfazione è ancora maggiore! Ma torniamo all’argomento dell’articolo e vediamo insieme come correggere questo tipo di errori (vedi QUI)

FONOLOGIA ED ERRORI FONOLOGICI. Che cos’è la fonologia

In parole povere, la fonologia è quella parte della grammatica che si occupa dei suoni.

Si chiamano FONEMI i suoni con cui noi esseri umani comunichiamo. Combinando tra loro i vari fonemi otteniamo le PAROLE.

Si chiamano GRAFEMI o LETTERE i segni che rappresentano i suoni. Combinando tra loro i grafemi, otteniamo le PAROLE SCRITTE.

ERRORI FONOLOGICI sono quegli errori in cui NON è rispettata la CORRISPONDENZA TRA FONEMI E GRAFEMI.

FONOLOGIA ED ERRORI FONOLOGICI. I FONEMI

Nella nostra lingua, i suoni più importanti sono

⇒ CINQUE VOCALI :

A E I O U

⇒ SEDICI CONSONANTI :

B C D F G H L M N P Q R S T V Z

Le vocali possono avere SETTE suoni distinti.

Infatti  E ed O si possono pronunciare con suono APERTO (èdera, òtto) oppure CHIUSO (élmo, ónda)

Come i nostri ragazzi impareranno per la divisione in sillabe, due vocali possono formare :

  • un DITTONGO : vengono pronunciate come fossero un unico suono, con un’unica emissione di voce (baita, piede, quello)
  • uno IATO : sono pronunciate separatamente, con due emissioni di voce distinte (Marìa, pta, pra,…)

Le consonanti C e G hanno due fonemi o suoni

  • suono DURO se
    • seguite da A O U (casa, gufo, …)
    • seguite da CONSONANTE (croce, grano, …)
    • alla fine di una parola (bang, tic,…)
    • seguite da H (chitarra, foche, ghiro, spighe, …)
  • suono DOLCE se sono seguite da E I (cena, cima, gelo, giro)

FONOLOGIA ED ERRORI FONOLOGICI. I GRAFEMI

L’insieme dei grafemi di una lingua forma l’ALFABETO. L’alfabeto della lingua italiana è composto da 21 lettere:

5 vocali e 16 consonanti

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

L’alfabeto internazionale contiene altre 5 lettere : J K W X Y

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

FONOLOGIA ED ERRORI FONOLOGICI. Gli errori fonologici

Come detto, gli errori fonologici sono quelli in cui non si rispetta la corrispondenza tra fonema e grafema.

Possono essere di vario tipo:

  • Scambio di grafemi.

Capita spesso di confondere suoni simili come F – V ; D-T ; P -B; C-G (ad esempio a me capita di scrivere Folpe invece di Volpe, Foce invece di Voce, ecc…). Faremo tanti esercizi su questo argomento

  • Omissione e aggiunta di lettere o di sillabe

Può capitare che il bambino scriva

  • tota per torta
  • pede invece di piede
  • taolo per tavolo

ecc…

  • Inversioni

Sono abbastanza frequenti i casi in cui si “scambiano” tra loro delle lettere :

  • banela invece di balena
  • stocamo invece di stomaco
  • li per il
  • bamlabo per bambola
  • Grafema inesatto

Possiamo per esempio trovare :

  • pese per pesce
  • agi per aghi

Di solito, se non ci sono altri problemi, i ragazzi superano questo tipo di errori spontaneamente con la pratica. Se invece ci sono danni di varia natura, servirà l’intervento di uno specialista.

Oltre agli errori fonologici, i bambini commettono anche errori FONETICI :

  • aggiunta oppure omissione di accento (ad esempio perche invece di perché)
  • aggiunta oppure omissione di doppie (pala invece di palla, ecc)

FONOLOGIA ED ERRORI FONOLOGICI. Gli errori ortografici

Per completezza, vi ricordo che oltre agli errori fonologici e fonetici, frequenti sono anche gli ERRORI ORTOGRAFICI. In questo caso non sono rispettate le convenzioni ortografiche nella scrittura delle parole.

Possono riguardare

  • omissione dell’h
  • omissione di apostrofo
  • scambi di suoni omofoni non omografi, cioè lo scambio di suoni foneticamente simili ma rappresentati con una diversa lettera ( C- Q : quore, cuaderno)
  • fusioni/separazioni illegali es. in sieme conla, lacqua per l’acqua
  • errori di regole (cie/ce)
  • errori nella rappresentazione dei digrammi o dei trigrammi (gni/gn – gl/gli  – cs/sc)

Mentre gli errori fonologici possono essere corretti con la pratica, in questo tipo di problemi è una questione di apprendimento a memoria e quindi solo con il tempo e la pratica potranno essere superati.

Degli errori di ortografia torneremo a parlare presto e faremo tanti esercizi!!!

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