INVERTEBRATI QUALI SONO

INVERTEBRATI QUALI SONO

Sembra strano pensare che gli esseri umani discendano da virus e batteri eppure è così: infatti gli invertebrati sono stati i primi viventi a comparire sul pianeta Terra!

E oggi conosciamo meglio questi animali, che tra l’altro sono anche il gruppo più numeroso. Infatti il 95% delle specie esistenti è costituito da INVERTEBRATI!

INVERTEBRATI QUALI SONO

Intanto ricordiamo che, in base alla presenza di ossa, gli animali si dividono in

  • VERTEBRATI, se hanno uno scheletro interno con una colonna vertebrale che sostiene il corpo (si dicono VERTEBRATI perché la colonna vertebrale e’ costituita da piccole ossa chiamate vertebre).
  • INVERTEBRATI, se non possiedono uno scheletro interno

Va però detto che alcuni invertebrati hanno il corpo protetto da una corazza esterna e rigida, l’esoscheletro.


INVERTEBRATI QUALI SONO. CARATTERISTICHE

Più del 95% degli animali che vivono sulla terra sono invertebrati e vivono ovunque, dal deserto ai ghiacci dell’Antartide, dal mare alle montagne!

Inoltre possono avere molte forme e dimensioni. Solitamente però, gli invertebrati sono piccoli. Alcuni, anzi,  sono così piccoli che possiamo osservarli solo al microscopio! Altri, invece, come i calamari giganti, possono raggiungere 18 metri di lunghezza e 2.000 chilogrammi di peso.

La loro temperatura corporea varia a seconda di quella ambientale, per cui sono detti eterotermi.

INVERTEBRATI QUALI SONO: LA CLASSIFICAZIONE

Gli zoologi suddividono gli invertebrati in sei gruppi

1)Poriferi :

sono le creature più semplici tra gli animali, come le spugne. Vivono nell’acqua, di solito in colonie aggrappate alle rocce. Il loro corpo è ricoperto di pori attraverso i quali entra e esce l’acqua: in questo modo trattengono le sostanze nutritive ed espellono quelle di scarto.

2) Celenterati

si tratta di animali marini come le meduse, gli anemoni di mare e i coralli. Questi ultimi possiedono lo scheletro esterno, vivono in colonie sul fondo marino e formano le barriere coralline. I celenterati come le meduse hanno la forma simile a un piccolo sacco chiuso la cui unica apertura è la bocca, situata sotto il corpo e circondata dai tentacoli utili per catturare le prede.

3) Molluschi 

Il nome significa “corpo molle”. Sono quindi invertebrati che possiedono un corpo molle (seppia,polpo…), in molti casi protetto da una conchiglia o da un guscio (vongole, telline…).

Vivono quasi tutti in acqua, tranne la lumaca e la chiocciola che sono animali terrestri.

Il loro corpo può essere diviso in tre parti, anche se spesso non sono ben distinte: capo, sacca, che contiene gli organi interni, e il piede, la parte muscolare co cui si muovono.

Ne conosciamo più di 100 000 specie. I molluschi che vivono nell’acqua hanno le branchie, come i pesci. I molluschi che vivono sulla terra respirano invece attraverso i polmoni, proprio come noi.

I molluschi si dividono in tre gruppi: GASTEROPODI, BIVALVI E CEFALOPODI. I GASTEROPODI, come le chiocciole, possiedono una singola conchiglia a spirale e si muovono strisciando sul loro piede muscolare, secernendo del muco per rendere più scivolosa la superficie sotto il loro corpo. I BIVALVI, come le vongole, le cozze e le ostriche, utilizzano due conchiglie per proteggere il loro corpo molle

I CEFALOPODI, come le seppie, i calamari e i polpi, sono i molluschi più complessi ed evoluti: possiedono un sistema circolatorio simile al nostro, il loro piede muscolare è suddiviso in molti tentacoli, provvisti di ventose.

4) Echinodermi

Il nome significa “pelle spinosa”. Vivono nel mare, si muovono grazie agli aculei o i tentacoli. Fanno parte di questo gruppo circa 6 000 specie di animali marini, come le stelle marine, i ricci di mare, i dollari della sabbia e i cetrioli di mare.

Possono essere sia CARNIVORI, come le stelle marine, che ERBIVORI o ONNIVORI, come i ricci di mare.

Le stelle marine si nutrono prevalentemente di molluschi bivalvi (ostriche, cozze, vongole).

5) Anellidi :

Sono meglio noti come “VERMI” e sono invertebrati, sia acquatici che terrestri.  Hanno il corpo molle e allungato, formato da anelli che, contraendosi e dilatandosi, permettono il movimento. Per nutrirsi hanno due aperture  (DUE BOCCHE) alle parti estreme del corpo: da una parte entra il cibo, dall’altra escono i rifiuti.

