Le avventure di Jack Courtney di Wilbur Smith & Chris Wakling

Le avventure di Jack Courtney di Wilbur Smith & Chris Wakling è una serie di romanzi che il celebre Wilbur Smith ha dedicato ai ragazzi, insieme a Chris Wakling. Vi racconto perché mi è piaciuta

Le avventure di Jack Courtney di Wilbur Smith & Chris Wakling : la serie

La serie è composta da tre romanzi

  1. Tempesta
  2. Fulmine
  3.  Onda d’urto

Protagonisti dei tre libri sono il quattordicenne Jack Courtney e i suoi due amici geniali, Amelia e Xander. Con loro, il giovane Jack gira per il mondo cercando di salvare il nostro pianeta con la fondazione dei suoi genitori! Appassionanti e divertenti, i romanzi ci permettono di conoscere meglio il nostro mondo e i tanti problemi che lo minacciano.

Tra i tre, il mio preferito è senza dubbio il terzo, Onda d’urto, in cui Jack è coinvolto in un emozionante viaggio al Polo Nord, per realizzare un documentario che mostri il cambiamento climatico. Ma anche gli altri due sono emozionanti. Tutti i romanzi si leggono tranquillamente da soli, perché in ognuno, quando necessario, ci vengono riportati i fatti accaduti nei precedenti che ci permettono di comprendere quello che accade.

Se amate i romanzi di avventura ricchi di suspense, questi romanzi fanno per voi. Vediamoli ora più in dettaglio

Le avventure di Jack Courtney di Wilbur Smith & Chris Wakling: gli autori

Wilbur Smith [1933, Nord Rhodesia (Zambia) – 2021, Città del Capo (Sudafrica)]

Wilbur Smith è stato uno scrittore sudafricano. Nato nella Rhodesia del Nord (attuale Zambia), è cresciuto e ha studiato in Sudafrica. Il padre, possidente e cacciatore di elefanti, considerava la sua passione per la lettura “innaturale e poco sana”, forzandolo a diventare un “lettore segreto” ma appassionato.
“Mio padre riteneva la mia ossessione per i libri innaturale e malsana. Mi vidi costretto a leggere di nascosto. Passavo quindi così tanto tempo nel gabinetto esterno, dove nascondevo i miei libri preferiti, che mio padre ordinò a mamma di somministrarmi regolari e massicce dosi di olio di ricino.”
Si è dedicato a tempo pieno alla narrativa dal 1964 e da allora ha pubblicato numerosi romanzi, basati su attente ricerche e appassionanti esplorazioni condotte in ogni angolo del mondo. Si è spento il 13 novembre 2021, all’età di 88 anni.
Le sue opere possono essere suddivise in diversi filoni narrativi: il ciclo dei Ballantyne, quello dei Courtney, i romanzi egizi e gli altri romanzi.
Wilbur Smith ha venduto ad oggi 122 milioni di copie in 36 paesi di tutto il mondo, 26 milioni delle quali solo in Italia.

Chris Wakling 

Nato nel 1970, ha studiato Letteratura Inglese a Oxford. In seguito ha lavorato come bracciante agricolo, insegnante e avvocato. Dal 2001 si dedica esclusivamente alla scrittura. Oltre che romanzi, Christopher scrive di viaggi per The Independent. Insegna inoltre scrittura creativa.

Le avventure di Jack Courtney di Wilbur Smith & Chris Wakling : TEMPESTA

TRADUZIONE : Paolo Maria Bonora

Titolo originale : Cloudburst

Prima pubblicazione : 2020

Prima edizione italiana : 2021

Editore : HarperCollins Italia

Pagine : 302 p.

Genere : avventura, mystery

Età di lettura : dai 9 anni

Cosa faresti se ti trovassi molto lontano da casa, in un luogo dall’aria pericolosa e poco familiare? Saresti in grado di affidarti all’istinto e sopravvivere? Be’, è in questa situazione che si trova Jack Courtney. Ma Jack non sta solo cercando di sopravvivere. La sua missione è più grande ancora: salvare non soltanto se stesso, i suoi amici e i suoi genitori, ma anche il mondo intero. Il nostro pianeta è già abbastanza minacciato senza che ci si mettano altri cattivi che tentano di distruggerlo. Eppure basta un solo eroe per fare la differenza. Perciò preparati all’avventura più esplosiva della tua vita…
WILBUR SMITH E CHRIS WAKLING

BREVE RIASSUNTO

Jack Courtney non si è mai allontanato dall’Inghilterra, ma questa volta i suoi genitori, janine e Nicholas Courtney, hanno deciso di portarlo con loro nella Repubblica Democratica del Congo, dove parteciperanno a un importante convegno sullo sviluppo sostenibile, e gli hanno permesso di portare con sé due amici: Amelia e Xander. I Courtney hanno infatti una fondazione, la Courtney COnservation Foundation.

