Un caso per Charlotte Holmes di Brittany Cavallaro

Un caso per Charlotte Holmes è un giallo di Brittany Cavallaro. Protagonisti sono una coppia di detective famosissima: Holmes e Watson! Ma scoprirete che si tratta dei pronipoti degli “originali”… Vi racconto perché mi è piaciuto

Un caso per Charlotte Holmes

Brittany Cavallaro

Titolo dell’opera originale : a study in charlotte

Prima pubblicazione 2016

Traduzione di Elisa Finocchiaro

Prima edizione italiana 2021

Editore: Feltrinelli

Collana: Up Feltrinelli

Pagine: 304 p., Brossura

Età di lettura: Young Adult

Seguito da : L’Ultimo dei Moriarty

Un caso per Charlotte Holmes : il libro

Watson e Holmes come non li avete mai visti.

James Watson ha sempre sognato di incontrare Charlotte Holmes e diventare suo amico; ma quando si ritrova in un college americano (che detesta) frequentato anche da Charlotte si rende conto che questo non sarà facile: Charlotte Holmes ama il violino e la chimica e oltre alla capacità di dedurre ha ereditato dal suo avo la dipendenza da certe sostanze…

Ma un giorno al college avviene un omicidio e i due ragazzi si ritrovano a essere gli unici sospettati. Inizia così la loro avventura: obbligati a indagare per salvarsi, Holmes e Watson sono costretti a riprendere i ruoli dei loro progenitori e il loro legame diviene sempre più forte.

Sarà un secondo crimine a rischiare di spezzarlo facendo emergere dal passato alcune verità scomode. In questo giallo avvincente l’atmosfera dei romanzi di Conan Doyle e le caratteristiche dei personaggi sono adattate perfettamente ai due protagonisti che hanno in più sensibilità, pensieri e modo di vivere dei ragazzi contemporanei.

Un caso per Charlotte Holmes : l’autrice

Brittany Cavallaro è nata a Springfield, Illinois, nel 1986 e da ragazza ha iniziato a seguire corsi di scrittura creativa. Nel 2016 ha pubblicato Un caso per Charlotte Holmes (Feltrinelli, 2021), primo libro di una serie che ha per protagonista la pronipote di Sherlock Holmes, per mesi nelle prime posizioni della “New York Times” bestseller list di libri per ragazzi. L’ultimo dei Moriarty (Feltrinelli, 2022) è il secondo volume dei casi di Charlotte Holmes.

Un caso per Charlotte Holmes : breve riassunto e commento personale

Protagonisti di questo romanzo sono i due giovanissimi discendenti di Watson e Holmes, che si incontrano per la prima volta negli Stati Uniti. Il racconto è fatto in prima persona da James Watson.

La incontrai per la prima volta al termine di una di quelle serate senza fine che capitano solo in una scuola come Sherringford.

Come scopriamo poco alla volta, James Watson è arrivato a Sherringford, in Connecticut, grazie a una borsa di studio per il rugby e il suo compagno di stanza, Tom Bradford, ha deciso di fargli conoscere la compagna di stanza della sua ragazza, che si chiama Charlotte Holmes!

Alla festa Tom cerca di fare conoscere a Jamie tutti i presenti, dal figlio del governatore Schumer a due ragazze che, a detta loro, avevano “estivato” in Italia, figlie di due petrolieri:

Che importanza aveva se, un centinaio di anni fa e poco più, dall’altra parte dell’Atlantico, un altro Watson e un altro Holmes erano diventati migliori amici? Le persone diventano amiche per la pelle in continuazione. Di sicuro c’erano dei migliori amici, in questa scuola. A dozzine. A centinaia.

Watson è davvero tenero nella sua timidezza e, appena sente l’accento londinese dell’ultima erede degli Holmes, emozionato e nostalgico, fugge via! Ma è nel suo destino conoscere la ragazza. Infatti il giorno dopo, va quasi a sbattere in Charlotte:

“Mi chiamo James. Sono nuovo qui”

Watson sapeva già che Charlotte frequentava Sherringford: glielo aveva detto la sua apprensiva madre, che è in contatto con un altro Holmes, Araminta. Secondo la madre di Watson,

“Charlotte era la quintessenza degli Holmes”

E James conosce vita morte e miracoli della più giovane degli Holmes, di cui segue le avventure grazie a suo padre. Ha sempre sognato di condividere le sue indagini, proprio come aveva fatto il suo antenato. Infatti il suo sogno è quello di diventare scrittore!

