LA NOTTE DI BABBO MAIALE di Terry Pratchett

LA NOTTE DI BABBO MAIALE è un romanzo fantasy di Terry Pratchett, che come suo solito ci regala un modo tutto nuovo per guardare il mondo. Vi racconto perché mi è piaciuto

LA NOTTE DI BABBO MAIALE

TERRY PRATCHETT

Traduzione di Valentina Daniele

Titolo dell’originale : Hogfather

Prima pubblicazione : 1996

Anno dell’edizione : 2023

Editore : Adriano Salani Editore

Pagine : 336 p.

Genere: fantasy, umoristico

Età di lettura : dai 12 anni

LA NOTTE DI BABBO MAIALE : il libro

Mondo Disco è molto simile alla nostra Terra, se solo questa fosse un disco piatto sorretto da quattro elefanti che stanno sul dorso di una gigantesca tartaruga. Ma non è solo questo a renderlo straordinario: la superstizione qui ha un potere reale, e metterla in discussione può avere conseguenze catastrofiche.

Quando il 32 dicembre, la notte di Hogswatch, alcune oscure figure ordinano alla Gilda degli Assassini di far sparire Babbo Maiale, il leggendario suino che porta regali su una slitta trainata da porcelli, Morte, il temuto cavaliere dell’Apocalisse, decide di prenderne il posto per salvare le feste. Ma c’è un piccolo problema: vedere uno scheletro alto più di due metri strisciare giù per il camino ed esclamare: ‘HO HO HO’ ecco, non rende proprio al massimo l’atmosfera natalizia.

La giovane Susan, nipote di Morte, deve intervenire prima che sia troppo tardi. Perché se non riesce a sistemare le cose entro la mattina, il mondo non vedrà mai più l’alba…

Dallo stile unico di Terry Pratchett un’avventura irriverente, piena di personaggi unici e di umorismo dissacrante che garantisce ore di svago, risate e sorprese a ogni pagina.

LA NOTTE DI BABBO MAIALE : l’autore

TERRY PRATCHETT  (Beaconsfield, 28 aprile 1948 – Broad Chalke, 12 marzo 2015) è uno degli scrittori più letti del mondo. Non si contano più i premi e i riconoscimenti che gli hanno conferito. Tra gli altri:

  • La Carnegie Medal
  • L’investitura a Cavaliere per i servizi alla causa della letteratura
  • Quattro lauree honoris causa
  • La nomina di Ufficiale dell’Impero Britannico per meriti letterari nel 1998

Votato secondo più grande scrittore vivente del Regno Unito dopo J.K. Rowling, ha venduto più di 70 milioni di copie, e i suoi libri sono i più rubati in assoluto nelle biblioteche della Gran Bretagna. È morto nel marzo 2015. Nel dicembre 2007 aveva pubblicamente annunciato di soffrire dei primi sintomi della malattia di Alzheimer.In seguito, registrò un programma che racconta la sua esperienza con la malattia per la BBC. Il suo ultimo romanzo venne pubblicato nel settembre 2015, a 6 mesi dalla morte, ultimo libro della saga del Mondo Disco

LA NOTTE DI BABBO MAIALE : il riassunto

Sin dalle prima battute ci ritroviamo immersi nella scrittura caratteristica di Pratchett, autore irriverente e divertente:

Ogni cosa ha inizio da qualche parte, anche se alcuni fisici non saranno d’accordo. Ma la gente ha sempre avuto la vaga consapevolezza del fatto che l’inizio delle cose è un problema. Si chiedono ad alta voce come arrivi al lavoro il conducente dello spazzaneve, o come facciano gli autori dei dizionari a verificare l’ortografia. Eppure c’è il desiderio costante di trovare un punto, nei grovigli, nei nodi e negli intrecci dello spazio-tempo, su cui si possa mettere un metaforico indice e dire che è lì, proprio lì, che tutto è cominciato…

La vicenda che ci interessa ebbe un qualche inizio quando la Gilda degli Assassini arruolò il signor Teatime. In realtà, tutto ebbe inizio molto prima

quando Mondo Disco si è formato, alla deriva nello spazio sulla groppa di quattro elefanti in piedi sul guscio della Grande A’Tuin, la tartaruga gigante.

Alla vigilia della notte di Hogswatch (la vigilia di Natale nel Mondo Disco) i Revisori decidono di “rimuovere” Babbo Maiale. Si rivolgono perciò alla Gilda degli Assassini di Ankh-Morpork, che accetta questo singolare contratto. Il compito spetta all’inquietante  Mr. Teatime.

Se il piano verrà portato a termine, ci saranno gravi conseguenze per tutto il Mondo Disco. Morte viene a conoscenza di questo piano e fa il possibile per salvare Babbo Maiale. E, perché il suo nome non venga dimenticato, decide di indossare gli abiti di Babbo Maiale stesso.

Nel frattempo Susan, la nipote di Morte, ha il compito di capire cosa è successo al vero Babbo Maiale. 

Purtroppo l’ assenza di Babbo Maiale produce l’emergere di mini-entità improbabili come il folletto mangia-calzini, il folletto delle verruche e l’Oddìo dei postumi, che danno parecchi guai ai Maghi e alla stessa Susan…. Servirà davvero tanta fede per evitare che tutto il mondo collassi!

Particolarmente importante è il cambiamento che avviene in Susan, che da tutta la vita si scontra con quello che il Mondo si aspetta dalla nipote di Morte, senza pensare che a lei interessa solo essere una brava istitutrice e occuparsi dei bambini che le vengano affidati, in modo che crescano sereni e senza tutte le paure che spesso gli adulti inculcano loro.

Nel romanzo Pratchett ci invita a riflettere sul ruolo delle festività e delle credenze popolari con la sua solita ironia. E soprattutto a come certe “storielle della buonanotte possano arrivare a “traumatizzare” i bambini. Anche se non avete mai letto nulla di questo autore, sono sicura che questo libro vi permetterà di apprezzarlo e di volerlo conoscere meglio!

VOTO : 8 / 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!