Amelia è ben informata sul Congo e informa anche i suoi amici sulle ricerche che ha svolto prima di partire. Infatti in Congo la corruzione è “endemica” e, nonostante le grandi ricchezze del sottosuolo, la popolazione congolese è tra le più povere della Terra

“le aziende straniere cinesi e occidentali corrompono le forze dell’ordine, acquistano per un’inezia quello che viene estratto, lo vendono all’estero e si intascano i profitti”.

Non solo: la deforestazione procede velocemente e i miliziani hanno trasformato la maggior parte del territorio in una zona di guerra”.

Ai genitori di Jack tocca partecipare a numerosi incontri a Kinshasa, per portare avanti la loro battaglia. Ai tre ragazzi invece hanno regalato un safari nella foresta pluviale. Ma proprio mentre i tre amici sono impegnati nella scoperta della splendida natura del Congo, i genitori di Jack scompaiono misteriosamente. Sembra che siano stati rapiti da una banda di mercenari. Nessuno sa che fine abbiano fatto, ma Jack è deciso a ritrovarli, e per farlo è disposto a sfidare i pericoli della giungla e a spingersi persino nelle miniere di tantalio della zona per indagare.

Tra gorilla, banditi, bracconieri e un molesto cugino che li ostacola a ogni piè sospinto, lui e i suoi amici dovranno mettere in gioco tutte le loro risorse e capacità per salvare non solo i genitori di Jack, ma anche le loro stesse vite.

Le avventure di Jack Courtney di Wilbur Smith & Chris Wakling Volume 2 : Fulmine

TRADUZIONE : Paolo Maria Bonora

Titolo originale : Thunderbolt

Prima pubblicazione : 2021

Prima edizione italiana : 2021

Editore : HarperCollins Italia

Pagine : 280 p.

Genere : avventura, mystery

Età di lettura : dai 9 anni

BREVE RIASSUNTO

Jack e i suoi compagni di avventure, Amelia e Xander, si trovano a Zanzibar a fare immersioni per aiutare la madre di Jack, impegnata in un importante progetto a salvaguardia dei coralli. L’ultimo giorno di spedizione, però, la loro barca d’appoggio viene attirata in una trappola e i ragazzi vengono catturati da una banda di pirati somali e tenuti in ostaggio in attesa che venga pagato un riscatto per la loro liberazione.

Jack è deciso a impedire che sua madre ceda alle richieste dei rapitori, e quando viene trasferito in un campo di addestramento per bambini soldato si rende conto che l’unica speranza di fuggire è Mo, un ragazzino somalo con cui ha fatto amicizia. Mo è senza dubbio pieno di risorse… ma può fidarsi di lui? E soprattutto come faranno, Jack, Amelia e Xander, a battere in astuzia gli spietati individui che li tengono prigionieri?

Il romanzo è comparso poco dopo la morte di Wilbur Smithd è davvero molto emozionante… vi stupirà dalla prima all’ultima pagina e vi farà apprezzare ancora di più i giovani protagonisti. Speriamo davvero che i nostri giovani riescano a risolvere i grandi guai che noi precedenti abbiamo combinato…

Le avventure di Jack Courtney di Wilbur Smith & Chris Wakling Volume 3 : ONDA D’URTO 

Titolo originale in lingua inglese: Shockwave

Prima pubblicazione : 2022

Prima edizione italiana : 2022

Editore : HarperCollins Italia

Traduzione di Paolo Maria Bonora

Pagine : 268 p.

Genere : avventura, mystery

Età di lettura : dai 9 anni

BREVE RIASSUNTO

Con il pretesto di realizzare un video per una delle iniziative ambientaliste della madre, Jack Courtney ha organizzato una spedizione nell’Artico insieme agli amici Amelia e Xander e al cugino Caleb. Ma qualcosa nella società che finanzia la loro avventura desta i suoi sospetti: la misteriosa azienda che afferma di investire in progetti innovativi per ricavare energia da fonti rinnovabili è davvero impegnata a favore della sostenibilità e dell’ambiente?

E come mai lui e i suoi amici sono perseguitati da inspiegabili incidenti qualunque cosa facciano, che si tratti di sleddog o pesca sul ghiaccio, di guidare motoslitte o di costruire degli igloo? Così, quando la situazione precipita e Caleb è costretto ad affrontare un branco di lupi, Jack inizia a chiedersi se l’amico di sua madre, Jonny Armfield, arriverà davvero a salvarli o se non sia addirittura parte del problema…

Il mio preferito della serie, ci regala tante emozioni e tante riflessioni importanti. Lo incontriamo sulle Alpi proprio mentre sta per essere travolto da una valanga, poi lo accompagniamo a Londra dove è alle prese con la scuola e infine viviamo con lui e i suoi amici una strabiliante avventura sui ghiacci artici! E impareremo a costruire un igloo e ad affrontare tanti imprevisti…

Se volete un riassunto più dettagliato, cliccate il pdf allegato, in cui potete trovare proprio tutta la vicenda

il riassunto di Onda d’urto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!