I REGNI DELLA NATURA

I REGNI DELLA NATURA

A noi insegnavano che la Natura poteva essere divisa in tre regni : animali, vegetali e minerali. Oggi la situazione si è fatta “più complessa” e ai nostri figli insegnano già alla scuola primaria che la natura comprende viventi e non viventi e che gli esseri viventi si possono dividere in CINQUE regni. Vediamo insieme quali sono

I REGNI DELLA NATURA

Agli scienziati piace “classificare” le cose, per semplificare la comprensione del mondo che ci circonda. La prima grande suddivisione, quindi riguarda la distinzione tra

  • VIVENTI
  • NON VIVENTI

Che cosa li differenzia?

GLI ESSERI VIVENTI sono quelli che “hanno vita” e si differenziano dai NON VIVENTI perché NASCONO, CRESCONO, DANNO ORIGINE A NUOVI ESSERI VIVENTI (si riproducono) E MUOIONO.

Di solito i non viventi sono indicati con il termine generico di “materia” e sono composti di atomi. I viventi, invece, sono formati da cellule

I REGNI DELLA NATURA. I 5 regni dei viventi

Lasciando da parte per il momento l’affascinante mondo della “materia”, ci occuperemo oggi dei regni dei VIVENTI. Essi possono essere classificati in base a diverse caratteristiche.

In base al tipo di cellule, gli esseri viventi sono suddivisi in

  • PROCARIOTI
  • EUCARIOTI

In base al numero di cellule da cui sono formati, abbiamo

  • UNICELLULARI : sono formati da una sola cellula
  • PLURICELLULARI : sono formati da molte cellule (piante, animali, funghi). Gli esseri viventi pluricellulari sono detti anche organismi, perché le loro cellule si uniscono in organi; ciascun organo svolge un preciso compito.

Se invece consideriamo il tipo di NUTRIZIONE, possiamo classificare i viventi in ETEROTROFI ed AUTOTROFI.

Mettendo insieme vari criteri, oggi gli esseri viventi sono suddivisi in CINQUE REGNI. I virus non rientrano in nessuno di questi!

Vediamo quali sono:

  • MONERE : sono esseri microscopici come i batteri e le alghe azzurre. Tra i batteri alcuni provocano malattie, mentre altri ci aiutano a digerire e a trasformare gli alimenti. Le loro cellule non hanno un vero e proprio nucleo (cellule procariote)
  • PROTISTI : sono esseri viventi molto semplici, eucarioti con un’organizzazione unicellulare. In questo regno troviamo i protozoi e alcuni tipi di alghe. In passato non facevano parte di un regno, ma si cercava di includerli, a seconda delle loro caratteristiche, di volta in volta fra le piante, gli animali o i funghi. Per evitare dubbi, si decise di creare un regno indipendente
  • FUNGHI (MICETI) : come le piante, i funghi vivono attaccati al terreno, ma NON sono in gradi di svolgere la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA. A questo regno appartengono anche funghi MICROSCOPICI, come i lieviti e le muffe.
  • VEGETALI : comprende tutti gli organismi in grado di produrre da sé il proprio nutrimento attraverso la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
  • ANIMALI : è il regno più grande della Natura e comprende organismi pluricellulari che si nutrono di altri organismi. A questo regno appartiene anche la specie umana.

CURIOSITÀ

Originariamente Linneo divise il mondo dei viventi, secondo il criterio della MOBILITA’ , nei regni animali e vegetali: Animalia e Plantae. Col procedere delle conoscenze biologiche tale divisione risultò insostenibile.

Il primo a proporre la suddivisione dei viventi in cinque regni fu il biologo statunitense ROBERT HARDING WHITTAKER, nel 1969. I criteri principali (ma non gli unici) su cui si basa la classificazione sono almeno tre:

  1. Tipo di cellula ( cellula procariotica o eucariotica)
  2. Tipo di organizzazione cellulare ( isolata, unicellulare a colonia o pluricellulare).
  3. Tipo di nutrizione.

In base a questi criteri, Whittaker classificò le specie viventi in: Monera o Procaryotae, ProtistaFungiAnimaliaPlantae.

I REGNI DELLA NATURA. E i virus?

Come accennato, i virus non rientrano in nessuno dei cinque regni. Infatti non sono formati da cellule e il loro DNA o RNA è contenuto in proteine.

Inoltre non sono capaci di riprodursi da soli, ma hanno bisogno di una cellula ospite. C’e’ addirittura chi si chiede se i virus debbano essere o meno considerati esseri viventi. In effetti mancano delle caratteristiche principali necessarie per essere classificati in uno dei cinque regni, anche se possiedono caratteristiche, come la replicazione, proprie esclusivamente del mondo vivente.

Per questo i regni della Natura dovrebbero essere tre: viventi, non viventi e virus! Il regno dei virus comprende comprende tutti gli organismi con genoma di DNA o RNA, privi di struttura cellulare

Approfondiremo nei prossimi giorni i vari regni!

Il pdf completo: REGNI DELLA NATURA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!