ERRORI DI SCRITTURA

ERRORI DI SCRITTURA

In questo periodo sto aiutando alcune mie amiche con i loro bambini, che hanno frequentato la prima elementare. La pandemia ha complicato moltissimo il primo anno di scuola primaria di molti allievi, che si trovano così ad affrontare grosse difficoltà con la grafia e la lettura.

Anche se fino alla fine della seconda elementare è certo prematuro parlare di problemi, ti si stringe il cuore nel vedere questi bambini che non riescono a leggere e scrivere correttamente, anche se, secondo il programma svolto, dovrebbero essere per lo meno in grado di distinguere le varie lettere dell’alfabeto!

Nei prossimi giorni condividerò con voi le strategie che stiamo mettendo in atto per aiutarli ad affrontare più serenamente il rientro a scuola tra circa un mese, che tanta ansia sta scatenando in alunni e genitori. Oggi vediamo insieme quali sono i più comuni errori di SCRITTURA e proviamo a correggerli insieme.

ERRORI DI SCRITTURA. QUALI SONO

Comunemente, gli errori di scrittura possono essere di tre tipi:

  • FONOLOGICI
  • FONETICI
  • ORTOGRAFICI

Vediamo insieme che cosa si intende

Prima però ricordiamo che:

  • FONETICA è la scienza che studia i suoni del linguaggio articolato ( detti in termine tecnico foni), in quanto entità fisiche e quindi dal punto di vista articolatorio, acustico e uditivo-percettivo)
  • FONOLOGIA è la scienza che studia come i foni si raggruppino in classi (dette fonemi), che hanno la funzione di distinguere le parole tra loro nelle varie lingue es. Palla – balla

ERRORI DI SCRITTURA 1 : GLI ERRORI FONOLOGICI

Sono tutti quegli errori in cui l’analisi fonologica della parola non avviene in maniera corretta. In pratica, non si riesce a compiere il passaggio dal suono alla lettera (fonema ==> grafema)

In altre parole, con questo termine s’intendono le sostituzioni, inversioni e omissioni di lettere nelle parole in modo da causare una differenza sostanziale tra pronuncia e scrittura.

Spesso questi errori si ritrovano nei casi di dislessia, ma questi errori non riguardano solo chi ha disordini fonologici o bambini con problemi nel dettato.

Essi derivano da un inefficiente o incompleto sviluppo del collegamento suono – lettera

Possono essere di diverso tipo. Tra i principali :

  • Scambio di suoni
    • omologhi : pampina invece di bambina
    • fonologicamente simili :  siume invece di fiume
    • visivamente simili : . dado x bado
    • scambio di vocali : a con e soprattutto
  • Inversione (metatesi e migrazione):

In pratica si effettua uno scambio di posto fra due fonemi o un cambio di posto all’interno di una parola.

Ad esempio stocamo per stomaco, cimena x cinema; forie x fiore.

  • Omissioni o aggiunte di lettere o sillabe

Ad esempio : Taolo invece di Tavolo oppure

  • Tavolovo invece di Tavolo
  • ereba invece di erba.
  • paloletta invece di paletta
  • melolone invece di  melone.

Inoltre ci può essere confusione tra segni orientati nello spazio in modo diverso (p e b), con piccole differenze grafiche (f e t), che contemplano suoni simili (t e d).

Nei bambini, questo tipo di errori si accompagnano a comportamenti che manifestano un disagio causato dall’incertezza. Vedremo poi come provare a correggerli

ERRORI DI SCRITTURA 2 : GLI ERRORI FONETICI

Sono tutti quegli errori in cui si ha una difficoltà nell’analisi percettiva del suono. Essi si concentrano sull’uso di doppie e accenti. In pratica si ha difficoltà a capire come usare le doppie e quando mettere gli accenti

Esempi di Omissioni/ aggiunta di doppie sono

  • pala invece di  palla
  • solle invece di  sole.

Un esempio di omissione / aggiunta di accento può essere citta x città.

ERRORI DI SCRITTURA 3 : GLI ERRORI ORTOGRAFICI

Sono tutti quegli errori che non rispettano le regole convenzionali specifiche della lingua italiana. Sono di vario genere. Tra i più comuni :

  • Errori di omofoni non omografi:

in pratica si scambiano lettere che hanno lo stesso suono ma diversa scrittura, come ad esempio

squola invece di scuola, quore  al posto di cuore.

  • Fusioni oppure separazioni illegali :

Il bambino non sa bene se ha a che fare con una o più parole e quindi potrebbe scrivere

    • ilcane invece di il cane
    • in sieme invece di insieme
    • con vincere invece di convincere.
  • Omissione/aggiunta di h

In questo caso il bambino non ha ben compreso quando usare la “lettera muta” e presenterà molte incertezze.

  • Grafemi inesatti o incompleti

Non sa quando inserire la i in vari grafemi. Scriverà ad esempio  gnia invece di  gna (ovvero campagnia invece di campagna) oppure gla invece di glia (ad esempio fogla invece di foglia)

  • Scambio di grafemi

  • Omissione/aggiunta di apostrofo

  • Errata segmentazione sillabica

  • Errata trascrizione delle regole ortografiche: maiuscole, eccezioni cie/ce, scie/sce.

Vedremo meglio nei prossimi articoli come aiutare i vostri bambini a correggerli. Infatti in questo modo miglioreranno tantissimo anche nella lettura!

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