James aveva vissuto in Connecticut fino ai dieci anni, quando i suoi genitori avevano divorziato e lui era tornato a Londra con madre e sorella minore. Ora suo padre vive a meno di un’ora dalla scuola e spera di ricostruire un rapporto con il figlio.

Poco tempo dopo la disastrosa presentazione di Watson e Charlotte, un loro compagno, Lee Dobson, viene assassinato. Watson aveva discusso con lui proprio per difendere Charlotte. E così diventa il primo sospettato del detective Ben Shepard, insieme a Charlotte stessa. Così i due decidono di mettersi al lavoro per scagionarsi.

Shepard intanto ha contattato il padre di Watson per farlo assistere all’interrogatorio del figlio. Quando l’uomo incontra Charlotte, l’avvolge in un “abbraccio spaccaossa”.

Sai che mandavo a mio figlio tutti i ritagli di giornale che parlavano di te?

Il signor Watson è anche il tutore di Charlotte, così Shepard può interrogare i suoi principali sospettati insieme. Proprio durante l’interrogatorio, James scopre che Dobson aveva violentato Charlotte

“La prima persona che mi avesse guardato storto si sarebbe presa tutti i pugni che meritava Dobson”

Perché, se non fosse già morto, ci avrebbe pensato Watson a eliminare quell’essere immondo dalla faccia della terra!

Grazie a Shepard, però, Charlotte e Watson scoprono che qualcuno li sta incastrando: infatti l’omicidio di Dobson fa riferimento a “la banda maculata”, anche se il ragazzo è stato avvelenato con arsenico…

Decisi a scagionarsi da soli, i due continuano le loro indagini ma, circa una settimana dopo, c’è un altro tentativo di omicidio. Proprio Watson e Charlotte riescono a salvare la vittima designata, la giovane Elizabeth, cercando di soffocarla con un diamante sintetico azzurro. Il riferimento è a un altro racconto, “L’avventura del carbonchio azzurro”. Dopo aver soccorso Elizabeth, Charlotte e Jamie notano tra la folla qualcuno che conoscono e che li sta seguendo. Decisi a catturarlo, lo seguono nei sotterranei della scuola. E cadono in una trappola perfetta! Così sono cotretti a passare qualche ora in prigione, finché il papà di James non corre a farli rilasciare!

Sempre più determinati a risolvere la situazione, i due ragazzi si impegnano nelle indagini e scopriranno di essersi fidati delle persone sbagliate!

Pagina dopo pagina le avventure della nuova coppia Watson – Holmes diventano sempre più coinvolgenti e i due ragazzini si ritrovano sempre più legati! Anche se il loro incontro è stato pianificato a tavolino da papà Watson e dallo zio di Charlotte, Leander: i due sono amici e per qualche anno hanno anche vissuto insieme, mentre frequentavano Oxford. È nata davvero una nuova coppia investigativa eccezionale, che promette tante nuove entusiasmanti avventure!

Nella storia non mancano nemmeno i discendenti dei Moriarty, naturalmente! Uno di questi, August, era stato il tutore di Charlotte, che aveva preso una bella cotta per il giovane… peccato che questi l’avesse respinta, scatenando la sua vendetta! E faremo anche la conoscenza dell’equivoco Milo, il fratello maggiore di Charlotte.

Ma l’avversario dei due ragazzi non ha ancora finito con loro:

Aveva preso L’avventura dell’investigatore morente e ce l’aveva rivoltata contro in maniera letale, senza sapere che Charlotte Holmes aveva usato quello stesso racconto per scagionarci.

Solo grazie all’astuzia di Charlotte alla fine salveranno capra e cavoli!

A noi intanto viene voglia di preparare una bella steak pie! Senza dubbio l’autrice è riuscita nell’intento di attualizzare Watson e Holmes, regalandoci due personaggi credibili e molto affascinanti. Se amate i romanzi di Conan Doyle questo romanzo fa per voi

VOTO : 8/10

4,6 / 5
Grazie per aver votato!