AMBIENTE ECOLOGIA & CO

AMBIENTE ECOLOGIA & CO

Ricominciamo a parlare di scienze e cerchiamo questa volta di procedere per ordine, invece di saltare di palo in frasca in base alle lezioni che servono ai miei ragazzi!

E partiamo dalla definizione di AMBIENTE

AMBIENTE ECOLOGIA & CO: CHE COS’E’ L’AMBIENTE

Anche se la parola assume molti significati, in generale possiamo dire che

ambiente è “ciò che circonda, ciò che sta intorno”.

In ecologia, con questo termine si intende l’insieme di tutti i fattori chimici, fisici e biologici che influiscono sull’esistenza degli esseri viventi. 

Si tratta quindi di tutto ciò con cui un organismo entra in contatto, che influisce su di esso e ne determina reazioni ed adattamenti.

L’insieme degli ambienti della Terra costituisce la BIOSFERA, cioè “la sfera della vita”.

L’ambiente presenta caratteristiche molto diverse a seconda delle condizioni geografiche naturali. In alcune aree, le caratteristiche fondamentali sono state trasformate dall’intervento dell’uomo, che ha sfruttato le risorse naturali per costruire le proprie civiltà.

Per questo motivo, distinguiamo tra AMBIENTI NATURALI e ANTROPIZZATI. 

  • Con il termine di “ambiente naturale” intendiamo quei luoghi, sempre più rari, in cui NON c’è l’intervento dell’uomo. 
  • Per “ambiente antropizzato” intendiamo invece quei luoghi in cui l’intervento umano ha prodotto PROFONDE MODIFICHE.

L’ambiente comprende due tipi di elementi:

  • Abiotici, cioè senza vita, come il sottosuolo,l’aria,l’acqua la temperatura ecc.
  • Biotici, cioè viventi, come animali e vegetali.

AMBIENTE ECOLOGIA & CO. La biosfera

Come detto poco sopra, BIOSFERA è la parte del nostro pianeta abitata dai viventi.

Più precisamente, essa è l’insieme delle zone dove le condizioni ambientali permettono la vita.

Grazie all’evoluzione e alla grandissima adattabilità degli organismi, possiamo trovare la vita (in forme diversissime) anche in zone remote della Terra, dove le condizioni sono apparentemente insostenibili. Per esempio ci sono organismi in grado di resistere persino all’interno dei vulcani o dei ghiacci! 

La biosfera comprende tre zone:

  • Litosfera: la superficie terrestre e il sottosuolo fino a poche decine di metri di profondità.
  • Idrosfera: le acque continentali, i mari e gli oceani, comprese le fosse oceaniche che si considerano il limite inferiore della biosfera.
  • Atmosfera: fino a circa 10 km di altezza, valore che si considera il limite superiore

AMBIENTE ECOLOGIA & CO. L’ecologia

La scienza che studia la biosfera e le sue caratteristiche è l’ECOLOGIA.

ECOLOGIA =  studio della complessità degli organismi viventi e delle interazioni esistenti tra loro

Come già abbiamo accennato, la quantità e la varietà di organismi è tale che sarebbe impossibile studiarli come un gruppo unico.

Oltre a dividere la natura in vari regni, gli ecologisti hanno anche  creato dei raggruppamenti che raccolgono al loro interno i luoghi del pianeta caratterizzati da una certa condizione ambientale o climatica.

Questi insiemi sono chiamati biomi. I biomi possiedono un certo tipo di flora, che attira un particolare tipo di fauna. 

Distinguiamo :

  •  biomi d’acqua:  sono i più estesi sulla Terra e possono essere suddivisi, in base al contenuto salino delle acque, in biomi d’acqua dolce (fiumi, laghi) e biomi d’acqua salata (mari, oceani).
  • biomi di terra : si classificano in base alle caratteristiche geografiche del luogo e al tipo di condizioni ambientali presenti. Per questo motivo ne esiste una grande varietà, dai biomi polari a quelli delle praterie, dalla giungla al deserto, dalla savana alla macchia mediterranea.

AMBIENTE ECOLOGIA & CO: ECOSISTEMA

I biomi, a loro volta, possono essere suddivisi in aree più limitate,  in base alle relazioni di stretta convivenza fra gli esseri viventi che le popolano e l’ambiente. Questo insieme prende il nome di ecosistema

Gli ecosistemi sono formati dall’insieme delle componenti fisiche, chimiche e dalle specie di organismi vegetali e animali che vivono in un dato ambiente.

Nello studio di un ecosistema si considerano non tanto le caratteristiche fisiche degli esseri che lo abitano, quanto il “ruolo” che essi svolgono. Infatti in base al loro ruolo, gli esseri viventi possono essere classificati in produttori, consumatori e decompositori.

Le piante, organismi autotrofi, sono in grado di produrre il glucosio che “immagazzina” l’energia proveniente dal Sole. Gli organismi autotrofi sono per questo sono detti PRODUTTORI.

Gli altri organismi, detti eterotrofi, consumano le sostanze organiche che le piante producono e per questo sono detti CONSUMATORI.

Piante, animali morti e rifiuti organici vengono trasformati nuovamente in sostanze minerali, che verranno riutilizzate dalle piante, da particolari organismi, spesso microscopici, chiamati DECOMPOSITORI.

AMBIENTE ECOLOGIA & CO. La catena alimentare

Le relazioni interne che si stabiliscono tra gli organismi di un ecosistema costituiscono la catena alimentare.

CATENA ALIMENTARE = l’insieme di interazioni tra organismi produttori e consumatori che permette il riciclo della materia organica.

All’interno di un ecosistema, gli organismi viventi sono legati da strette relazioni alimentari. In una comunità biologica, ogni specie si nutre di altre specie ed è a sua volta predata o parassitata da altre ancora. 

In pratica, in un ecosistema vi è una precisa distribuzione dei compiti; così ogni organismo ha un ben determinato ruolo utile alla salute dell’intero ecosistema.

Il ruolo che una certa specie assume in un ecosistema viene detto NICCHIA ECOLOGICA.

HABITAT è invece il luogo in cui organismi di una stessa specie vivono.

Gli equilibri esistenti in un ecosistema sono tanto perfetti quanto fragili. Infatti basta spesso una leggera modifica per mettere in pericolo tutto l’ecosistema.

Quando l’equilibrio si altera, si mettono in moto reazioni che, lentamente, provano a costruire un nuovo equilibrio. Questo è vero, però, solo se le alterazioni non superano un certo limite…

AMBIENTE ECOLOGIA & CO. Le risorse ambientali

Due risorse strettamente collegate alla ricchezza e alla stabilità dell’ambiente sono la diversità biologica (detta anche biodiversità) e l’acqua.

Il termine biodiversità  indica la varietà di organismi e specie che popolano un ecosistema, rendendolo più stabile in quanto capace di reagire alle alterazioni che possono intervenire.

Una risorsa indispensabile all’ambiente è l’acqua. E di essa parleremo meglio prossimamente

5,0 / 5
Grazie per aver votato!