TEST INGRESSO PRIMA MEDIA

TEST INGRESSO PRIMA MEDIA

Qualche tempo fa avevamo iniziato insieme la preparazione per la prima media. Purtroppo i miei problemi di salute ci hanno costretto ad interrompere il percorso. E credo che dovremo aspettare ancora un mese prima di tornare operativi… Oggi approfitto della disponibilità di uno dei Nipoti per condividere con voi alcuni dei test di ingresso per la prima media. Spero di riuscire a preparare anche altri testi molto presto, in modo che possiate usarli comunque per ripassare gli argomenti iniziali.

Tanto si è parlato del “recupero delle competenze” per quanto è stato svolto dalla fine di febbraio dello scorso anno scolastico in stato di emergenza. Ma, a quanto mi dicono i miei allievi, gli insegnanti sono partiti direttamente con il programma del nuovo anno scolastico… E allora ci proveremo noi a fare un po’ di ripasso! Spero davvero di riuscirci: la mia “missione” è quella di aiutare i miei giovani allievi!

Nei pdf con le soluzioni troverete qualche spiegazione: per le altre vi rimando ad alcune delle lezioni precedenti. Ma tranquilli: il ripasso proseguirà fino alla fine di ottobre!!!

Intanto partiamo con la prima media… proseguiremo poi con le classi della primaria e le altre classi delle medie inferiori e delle superiori!!! Tanto lavoro, insomma!!!

TEST INGRESSO PRIMA MEDIA: PREREQUISITI PER LA PRIMA MEDIA

Come vi avevo raccontato QUI, al termine della scuola primaria, gli studenti dovrebbero essere

in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

Ovviamente il ministero dell’istruzione usa il presente indicativo e non il condizionale! Secondo quanto stabilito dai programmi ministeriali, alla fine del primo ciclo di studi, lo studente, tra le altre cose:

  • Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.
  • Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità.
  • Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
  • Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.
  • Nell’incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea.
  • Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
  • Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri.

  • Il possesso di un pensiero razionale gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche.
  • Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo
  • Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.
  • Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita.
  • Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile.
  • Si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.
  • e molto altro ancora!!!

TEST INGRESSO PRIMA MEDIA : PER LA MATEMATICA

⇒ Aritmetica

⇒ Geometria

  • Percepire e rappresentare forme (naturali o artificiali) utilizzando gli strumenti del disegno
    geometrico: riga, compasso, squadra
  • Conoscere e saper applicare il concetto di misura
  • operare equivalenze con misure di lunghezza, capacità e peso
  • Descrivere e classificare figure in base a caratteristiche geometriche
  • Costruire processi risolutivi nell’ambito delle figure geometriche

TEST INGRESSO PRIMA MEDIA: alcuni materiali

Per aiutarvi

RIPASSIAMO I NUMERI

FORMULARIO QUINTA ELEMENTARE PRIMA MEDIA

Appena pronte, vi posterò anche altre schede!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!