Molti vermi hanno organi di senso molto semplici: possono percepire i cambiamenti di luce e sono sensibili al tatto. Respirano attraverso la pelle, possiedono il sangue e anche un semplice sistema nervoso con una sorta di “cervello” nella parte anteriore del corpo.

Alcuni vermi si nutrono di piante o animaletti; altri sono DECOMPOSITORI e si nutrono di piante e animali morti; altri ancora sono PARASSITI e abitano all’interno del corpo di altri animali.

Ne conosciamo oltre 16000 specie

6) Artropodi

Il nome significa “zampe articolate”. A questo gruppo appartengono vari tipi di invertebrati che vivono nell’acqua, sulla terra e nell’aria.

    • I miriapodi hanno il corpo diviso in segmenti tutti uguali e ogni segmento è provvisto di appendici. I millepiedi hanno zampe corte, poco articolate e attaccate sul ventre.
    • I crostacei marini come il granchio, il gambero e l’aragosta possiedono uno scheletro esterno (esoscheletro). Il corpo è formato da due parti, il cefalotorace e l’addome, e le SEI zampe sono articolate, come le chele.
    • Gli aracnidi come i ragni e gli scorpioni hanno le stesse caratteristiche dei crostacei ma possiedono OTTO zampe.
    • Gli insetti sono gli animali più numerosi e diffusi sulla Terra. Sono dotati di sei zampe e hanno il corpo formato da tre parti: il capo che comprende gli occhi, le antenne e l’apparato boccale, che può essere masticatore come nelle cavallette o succhiatore come nella farfalla; il torace da cui spuntano le zampe e, se ci sono, le ali; l’addome che contiene vari organi, tra cui quelli dell’apparato digerente e respiratorio. Sono insetti le formiche, api, vespe, termiti, mosche, zanzare, coccinelle, cavallette, libellule….. Molti insetti alla nascita hanno un aspetto diverso da quello adulto: subiscono infatti una metamorfosi. Ne è un esempio la farfalla:
      • Dall’uovo nasce la larva, la quale si nutre per diverse settimane e cresce molto velocemente.
      • Poi si rinchiude in un bozzolo e si trasforma in pupa o crisalide: per alcune settimane il bozzolo resta chiuso e la pupa si trasforma in insetto adulto.
      • A metamorfosi compiuta la farfalla buca il bozzolo e esce fuori.

 RICAPITOLANDO: CARATTERISTICHE DEGLI INVERTEBRATI

  • non hanno uno scheletro interno che li sostiene
  • vivono in qualsiasi ambiente
  • sono i primi viventi comparsi sulla Terra e costituiscono il gruppo più numeroso
  • sono eterotermi: la loro temperatura varia a seconda della temperatura esterna
  • possiamo raggrupparli in SEI GRUPPI:
    • I poriferi: sono le creature più semplici (come le spugne di mare)—>hanno il corpo ricoperto di pori attraverso cui l’acqua può entrare ed uscire: è così che assorbono le sostanze nutritive.
    • celenterati: sono animali marini (come le meduse, i coralli, gli anemoni di mare). Alcuni di essi hanno lo scheletro esterno (come i coralli), altri sono completamente molli (come le meduse). Prendono il loro nome dal celenteron, cioè la cavità digerente in cui mettono le prede da digerire
    • molluschi: hanno un corpo molle spesso protetto da una conchiglia o da un guscio. Il loro corpo può essere diviso in tre parti: capo, sacca (che contiene gli organi interni) e piede (la parte muscolare con cui si muovono). Sono quasi tutti animali marini (la seppia, il polpo, le vongole, etc.) tranne la lumaca e la chiocciola che sono animali terrestri.
    • echinodermi: vivono nel mare, hanno il corpo disposto a raggiera e si muovono per mezzo di aculei o tentacoli. Sono echinodermi le stelle marine e i ricci di mare
    • anellidi: sono i vermi sia acquatici che terrestri (come i lombrichi). Hanno il corpo molle e allungato, formato da anelli che, contraendosi, permettono il movimento
    • artropodi: fanno parte di questo gruppo
      • i crostacei (granchio, gambero, aragosta) che hanno uno scheletro esterno e 6 zampe.
      • gli aracnidi (ragni e scorpioni) hanno le stesse caratteristiche dei crostacei, ma 8 zampe
      • gli insetti sono gli animali più diffusi sulla Terra e hanno 6 zampe
      • i miriapodi hanno invece tantissime zampe, come i millepiedi

IL PDF COMPLETO:invertebrati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!